• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Open Fiber

ENEL – FIBRA: PRONTO IL PIANO CON VODAFONE E WIND

8/2/2016 -

[FLASH] Il gruppo guidato da Francesco Starace sarebbe pronto a presentare un progetto condiviso con Vodafone e Wind per cablare in banda ultra-larga 250 città delle aree A e B. Queste ultime sono quelle più redditizie e si differenziano dalle aree C e D a fallimento di mercato. Ai test dovrebbero partecipare anche Telecom Italia e Fastweb.
 
Enel Open Fiber: piano strategico per fibra in 224 città italiane

- Enel Open Fiber porterà la banda ultralarga direttamente a casa del cliente finale (FTTH) in varie fasi, in 224 città italiane
- Il piano nelle sue fasi prevede investimenti per circa 2,5 miliardi di euro dedicati allo sviluppo della rete, aperta alla partecipazione di altri investitori

23 marzo 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. (“Enel”), riunitosi ieri sotto la presidenza di Patrizia Grieco, ha esaminato e condiviso il piano strategico di Enel OpEn Fiber S.p.A. (“EOF”), la società costituita da Enel nel dicembre scorso per realizzare e gestire infrastrutture in fibra ottica a banda ultralarga su tutto il territorio nazionale.
Enel OpEn Fiber agirà come operatore wholesale only, ossia come soggetto operante esclusivamente nel mercato all’ingrosso, che realizza l’infrastruttura per altri operatori autorizzati.
Commentando il piano di EOF, l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace, ha dichiarato: “La definizione del piano strategico di Enel OpEn Fiber è un importante passo avanti per la realizzazione degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea e dalla Strategia Italiana per la banda ultralarga. Passare la fibra attraverso la nostra rete elettrica, che arriva nelle aziende e nelle case di 32 milioni di italiani, consente una copertura capillare del territorio nazionale a costi competitivi, creando valore per Enel e per tutti gli operatori che vorranno usufruire di questa nuova importante infrastruttura".
Pubblicità
 
Speriamo che ENEL faccia la stessa cosa anche nelle altre aree, cosi l'Italia per una volta sarebbe davanti ad altri paesi almeno per qualcosa di utile.
 
Seee.... 224 città di aree A e B, ovvero quelle che hanno già la Fibra.
CI sarà la migrazione dall'attuale Vodafone/Infostrada alla nuova fibra.
E per l'ennesima volta di tecnico/concreto non c'è nulla
 
Infatti mi sa che sono sempre gli stessi ad essere coinvolti dal piano...e io un tubo, nessuna novità :D :D
 
Non capisco cosa centri la parola pessimista.
Questo è il piano. Chiarissimo e senza altre possibilità di interpretazioni.
Ma è esattamente quello che ci aspettavamo, di certo un privato non investe soldi a perdere. Finché il governo non si deciderà a finanziare completamente, non cambierà mai nulla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Non capisco cosa centri la parola pessimista.
Questo è il piano. Chiarissimo e senza altre possibilità di interpretazioni.
Ma è esattamente quello che ci aspettavamo, di certo un privato non investe soldi a perdere. Finché il governo non si deciderà a finanziare completamente, non cambierà mai nulla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


http://punto-informatico.it/4307973/PI/News/enel-open-fiber-banda-ultralarga-224-citta.aspx


e al Cluster D (aree a fallimento di mercato), quelle più colpite dal digital divide, verranno invece gestite attraverso l'intervento di Infratel e bandi statali per i servizi, in programma per la tarda primavera.
 
Infratel poi... lasciamo stare.
Stando ai suoi piani, entro il 2018 coprirà al 99.66% 3 frazioni con 20/30 abitanti, 2 paesi confinanti da meno di 1000 abitanti, le case sparse del paese, e non il paese principale da 6.000 abitanti con centrale satura...
 
Ok Stefano, ma non è che si può pretendere che da oggi a domani tutti abbiano la fibra, ci sono costi e comunque i lavori da fare, scavi, posa cavi ecc.... non è da poco.

Io vedo comunque in giro che lavorano moltissimo sulla fibra i vari provider da Fastweb a TIM e Metroweb ecc..... quindi non mi sembra che non si stia facendo nulla
 
http://punto-informatico.it/4307973/PI/News/enel-open-fiber-banda-ultralarga-224-citta.aspx


e al Cluster D (aree a fallimento di mercato), quelle più colpite dal digital divide, verranno invece gestite attraverso l'intervento di Infratel e bandi statali per i servizi, in programma per la tarda primavera.



Il problema é che non riesco manco a qualificare la mia area :laughing7:

Fuori città ma non troppo, collinare ma urbanizzata, piccola ma che potrebbe dare comunque un ritorno a chi investe (prova ne é che alla fine Mediaset e Cairo i ripetitori tv li hanno attivati)...boh :D :D
Tu che lettera gli daresti? :lol:
 
Senza offesa Ercolino, ma quello che tu vedi, lo vedi in città ;)
Io stesso a Roma sono coperto da Fastweb in FTTH da 6 anni (abbonato quasi da 5) e dagli altri operatori in FTTC da qualche anno.
Per quanto riguarda la provincia di Viterbo, invece, ad oggi è coperto solo parte della città stessa, mentre stanno iniziando a fare i lavori per la posa solamente nei comuni con più di 15.000 abitanti.
Poi c'è Infratel che sta coprendo le zone rurali con meno di 500 abitanti, addirittura una frazione di nome Trevinano, che conosco bene, ed ha 20-30 abitanti, non ci sono ragazzi, ma solo persone anziane che non si sono mai voluti spostare, quindi possibilità di abbonamenti pari a zero... Bé questi beneficeranno della fibra (soldi assolutamente buttati), mentre altri comuni di 5 e 10 mila abitanti a quanto pare, non l'avranno prima del 2020. Se voi trovate un senso logico di coprire frazioni e case sparse, che non interessa realmente a nessuno, invece da coprire prima centri medio-grandi....

EDIT: http://www.infratelitalia.it/wp-con...MUNI/FTTN/consultazione2015_Acquapendente.pdf
Questo è l'esempio di cui ti dicevo, ma sfogliando vari dati, siamo messi così un pò in tutto il lazio.
Come vedi dalla cartina, frazioni e case sparse verranno coperte, città principale (al centro) 6000 abitanti, e paesi confinanti, tra i 3 e 5000 NO :D
nviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Infatti al mio paese 10000 abitanti nulla al 2018 , la frazione di 200 abitanti al 94% al 2018:sad:
 
Nei tre paesi della mia zona dove abito (Castel Sant'Elia, Nepi e Civita Castellana), niente di niente e cosi anche in altre parti della provincia di Viterbo. La Fibra la vediamo con il binocolo.
 
Cosa significa "ESITO CONSULTAZIONE: Livello di copertura con architetture FTTH, FTTB, FTTDP al 2018" e poi sotto c'è una % ? Quella % rappresenta la coperta fino al 2018, oppure la cortura in base ai dati recenti?

ma FTTN cosa significa?
 
Ultima modifica:
Chissà quando arriverà la fibra anche in zona. Per adesso ci si accontenta di una ADSL con profilo 10 mega.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2
 
Indietro
Alto Basso