• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Ho provato 4/5 volte questo tentativo su un Panasonic 40JX800E, nulla da fare mi esce sempre "errore di DRM".
Per i Panasonic al momento non c'è nessuna soluzione
Ma la causa è imputabile a Panasonic o alla Rai?
Ho l'impressione dipenda dal dialogo tra DRM e AndroidTV. Dire che per Panasonic non c'è soluzione non è corretto, ho visto tutti i mondiali senza problemi su Panasonic 40HX810E (serie 2020) che però ha OS "my Home Screen 5.0" e NON Android TV...
 
Ho provato 4/5 volte questo tentativo su un Panasonic 40JX800E, nulla da fare mi esce sempre "errore di DRM". Non sono riuscito a vedere nemmeno mezzo secondo dei Mondiali, all'inizio quando fu introdotto l'ho visto poi buio totale.

Ho il tuo stesso modello. Non funziona.
Dalle precedenti discussioni, il DRM che usa la Rai non è decodificabile dalla piattaforma HbbTV (la webapp eseguita da HbbTV non riesce ad accedere alle risorse della tv per la decodifica). Questa cosa è replicabile anche con il contenuto on demand con DRM avviabile dall'app Rai Play lanciata da HbbTV. Non quella eseguita dal lato Android o smart tv che è un'altra cosa: infatti le versioni sono diverse (andare in ? o 'supporto' dal menu laterale a sinistra; li si trovano anche indicazioni su qual è la versione HbbTV ed il nome presentato dalla tv all'HbbTV).
Infatti se la Rai avesse lasciato il canale 4K eseguibile anche dall'app e non in modalità ibrida.. si sarebbe visto tutto.
Ho scritto a Panasonic, mi hanno risposto che il problema è conosciuto e che è un problema della Rai.
A controprova di verificare se il problema esce anche con Mediaset.
Ho provato con Mediaset (ho trovato un contenuto con DRM) e funziona tutto. Quindi se i DRM usati sono gli stessi.. potrebbe aver ragione Panasonic. Se i DRM sono diversi.. evito di commentare.
Devo trovare il tempo di collegarmi alla tv e scaricare un po' di log.

Panasonic mi ha anche detto che del 100% dei clienti che hanno il modello 40JX800E.. solo il 2% ha il problema. E che un ripristino a fabbrica ha sempre risolto.
Ora, prima di farlo voglio essere sicuro.. perché mi tocca reimpostare tutto (app account, etc.).. e non ne ho voglia.

Altro suggerimento.. di aspettare un futuro aggiornamento.. se arriva (riporto quanto detto, non è un mio commento.).
 
Ma la causa è imputabile a Panasonic o alla Rai? Non voglio nemmeno tentare la carta del reset di fabbrica perché penso che sarebbe inutile oltre al fatto che poi perderei tempo a rifare tutti i settaggi quindi evito.

Secondo me c'è una partita di prodotti che hanno l'hardware diverso. Sulla carta sono uguali ma in realtà per qualcosa non lo sono. Non sarebbe la prima volta (con LG, esperienza personale, ci sono stati ad esempio problemi di controllo remoto via domotica perché la scheda lan non era esattamente 100% compatibile con quanto dichiarato sulla carta). Quindi secondo me un reset a fabbrica non risolve nulla. A meno che non ci sia una componente software che non si è configurata/caricata correttamente nell'ultimo aggiornamento ed un reset a fabbrica ricarica tutto da zero a priori.
 
Ultima modifica:
Ho l'impressione dipenda dal dialogo tra DRM e AndroidTV. Dire che per Panasonic non c'è soluzione non è corretto, ho visto tutti i mondiali senza problemi su Panasonic 40HX810E (serie 2020) che però ha OS "my Home Screen 5.0" e NON Android TV...

Il problema è tra il 'canale' HbbTV e le sottorisorse della tv che secondo me non sono quelle fornite da Android ma da un suo sistema proprietario. Ma devo riuscire a recuperare i log della tv per vedere se c'è qualcosa in questo senso. Se invece si esegue tutto dall'app android le risorse sono quelle del sistema android e funziona. A riprova provate ad eseguire un contenuto on demand da rai play eseguita da HbbTV o da Rai play eseguita da Android. Io questa cosa l'ho notata con la serie tv Swat che davano su Rai 2 al venerdì.
Per test ho provato con Mediaset, FBI Most Wanted stagione 2 e questa invece funziona.
Ho controllato, prima, via pc ed il browser mi indica che sono entrambe distribuite via DRM: non mi dice quale sistema o versione, dovrei approfondire. Non ho molto tempo da starci dietro, purtroppo.

La cosa interessante è che un'altra mia tv 24js350, che NON è android, non mi da alcun problema DRM tant'è che il canale 4K si apre.. solo audio. Ma i telefilm con DRM li vedo senza problemi. Se l'hardware interno usato per la decodifica fosse possibile replicarlo nella 40jx800e..
 
Appunto dipende dal modello. :)

Salve..! Ripropongo la domanda di M. Daniele: è chiaro che dipende dal modello ma ho segnalato la cosa a Panasonic che dice che è un problema della Rai. Questa cosa corrisponde al vero? Perché se così non è, potrei provare ad insistere con Panasonic..

Tanto per dirne una Panasonic si è anche stizzita perché ho fatto notare loro che nel loro sito il modello 40jx800e NON è indicato Lativu4K. O, meglio, lo era qualche tempo fa ma ora tale indicazione è sparita. Dal sito del consorzio, invece, è ancora indicata col bollino. Mi hanno detto che avrebbero segnalato la cosa e sistemato il sito web ma non hanno ancora fatto nulla: questa cosa gioverebbe anche a loro, come ho fatto loro presente, anche perché questa tv costa parecchio di più rispetto ad altri modelli: è l'unica 4K HDR da 40" che è larga 90cm ed a molti, come me, è l'unica che entra nel mobilio acquistato decenni fa quando ancora c'erano le CRT.. cambiare tv senza cambiare mobile.. è un bel vantaggio..
Secondo me non sono molto contenti di questo modello: ho come la sensazione che l'abbiano fatto uscire solo come rinnovo prodotti.. e non ci tengano molto a curarlo lato aggiornamenti. Il modello 40" precedente (40HX830E) credo fosse migliore, come segnalato da feranova. Credo stiano attendendo di far uscire un nuovo prodotto da 40", sempre che esca dato che nel 2022 non ho visto prodotti da 40".
 
Salve..! Ripropongo la domanda di M. Daniele: è chiaro che dipende dal modello ma ho segnalato la cosa a Panasonic che dice che è un problema della Rai. Questa cosa corrisponde al vero? Perché se così non è, potrei provare ad insistere con Panasonic..

Tanto per dirne una Panasonic si è anche stizzita perché ho fatto notare loro che nel loro sito il modello 40jx800e NON è indicato Lativu4K. O, meglio, lo era qualche tempo fa ma ora tale indicazione è sparita. Dal sito del consorzio, invece, è ancora indicata col bollino. Mi hanno detto che avrebbero segnalato la cosa e sistemato il sito web ma non hanno ancora fatto nulla: questa cosa gioverebbe anche a loro, come ho fatto loro presente, anche perché questa tv costa parecchio di più rispetto ad altri modelli: è l'unica 4K HDR da 40" che è larga 90cm ed a molti, come me, è l'unica che entra nel mobilio acquistato decenni fa quando ancora c'erano le CRT.. cambiare tv senza cambiare mobile.. è un bel vantaggio..
Secondo me non sono molto contenti di questo modello: ho come la sensazione che l'abbiano fatto uscire solo come rinnovo prodotti.. e non ci tengano molto a curarlo lato aggiornamenti. Il modello 40" precedente (40HX830E) credo fosse migliore, come segnalato da feranova. Credo stiano attendendo di far uscire un nuovo prodotto da 40", sempre che esca dato che nel 2022 non ho visto prodotti da 40".

Ho scelto questo televisore per lo stesso tuo motivo, è l'unico 40'' con 4K HDR che sono riuscito a trovare per starci incastonato in un mobilio di 40 anni fa. È un gran peccato che non riesca a risolvere questo problema tra la Panasonic e la Rai per questo modello di televisore che alla fine malaccio non è visto anche quanto costa (a giugno 2022 l'ho pagato 470 euro da Unieuro).
 
Vi risulta che ora Rai 4K stia trasmettendo senza DRM?
Ho preso uno Xiaomi F2 (Fire TV) su cui ho avuto “errore drm” nelle poche volte in cui ho provato a vedere il canale ma non stasera! Mi va a scatti la visione, non so da cosa possa dipendere (non penso proprio la connessione, avendo una FTTH a 5 Gbps), indagherò meglio prossimamente
 
Potrebbe essere che la tv non lo regga.

Potrebbe dipendere da come la tv gestisce il tutto, se via sw o hw.

Ovviamente via sw è penalizzante.

Sui Sony era stata spiegata un po' la situazione soprattutto quando il DRM era attivo
 
Potrebbe essere che la tv non lo regga.

Potrebbe dipendere da come la tv gestisce il tutto, se via sw o hw.

Ovviamente via sw è penalizzante.

Sui Sony era stata spiegata un po' la situazione soprattutto quando il DRM era attivo

Sisi ho seguito tutta la vicenda anche dal punto di vista tecnico, bene comunque che venga aperto il flusso, magari un giorno verrà ottimizzata la decodifica
 
State vedendo il programma di Albero Angela su Rai 4K? Rispetto a Rai 1 HD ha dei colori diversi, più slavati, i notta sopratutto sui visi.
 
Dovete settare le impostazioni video come si deve.

Dipende da come la tv gestisce l'HDR, non si possono fare paragoni con Rai 1 HD
 
Indietro
Alto Basso