• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Ho provato 4/5 volte questo tentativo su un Panasonic 40JX800E, nulla da fare mi esce sempre "errore di DRM". Non sono riuscito a vedere nemmeno mezzo secondo dei Mondiali, all'inizio quando fu introdotto l'ho visto poi buio totale.
Idem per me naturalmente su stesso modello.
In pratica ha funzionato solo una volta all'inizio dei mondiali, e basta....
Mi aspettavo che togliessero il DRM dopo i mondiali.
 
Ragazzi volevo segnalare che ho un TCL 43P615,
hbbtv della rai tutto ok, ma non ho potuto vedere i mondiali su rai 4k perche' la rotellina girava in loop e si sentiva solo audio.
Software del TV android tv 11 V715. Be' ho provato a rimettere software android tv 9 V660 e magicamente funziona rai 4k alla perfezione ed il sistema è pure piu' fluido. L'unica Hbbtv che non va proprio è sui canali mediaset. Poi per il resto funzionano tutti gli hbbtv.
 
Dovete settare le impostazioni video come si deve.

Dipende da come la tv gestisce l'HDR, non si possono fare paragoni con Rai 1 HD

Dato che ho anche io questo problema con un Samsung del 2021, puoi consigliare qualche tutorial per i settaggi?
Per il resto, ieri il programma di Alberto Angela l'ho trovato veramente buono via Hbbtv, fino a quando però dopo un'oretta l'audio ha iniziato ad avere problemi. Niente a che vedere con i problemi dei mondiali
 
Vi risulta che ora Rai 4K stia trasmettendo senza DRM?
Ho preso uno Xiaomi F2 (Fire TV) su cui ho avuto “errore drm” nelle poche volte in cui ho provato a vedere il canale ma non stasera! Mi va a scatti la visione, non so da cosa possa dipendere (non penso proprio la connessione, avendo una FTTH a 5 Gbps), indagherò meglio prossimamente

Nella mia Panasonic TX-40JX800E c'è sempre Erorre DRM.
La cosa interessante è che su Rai 1 HD c'è scritto: 4K su 210 di Tivusat..
 
Ormai non possiamo farci nulla, se Panasonic e la Rai non trovano un comune accordo non vedremo mai Rai 4K (almeno via HbbTV).

Ho paura di si.
In qualche altro 3D o post ho letto che qualcuno ha fatto un downgrade di versione e tutto è miracolosamente apparso. La tv è di un'altra marca e quindi potenzialmente è completamente diversa ma potrebbe essere interessante come nota: magari è un limite che è presente in Android TV. E né Panasonic né la Rai possono aggirarlo.
Mi piacerebbe sapere cosa usa Mediaset come DRM, per capire come mai per i loro contenuti on demand e con DRM tutto funziona.
 
Cosa che fa da tempo. Era invece non tanto normale pubblicizzare durante i mondiali solo il canale 101 del DTT senza mai fare riferimento neanche una volta al canale 210 di TivùSat...

Esatto.. era questo che intendevo. Mentre per il programma 'Stanotte a..' è stato il contrario.
 
Su un TCL 43P615, durante i Mondiali il canale Rai 4K sul 101 ha funzionato benissimo (anche se io guardavo le partite sul 210 di TivùSat). Finiti i Mondiali, il 101 non funziona più; c'è di nuovo la rotellina che gira all'infinito e si sente solo l'audio.
 
Ho provato Rai 4K sul 101 su una Smart tv Philips recente ma non 4K (24 pollici), avevo qualche dubbio sul fatto che non funzionasse ed infatti non funziona, però mi chiedo come fanno a distinguere tra le tv 4K e quelle HD?
 
Ho provato Rai 4K sul 101 su una Smart tv Philips recente ma non 4K (24 pollici), avevo qualche dubbio sul fatto che non funzionasse ed infatti non funziona, però mi chiedo come fanno a distinguere tra le tv 4K e quelle HD?

Al momento dell'apertura viene eseguito del codice che recupera il nome del tuo tv (apri Rai Play da HbbTV e vai sul menu verticale a destra su '?' Supporto).
Hanno una lista che usano come filtro: in base al nome proseguono con il far vedere o meno il contenuto (c'è un articolo in rete del sito DDay che lo spiega molto bene).
Poi.. su come hanno deciso di filtrare la cosa ci sarebbe da discuterne.. La mia 40JX800E non ha il nome UHD, 4K o altro (è denominata SmartTv2020low) pur essendo una tv col bollino Lativu4K (controllato nel sito del consorzio) ed ha qualche problema del decodificare i contenuti DRM (Panasonic dice che è un problema della Rai, la Rai non dice nulla): il risultato è che non vedo né sento nulla, solo un messaggio di errore DRM.
Però l'altra mia tv, 24JS350E, mi fa sentire solo l'audio.. mentre mi aspetterei ad esempio un messaggio del tipo 'non compatibile'.
Il filtro, quindi, non lavora molto bene..
 
Al momento dell'apertura viene eseguito del codice che recupera il nome del tuo tv (apri Rai Play da HbbTV e vai sul menu verticale a destra su '?' Supporto).
Hanno una lista che usano come filtro: in base al nome proseguono con il far vedere o meno il contenuto (c'è un articolo in rete del sito DDay che lo spiega molto bene).
Poi.. su come hanno deciso di filtrare la cosa ci sarebbe da discuterne.. La mia 40JX800E non ha il nome UHD, 4K o altro (è denominata SmartTv2020low) pur essendo una tv col bollino Lativu4K (controllato nel sito del consorzio) ed ha qualche problema del decodificare i contenuti DRM (Panasonic dice che è un problema della Rai, la Rai non dice nulla): il risultato è che non vedo né sento nulla, solo un messaggio di errore DRM.
Però l'altra mia tv, 24JS350E, mi fa sentire solo l'audio.. mentre mi aspetterei ad esempio un messaggio del tipo 'non compatibile'.
Il filtro, quindi, non lavora molto bene..

Ho lo stesso tv, il 40JX800E. Ma avevi anche provato l'inizializzazione per ripartire da zero come ti hanno suggerito da Panasonic? Io proverei magari nei prossimi giorni, anche mi rompe che debba rifare tutta la configurazione. Non uso la LCN ma una lista personalizzata, e purtroppo il nostro modello non ha un app di base per poter fare un back up e ripristino di lista canali e setting....
 
Ho lo stesso tv, il 40JX800E. Ma avevi anche provato l'inizializzazione per ripartire da zero come ti hanno suggerito da Panasonic? Io proverei magari nei prossimi giorni, anche mi rompe che debba rifare tutta la configurazione. Non uso la LCN ma una lista personalizzata, e purtroppo il nostro modello non ha un app di base per poter fare un back up e ripristino di lista canali e setting....

Ciao. No, non ho provato. Ho circa una quindicina di app installate e molte di queste hanno un account correlato. Oltre alle varie impostazioni video e audio che ho fatto (purtroppo lato audio questo modello è pessimo, lato video.. beh ho trovato un compromesso.. tra l'altro sono impostazioni che si devono fare per ogni tipologia di sorgente come app android, app HbbTV, antenna, ingressi hdmi..). Per fare la reinstallazione da zero probabilmente ci perderei più di un'ora che al momento, visto il periodo, in famiglia non riesco ad avere.. Volevo provare a recuperare i log ma pur avendo tv in debug mode e pc pronto con l'adb.. non riesco: non ho il cavetto corretto per collegare pc e tv se provo via usb.. oppure la Panasonic ha tolto la voce debub usb wifi dal menu delle opzioni sviluppatore per provare via wireless.
Sto ravanando internet per cercare altre informazioni.
Quello che non mi torna è che prima Panasonic mi dice che è un problema della Rai facendomi la domanda 'ma con Mediaset ci sono gli stessi problemi?' (ed ho verificato che con il materiale Mediaset con DRM pare non ci siano.. quindi avrebbero 'ragione').
Poi sempre Panasonic mi dice che del 100% dei prodotti venduti solo il 2% ha i miei problemi ed un reset a fabbrica di solito li risolve. O di attendere un nuovo aggiornamento firmware.
Sono due affermazioni contrastanti tra loro..
Ho chiesto in questo 3D, ma anche in altri su digital-forum, se può essere realistica la risposta di Panasonic 'sono problemi della Rai'. Se così fosse mi eviterei il reset.. ma dovremo restare in attesa che risolvano in Rai.
 
Su un TCL 43P615, durante i Mondiali il canale Rai 4K sul 101 ha funzionato benissimo (anche se io guardavo le partite sul 210 di TivùSat). Finiti i Mondiali, il 101 non funziona più; c'è di nuovo la rotellina che gira all'infinito e si sente solo l'audio.

Anche sul mio TCL 50P725 a volte succede... Prova a premere "exit" e aspettare che riappaia la rotellina o a riavviare la TV tenendo premuto il pulsante di accensione
 
Indietro
Alto Basso