Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Su 2 tv Samsung, Rai 4k,canale 101 è ripreso a funzionare regolarmente.

Dopo un aggiornamento al 30/12, erano tornati alla versione del 16/12. Ieri ho visto che la versione è del 04/01. Devono aver sistemato qualcosa. Rai play via HbbTV resta alla 3.5. Non penso siano due cose legate tra loro. Ma qualcosa hanno aggiornato. Non per le 40jx800e.

@dariuccio83
Ho recuperato il log via adb e rete WiFi (ho trovato qualcosa di interessante che mi ha illuminato..) della mia 40jx800e.
Ora devo analizzarlo..!

@dariuccio83
Non ho trovato molto.. c'è un disastro di 'rumore'..
E non ci sono errori 'evidenti'.
Ho dato il comando completo, adb logcat, ed ho attivato la funzionalità 'verbose' sul debug via wifi.
Probabilmente sto sbagliando qualcosa.
Qualche suggerimento?

@dariuccio83
Non ho trovato molto.. c'è un disastro di 'rumore'..
E non ci sono errori 'evidenti'.
Ho dato il comando completo, adb logcat, ed ho attivato la funzionalità 'verbose' sul debug via wifi.
Probabilmente sto sbagliando qualcosa.
Qualche suggerimento?

Devi filtrare con grep. Innanzitutto escludi adbd (grep -v adbd). Poi una volta capito l’id dei processi di interesse filtri solo quelli…

Volevo informare che da oggi sul mio Philips 55pos9002/12 si vede Rai4k sia via Hbbtv che sul canale 101. Il tutto senza che abbia fatto nulla, merito o Rai o Philips. Saluti

Caricamento con rotella infinita.... Dai un passo avanti prima rimaneva fisso sul cartello informativo (TV 43pus7304/12) so che non è certificato la tivù quindi non pretendo niente, se un giorno funzionerà sarò però felice .
Funziona!!!!! Ho seguito i consigli di ercolino dati qualche post fa ed è partito!!! Che meraviglia

Ultima modifica:
Caricamento con rotella infinita.... Dai un passo avanti prima rimaneva fisso sul cartello informativo (TV 43pus7304/12) so che non è certificato la tivù quindi non pretendo niente, se un giorno funzionerà sarò però felice .
Funziona!!!!! Ho seguito i consigli di ercolino dati qualche post fa ed è partito!!! Che meraviglia

Anche a me rotella che gira all'infinito sul mio Philips 50PUS8535/12 ma quale e' il consiglio di Ercolino che citi ? Grazie.

Anche a me rotella che gira all'infinito sul mio Philips 50PUS8535/12 ma quale e' il consiglio di Ercolino che citi ? Grazie.
Andare prima su altri canali che hanno l'hbbtv tipo quelli Mediaset (aspettare che carichi l'hbbtv) e poi digitare 101.
Io ho disattivato l'hbbtv sugli altri canali rai e mi parte sempre ora.

Ultima modifica:

Credo passare a emdiaset, attendere la segnalazione di premere la freccia per far partire il loro HbbTV, passare a Rai 4K.
Per un po' di volte, alla fine dovrebbe partire.

Prova cosi

Vai su un canale Mediaset, fai comparire logo HbbTv, torna su Rai e lancia Rai 4K dall’applicazione.

Prova un paio di volte

Con TV Panasonic 40JX800E, a causa del famoso errore DRM non sono riuscito a vedere i mondiali in 4k, l'assistenza clienti Panasonic ne sa meno di me, ho provato con un reset di fabbrica ma non è servito a nulla, tranne che a perder del tempo. Da ieri andando sul canale 101 esce Errore di decodifica. Vediamo se lanciano un nuovo aggiornamento di sistema a breve.

PS. Per quanto riguarda gli altri canali e le altre interattività funziona tutto a dovere

Con TV Panasonic 40JX800E, a causa del famoso errore DRM non sono riuscito a vedere i mondiali in 4k, l'assistenza clienti Panasonic ne sa meno di me, ho provato con un reset di fabbrica ma non è servito a nulla, tranne che a perder del tempo. Da ieri andando sul canale 101 esce Errore di decodifica. Vediamo se lanciano un nuovo aggiornamento di sistema a breve.

PS. Per quanto riguarda gli altri canali e le altre interattività funziona tutto a dovere

Confermo che anche a me (stessa tv) esce errore di decodifica ma temo sia solo una miglioria della descrizione dell'errore.
Ercolino, al momento, segnala che per il momento nel nostro modello non va.
E Panasonic latita scaricando sulla Rai il problema (secondo loro Mediaset+DRM non hanno problemi quindi è un problema di implementazione in Rai).
Come scritto, il suggerimento del reset non va anche se Panasonic assicura che il problema è presente solo nel 2% dei prodotti venduti (in Italia?!?) e che per questi il reset spesso ha risolto.

Ho recuperato i log come suggerito da dariuccio83 ma non ho trovato se non generici 'errori' senza riferimenti a problemi DRM su HbbTV.
Quindi potenzialmente dovuto anche a tutt'altro: il log è molto corposo (pur filtrando l'inutile) e registra tutto quello che succede alla TV, ad esempio anche ad una fantomatica PhoneWindowsManager.. che non so proprio cosa possa essere in un sistema Android TV.. forse la possibilità di chiamate VoIP o Skype/Teams se abbinata webcam e microfoni.

@dariuccio83

Mi sa che non ho preso i buffer log corretti.
Trovo segnalazioni ma non chiare, solo generiche.
Dalla documentazione ho visto che sono presenti numerosi buffer log.
Prenderli tutti credo sia oltremodo un bagno di sangue assurdo se già quelli di default danno migliaia di righe rendendo difficoltosa la lettura.
Il default mostra i log Main, System e Crash.
Di mio prenderei Events e Crash: non so su quale buffer avevi rilevato gli errori nella tua Sony, è una informazione che hai modo di verificare/recuperare?

@dariuccio83

Mi sa che non ho preso i buffer log corretti.
Trovo segnalazioni ma non chiare, solo generiche.
Dalla documentazione ho visto che sono presenti numerosi buffer log.
Prenderli tutti credo sia oltremodo un bagno di sangue assurdo se già quelli di default danno migliaia di righe rendendo difficoltosa la lettura.
Il default mostra i log Main, System e Crash.
Di mio prenderei Events e Crash: non so su quale buffer avevi rilevato gli errori nella tua Sony, è una informazione che hai modo di verificare/recuperare?

Ho usato default anch’io. Il log devi guardarlo in tempo reale con l’opzione -f.
Prova a filtrare delle parole chiave, ad esempio “logcat -f|grep -i drm”.
Fai una cosa: apri la shell (adb shell) e lancia il comando top così ti fai un’idea su quali processi sono impattati durante la visione di Rai 4K. Ti segni gli id e filtri solo quelli.

Ho usato default anch’io. Il log devi guardarlo in tempo reale con l’opzione -f.
Prova a filtrare delle parole chiave, ad esempio “logcat -f|grep -i drm”.
Fai una cosa: apri la shell (adb shell) e lancia il comando top così ti fai un’idea su quali processi sono impattati durante la visione di Rai 4K. Ti segni gli id e filtri solo quelli.

Ottimo consiglio, provo appena riesco.
Grazie.

Finalmente sul mio Philips stasera è partito Rai 4K. Sapete se per caso hanno tolto il DRM? Oppure hanno risolto?

Indietro
Alto Basso