• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Qui uno di noi due sta sognando oppure siamo su universi paralleli diversi.
Rai 4K, sia da HbbTv (ch 101) che via app RaiPlay (il flusso è lo stesso), ha un’unica traccia audio stereo in formato AAC da 317 kbps. Io la sto sentendo benissimo via app RaiPlay Android inviata al mio impianto 5.1 via HDMI in modalità LPCM e processata con Dolby Pro Logic. Il livello è leggermente più alto rispetto alla traccia MPEG di Rai 1 HD sul DTT/SAT. Ho un buon orecchio e non noto nessuno dei problemi che descrivi. Se stai vedendo Rai 4K via HbbTv, ti consiglio vivamente di usare l’app RaiPlay per Android/Tizen/webOS/AppleTV. Alcuni browser HbbTv hanno pesanti bug e l’audio non viene interpretato in maniera corretta. Ad esempio sui Sony 2021/22 l’audio esce mono e campionato a 8000 Hz! Con un impianto 5.1 lo senti tutto sul centrale e comunque fa schifo.



Non confondiamo il Dolby Pro Logic, applicato dal processore del tuo impianto audio alla traccia stereo MPEG, con il segnale Dolby Digital (AC-3). Il formato LPCM non compresso non lo puoi trovare sul DTT/SAT.

Ps. Controllate anche come avete settato l’uscita audio (HDMI/ottica) del tv verso l’impianto audio. Ad esempio su Sony, settando Auto1 trasforma tutto in Dolby Digital (AC-3) anche 2.0, mentre con Auto2 lo fa solo se l’audio è multicanale (5.1).
Ecco questo è un altro problema.
Sono su Sony sia come TV che come AVR.
In teoria dovrebbe fare passthrough di tutto quello che l'AVR supporta, ossia anche i sassi.
Come dicevi c'è Auto 1, Auto 2 e PCM.
Come si fa a fargli fare il passthrough di tutto senza modificare l'audio?

Grazie.
 
Via HbbTV è l’unica traccia audio disponibile non si può scegliere. Il codec è supportato e a parte l’efficienza e il bit fate, quello che trasmettono è inferiore (livello basso, dinamica piata ecc..)
Ripeto o godo del 4k e sento male o metto su rai1 e sento bene.
Se le stesse tracce le trasmetti su ddt e satellite perchè su Rai 4k HbbTv ne stai usando una di sana pianta che è tarata male?
Se tu non noti differenze bene beato te
 
Ultima modifica:
Ecco questo è un altro problema.
Sono su Sony sia come TV che come AVR.
In teoria dovrebbe fare passthrough di tutto quello che l'AVR supporta, ossia anche i sassi.
Come dicevi c'è Auto 1, Auto 2 e PCM.
Come si fa a fargli fare il passthrough di tutto senza modificare l'audio?

Grazie.
Io lo seleziono sul tv e poi esco con l’uscita ottica dal tv ed entro nel pre amp. Sul pre amp poi gli lasci la modalità direct cioè selezionerà il formato originale che riceve senza andare a interpolare o ricodificare nulla.
In questo modo tutto quello che collegherai al tv compreso le varie app che sfrutti del tv usciranno sempre senza ri-codifica
 
Ultima modifica:
Comunque io ieri sera ho provato a dare un'occhiata a Sanremo tramite Rai 4K via HBBTV ma ho trovato la qualità veramente pessima.
E tramite app scaricata dallo store webOS era solo buffering.
 
Comunque ho trovato un compromesso, come consigliato precedentemente vedró Rai 4k da RaiPlay scaricata sull’Apple TV 4K
A livello video 4K hdr Dolby Vision e traccia audio migliore di quella trasmessa sul canale 101 HbbTV. La sto testando ora con il solito rullo e mi sembra la soluzione migliore
 
Ultima modifica:
Comunque io ieri sera ho provato a dare un'occhiata a Sanremo tramite Rai 4K via HBBTV ma ho trovato la qualità veramente pessima.
E tramite app scaricata dallo store webOS era solo buffering.
E pensa che a me ieri sembrava meglio. Ma sempre con i problemi di gamma. Vedo bene, come mi sarei aspettato ma ovviamente non è la cosa più sensata da fare, se nell'opzione EOTF gli dico di usare la gamma standard e non HDR che mi costringe ad abbassare la luminosità dell'immagine (non quella lato HDR). Ma non sono convinto sia un problema della TV perché altri contenuti streaming che hanno l'HDR li vedo bene senta toccare nulla. Ed in ogni caso rispetto Rai 1 HD secondo me la gamma colori delle aree scure è poco dettagliata/profonda rispetto le aree chiare e la luminosità dell'immagine per come la tengo normalmente le evidenzia parecchio: se abbasso il valore, nascondo i difetti mentre i colori delle aree chiare prendono vita.
 
Comunque ho trovato un compromesso, come consigliato precedentemente vedró Rai 4k da RaiPlay scaricata sull’Apple TV 4K
A livello video 4K hdr Dolby Vision e traccia audio migliore di quella trasmessa sul canale 101 HbbTV. La sto testando ora con il solito rullo e mi sembra la soluzione migliore
Confermo veramente tanta roba su Apple TV, se aumentassero il bitrate sarebbe quasi a livello di tivusat
 
Ecco questo è un altro problema.
Sono su Sony sia come TV che come AVR.
In teoria dovrebbe fare passthrough di tutto quello che l'AVR supporta, ossia anche i sassi.
Come dicevi c'è Auto 1, Auto 2 e PCM.
Come si fa a fargli fare il passthrough di tutto senza modificare l'audio?

Grazie.

Bella domanda, purtroppo la risposta breve è “non si può” o almeno io non ho ancora trovato il modo.

Vai in Impostazioni - Visualizzazione e suono - Uscita audio.
Imposta l’ultima voce Passthrough su Auto, ma serve solo per il DTS.
Controlla se il tuo home theater supporta eARC o solo ARC, nel caso disattiva eARC.

Auto 1: le tracce AC3 (Dolby Digital) passano pulite ma quelle lineari vengono trasformate in AC3.
Auto 2: solo le tracce multicanale (5.1) passano pulite e le altre vengono decodificate e passate in formato LPCM via HDMI.
PCM: tutto decodificato e passato in LPCM (no audio multicanale).

Penso sia meglio l’opzione Auto 2 ma, tenendola così, ogni tanto tra i vari passaggi mi si blocca l’audio e devo riavviare.

Via HbbTV è l’unica traccia audio disponibile non si può scegliere. Il codec è supportato e a parte l’efficienza e il bit fate, quello che trasmettono è inferiore (livello basso, dinamica piata ecc..)
Ripeto o godo del 4k e sento male o metto su rai1 e sento bene.
Se le stesse tracce le trasmetti su ddt e satellite perchè su Rai 4k HbbTv ne stai usando una di sana pianta che è tarata male?
Se tu non noti differenze bene beato te

Non è tarata male per niente. Le differenze ci sono ma io la sento meglio, con un livello più alto rispetto a quelle del DTT e la dinamica è buona. Leggi sotto.

Comunque ho trovato un compromesso, come consigliato precedentemente vedró Rai 4k da RaiPlay scaricata sull’Apple TV 4K
A livello video 4K hdr Dolby Vision e traccia audio migliore di quella trasmessa sul canale 101 HbbTV. La sto testando ora con il solito rullo e mi sembra la soluzione migliore

Ecco la conferma che è colpa della componente HbbTv della tua tv che sicuramente interpreta male i parametri audio. Ma da app Android sulla tua tv Panasonic (in firma) hai provato? Dovrebbe usare il player ExoPlayer, integrato in tutti i device Android.

Il flusso ricevuto dall’app RaiPlay su Apple TV 4K è quello in formato streaming HLS ma il flusso elementare che lo alimenta è lo stesso di quello in formato DASH. I pacchetti audio/video sono praticamente identici. La CDN Akamai permette di caricare un unico flusso elementare e di renderlo disponibile sia in formato DASH che HLS (per Apple). Ho guardato nei file .mpd e .m3u8 che contengono i parametri dei due flussi ma non ci sono configurazioni diverse per l’audio. Più tardi faccio qualche altra verifica, proverò ad aprire il flusso HLS e ascoltare la traccia audio con l’home theater se ci riesco.

Comunque la Apple TV 4K ha un’ottima resa. Però il fatto che veda il contenuto come Dolby Vision non mi convince. Non credo proprio ci siano i metadati dinamici del DV nel flusso, considerando che è un HDR ricostruito. Forse c’è il flag DV acceso ma credo sia un errore.

Ripeto che la traccia audio è la stessa. E’ solo la tua tv/dispositivo che la interpreta male o la passa male all’home theater. Sono contento che con un ottimo dispositivo esterno (Apple TV 4K) hai risolto, ma per favore smettila di dire che è un problema della traccia audio dato che solo tu la sentivi male.

Ps. Vedo ora nella tua firma (sono con Tapatalk) che hai un sistemino 5.1 piuttosto datato ed entry-level, connesso con cavo ottico (S/PDIF). Potrebbe essere un problema di conversione dell’audio AAC in formato PCM (o AC3 ???) sull’uscita ottica. La Apple TV è collegata direttamente all’home theater? O tramite cavo HDMI alla tv e l’home theater alla tv con cavo ottico? Perché nel secondo caso probabilmente l’audio ti esce già PCM dalla Apple Tv e viene inviato pulito all’home theater.

Pps. Fai anche questa prova. Installa VLC media player sulla tv Android e apri questo flusso (è quello della Apple TV):


Sto ascoltando l’opera (hanno una certa estensione vocale) e non c’è alcuna differenza (log alla mano) tra l’audio del flusso DASH (Android/HbbTv) e quello HLS (Apple Tv).

@Moseweb prova anche tu e dimmi se si vede meglio.
 
Ultima modifica:
Da RaiPlay Android e VLC nessun problema. Per me e tutti i possessori di tv Sony il canale 101 non è un’opzione (audio buggato)
 
L'unica è su TivùSat, la qualità in HBBTV è mediocre e con un ritardo esagerato
 
Bella domanda, purtroppo la risposta breve è “non si può” o almeno io non ho ancora trovato il modo.

Vai in Impostazioni - Visualizzazione e suono - Uscita audio.
Imposta l’ultima voce Passthrough su Auto, ma serve solo per il DTS.
Controlla se il tuo home theater supporta eARC o solo ARC, nel caso disattiva eARC.

Auto 1: le tracce AC3 (Dolby Digital) passano pulite ma quelle lineari vengono trasformate in AC3.
Auto 2: solo le tracce multicanale (5.1) passano pulite e le altre vengono decodificate e passate in formato LPCM via HDMI.
PCM: tutto decodificato e passato in LPCM (no audio multicanale).

Penso sia meglio l’opzione Auto 2 ma, tenendola così, ogni tanto tra i vari passaggi mi si blocca l’audio e devo riavviare.



Non è tarata male per niente. Le differenze ci sono ma io la sento meglio, con un livello più alto rispetto a quelle del DTT e la dinamica è buona. Leggi sotto.



Ecco la conferma che è colpa della componente HbbTv della tua tv che sicuramente interpreta male i parametri audio. Ma da app Android sulla tua tv Panasonic (in firma) hai provato? Dovrebbe usare il player ExoPlayer, integrato in tutti i device Android.

Il flusso ricevuto dall’app RaiPlay su Apple TV 4K è quello in formato streaming HLS ma il flusso elementare che lo alimenta è lo stesso di quello in formato DASH. I pacchetti audio/video sono praticamente identici. La CDN Akamai permette di caricare un unico flusso elementare e di renderlo disponibile sia in formato DASH che HLS (per Apple). Ho guardato nei file .mpd e .m3u8 che contengono i parametri dei due flussi ma non ci sono configurazioni diverse per l’audio. Più tardi faccio qualche altra verifica, proverò ad aprire il flusso HLS e ascoltare la traccia audio con l’home theater se ci riesco.

Comunque la Apple TV 4K ha un’ottima resa. Però il fatto che veda il contenuto come Dolby Vision non mi convince. Non credo proprio ci siano i metadati dinamici del DV nel flusso, considerando che è un HDR ricostruito. Forse c’è il flag DV acceso ma credo sia un errore.

Ripeto che la traccia audio è la stessa. E’ solo la tua tv/dispositivo che la interpreta male o la passa male all’home theater. Sono contento che con un ottimo dispositivo esterno (Apple TV 4K) hai risolto, ma per favore smettila di dire che è un problema della traccia audio dato che solo tu la sentivi male.

Ps. Vedo ora nella tua firma (sono con Tapatalk) che hai un sistemino 5.1 piuttosto datato ed entry-level, connesso con cavo ottico (S/PDIF). Potrebbe essere un problema di conversione dell’audio AAC in formato PCM (o AC3 ???) sull’uscita ottica. La Apple TV è collegata direttamente all’home theater? O tramite cavo HDMI alla tv e l’home theater alla tv con cavo ottico? Perché nel secondo caso probabilmente l’audio ti esce già PCM dalla Apple Tv e viene inviato pulito all’home theater.

Pps. Fai anche questa prova. Installa VLC media player sulla tv Android e apri questo flusso (è quello della Apple TV):


Sto ascoltando l’opera (hanno una certa estensione vocale) e non c’è alcuna differenza (log alla mano) tra l’audio del flusso DASH (Android/HbbTv) e quello HLS (Apple Tv).

@Moseweb prova anche tu e dimmi se si vede meglio.
Tutto uguale. VLC, Rai Play e Rai TV+. La gestione della gamma HDR richiede sulla mia 40JX800 una correzione dei parametri di luminosità per rendere meglio i neri e il contrasto colore. Purtroppo non è una configurazione dedicata quindi se cambia la gamma a monte devo ritoccare le impostazioni. Solo la modalità Dolby Vision ha suoi parametri e quindi la modifica non influisce. Purtroppo, poi, secondo me la compressione appiattisce molto le zone buie (e non credo sia la mia TV che non gestisce il decoding): il nero del palco durante il ballo di Fiorello è una chiazza di grigio scuro e viola.
 
Ultima modifica:
Ok. Sono confuso. C'è scritto che anche per Sanremo hanno usato volutamente l'SDR e non il più performante HDR. O leggo male io??
 
L'unica è su TivùSat, la qualità in HBBTV è mediocre e con un ritardo esagerato

Non è così pessima, sempre meglio di Rai 1 HD. Certo, qualche Mbps in più non avrebbe fatto male. Il ritardo di pochi secondi non ha importanza, non è una partita di calcio…

Purtroppo, poi, secondo me la compressione appiattisce molto le zone buie (e non credo sia la mia TV che non gestisce il decoding): il nero del palco durante il ballo di Fiorello è una chiazza di grigio scuro e viola.

Mi dispiace ma è proprio la tua tv. Con il mio OLED nessuna chiazza, vedevo tutti i minimi dettagli come al solito.

Ok. Sono confuso. C'è scritto che anche per Sanremo hanno usato volutamente l'SDR e non il più performante HDR. O leggo male io??

Le riprese sono in SDR, l’HDR viene aggiunto dopo in post-produzione. Se tu lo vedi meglio disattivando l’HDR, sei libero di farlo.
 
Non è così pessima, sempre meglio di Rai 1 HD. Certo, qualche Mbps in più non avrebbe fatto male. Il ritardo di pochi secondi non ha importanza, non è una partita di calcio.
Ma quali pochi secondi.. c'è quasi 1 minuto di un ritardo o forse anche di più.

Non noto una qualità significativamente migliore rispetto a Rai 1 HD
 
Indietro
Alto Basso