• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Io eliminerei l'HDR, quando non nativo.
Già è complesso gestirlo nativamente. Se poi viene addirittura inserito a posteriori, artificiosamente, può solo creare problemi.
La colorimetria su RAI 1 4k HDR è completamente sballata e assolutamente non fedele. Sarebbe sicuramente molto meglio in SDR ;)
 
Io eliminerei l'HDR, quando non nativo.
Già è complesso gestirlo nativamente. Se poi viene addirittura inserito a posteriori, artificiosamente, può solo creare problemi.
La colorimetria su RAI 1 4k HDR è completamente sballata e assolutamente non fedele. Sarebbe sicuramente molto meglio in SDR ;)
Quoto il non usare l'HDR a posteriori!
 
Non per tutti, nel mio caso modificando la mia lista dei canali.
Se è uno.. ok.. ma se ne arrivi ad averli per i principali.. diventa scomodo spostarseli a mano e non sfruttare l'LCN. E sfruttare l'LCN ti tocca appoggiarti al conflitto canale in fase di installazione. Ci sono però decoder (non saprei se anche tv) che non lo gestiscono e decidono loro.. in questo caso poi devi andare a mano a riordinarli e non è comodo (già lo faccio per Rai 3).
 
Io eliminerei l'HDR, quando non nativo.
Già è complesso gestirlo nativamente. Se poi viene addirittura inserito a posteriori, artificiosamente, può solo creare problemi.
La colorimetria su RAI 1 4k HDR è completamente sballata e assolutamente non fedele. Sarebbe sicuramente molto meglio in SDR ;)
Concordo pienamente
 
Comunicato importante leggere

 
Io eliminerei l'HDR, quando non nativo.
Già è complesso gestirlo nativamente. Se poi viene addirittura inserito a posteriori, artificiosamente, può solo creare problemi.
La colorimetria su RAI 1 4k HDR è completamente sballata e assolutamente non fedele. Sarebbe sicuramente molto meglio in SDR ;)

In teoria con HDR HLG basta disattivarlo sul proprio televisore per avere la gamma normale (SDR) ;)

Comunque non vedo alcun motivo di preferire il canale 101 a Rai 1 HD lineare, sprecando banda e andando a intasare inutilmente le reti internet in Italia (vi ricordo che non c’è multicast). Ormai tutti i televisori 4K di marchi noti degli ultimi anni hanno un buon upscaler. L’upscaling da HD a 4K o la fa la Rai o lo fa un buon apparecchio tv non cambia molto. Senza contare i vari problemi/bug con HbbTV…
 
In teoria con HDR HLG basta disattivarlo sul proprio televisore per avere la gamma normale (SDR) ;)

Comunque non vedo alcun motivo di preferire il canale 101 a Rai 1 HD lineare, sprecando banda e andando a intasare inutilmente le reti internet in Italia (vi ricordo che non c’è multicast). Ormai tutti i televisori 4K di marchi noti degli ultimi anni hanno un buon upscaler. L’upscaling da HD a 4K o la fa la Rai o lo fa un buon apparecchio tv non cambia molto. Senza contare i vari problemi/bug con HbbTV…
Su molti tv l’HDR HLG non è disattivabile.
E comunque non vedo perché si dovrebbe disattivare manualmente solo su quel canale per poi riattivarlo sugli altri, che trasmettono correttamente…

Logica vorrebbe che l’HDR venisse usato quando serve ... e non inserito a sproposito, su un canale upscalato, solo per far risultare il canale in HDR.
Il risultato ottenuto in questo modo è pessimo e contrario a ogni logica di buon senso
 
Su molti tv l’HDR HLG non è disattivabile.
E comunque non vedo perché si dovrebbe disattivare manualmente solo su quel canale per poi riattivarlo sugli altri, che trasmettono correttamente…

Logica vorrebbe che l’HDR venisse usato quando serve ... e non inserito a sproposito, su un canale upscalato, solo per far risultare il canale in HDR.
Il risultato ottenuto in questo modo è pessimo e contrario a ogni logica di buon senso
Ora stanno trasmettendo Puccini.. e l'HDR HLG sulla mia TV non rende: se lo tolgo mettendo SDR vedo bene. Però video HDR HLG che ho testato (e verificato cosa capisce la mia TV) li vedo bene, molto bene (video Cappadocia e mongolfiere pubblicato su YT sia in HLG che PQ). Onestamente non capisco se è la mia TV che va caso o è quanto arriva dal 101 che non viene capito.
 
Ma.. visto che il tasto info non da informazioni utili su quanto sta trasmettendo il canale 101 (ad esempio riporta solo le informazioni con cui è trasmesso il cartello tipo 576i SD) o che in alcune tv come la mia non fa comparire alcun che.. e dato che il tasto su per fare apparire il menù dell'HbbTV, invece, funziona.. non è che possano mettere informazioni sul Tab 'Ora in onda' in merito a cosa stanno mostrando? Solo per informazione aggiuntiva.. anche se è un canale di test: testare anche quello.. a me tornerebbe utile per capire per esempio cosa sto vedendo bene e cosa invece non va. Una bella guida del rullo, tanto per sapere anche quando collegarsi per rifare altri test di visione. Richiesta stupida, tanto quanto quella di alzare la qualità dei cartelli ora quasi illeggibili che tanto occupano quasi niente di banda essendo sempre la stessa immagine..?
 
Se era anche sul canale 101 purtroppo non ho fatto in tempo a vederla questa piccola sperimentazione, avrebbero potuto lasciarla per qualche giorno
 
Leggere :)

 
Leggere :)

Davvero sconfortante… Ma perché per la tecnologia l'Italia è sempre indietro? Forse siamo un Paese conservatore anche su questi temi? Come ho già scritto, stiamo "rivivendo" il passaggio al colore del 1977, gli ultimi in Europa!
 
Indietro
Alto Basso