Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Ragazzi aiutooo, ho da pochi giorni una tcl 75Q8MB ma non riesco a vedere bene i canali rai hd e rai4k. Ho abilitato hbbtv, disattivato i cookie e il monitoraggio, provato a fare di nuovo la ricerca, il segnale è ottimo e qualità dice al 90%, ma ogni volta ci mettono un po' per partire e quando partono si vedono per 2 3 secondi e poi scatta e si blocca definitivamente. Qualche giorno fa ricevevo "errore di decodifica" ora invece scattano fino a bloccarsi definitivamente. Ho provato a fare una nuova sincronizzazione ma non un reset totale della tv, mi scoccia e sono convinto che non cambi niente visto che l'ho impostata da zero pochi giorni fa. Domani proverò a contattare tcl, vorrei vedere gli europei in hd. Ho una tv samsung ru8000, modello di qualche anno fa, e rai4k funziona alla grande...
Prova a cambiare WiFi/Ethernet.

Buongiorno, ma su tv samsung ancora che si blocca l'immagine sul canale 101......gli europei sono alle porte. Modello Samsung QE55Q70AATXTZ versione sw 2210

Faccio una domanda stupidissima, vedo che TivuSat pubblicizza l'esclusiva del 4K per gli Europei

Ma il canale via HbbTv trasmetterà le partite?

A quanto ho capito, Rai 4K via HbbTV dovrebbe trasmetterle.

Sta anche arrivando su Rai Play, magari solo su certi dispositivi e in particolare quelli 4K.
Entrando su Rai Play c'è traccia di Rai 4K in fondo alla lista dei canali, e su alcune app/dispositivi si vede già.

Sta anche arrivando su Rai Play, magari solo su certi dispositivi e in particolare quelli 4K.
Entrando su Rai Play c'è traccia di Rai 4K in fondo alla lista dei canali, e su alcune app/dispositivi si vede già.
Su app Rai Play su mobile c’è Rai 4K ma è accessibile solo da Chrome, nell’app in lista con gli altri canali non c’è.
Il link è questo: https://www.raiplay.it/dirette/rai4k

Per curiosità ho provato da browser e smartphone Samsung modello base e compare:

Ti ricordiamo che questo contenuto è fruibile solo su dispositivi 4K Ultra HD

Perché su Rai Play HbbTV sul tv Samsung in fondo a una lista canali compare anche Rai 4K, ma ieri sera non si vedeva o perché non trasmetteva ancora o perché il tv non è 4K.

Ho anche conferma che è presente anche sull'app Rai Play di certi dispositivi di Sky, ed è visibile.

Se qualcuno ha segnalato il suo arrivo su Rai Play, vorrà dire che almeno su quei dispositivi fino a pochi giorni fa non c'era Rai 4K.

Che dovesse arrivare anche su Rai Play per le partite dell'Europeo ce l'aspettavamo, ho semplicemente detto che è arrivato o sta arrivando almeno da qualche parte.

Ultima modifica:
Perché su Rai Play HbbTV sul tv Samsung in fondo a una lista canali compare anche Rai 4K, ma ieri sera non si vedeva o perché non trasmetteva ancora o perché il tv non è 4K.

Ho anche conferma che è presente anche sull'app Rai Play di certi dispositivi di Sky, ed è visibile.

Se qualcuno ha segnalato il suo arrivo su Rai Play, vorrà dire che almeno su quei dispositivi fino a pochi giorni fa non c'era Rai 4K.

Che dovesse arrivare anche su Rai Play per le partite dell'Europeo ce l'aspettavamo, ho semplicemente detto che è arrivato o sta arrivando almeno da qualche parte.

Da qualche mese Rai 4K è rimasto accessibile da app RaiPlay, soltanto dal banner in home page ma non dal menu Dirette (per mancanza della programmazione). Almeno su Sony Android TV e su Sky Q Platinum. Non so se è stata una svista oppure una cosa voluta. Spero non lo tolgano proprio ora perché per me da HbbTv l’audio (con impianto audio esterno) esce solo dal canale centrale a causa di un bug Sony.

AGGIORNAMENTO: Sembra che il bug del video a scatti (dropped frames) su Sony serie J/K sia stato risolto con l’ultimo aggiornamento del produttore! Il DRM è attivo da un paio di giorni e il video via HbbTv rimane fluido. Permane il bug audio con uscita audio esterna…

Inoltre al momento Rai 4K in streaming ha un bitrate medio leggermente più alto (12 Mbps).

Ultima modifica:
Ho controllato ora su Amazon Fire Stick 4K Max via RaiPlay

Rai 4K

Codifica Video
= HEVC 10-bit
Bitrate medio = 10 mbps
HDR = HLG
Spazio colore: BT.2020

Codifica Audio = Dolby Digital Plus 5.1
Bitrate Audio = 320 kbps

Ultima modifica:
Ma quando mai… In streaming la traccia audio è AAC-LC 2ch 48kHz 316kbps.
Forse ti confondi col satellite…

Ho davanti a me i dati di input e output

Non mi confondo con nulla

Il codec audio è Dolby Digital Plus (E-AC3) a 320 kbps inserito in un contenitore MP4A

Ovviamente il numero dei canali audio dipende dal programma trasmesso (può essere stereo o 5.1)

Ultima modifica:
Ho davanti a me i dati di input e output

Non mi confondo con nulla

Il codec audio è Dolby Digital Plus (E-AC3) a 320 kbps inserito in un contenitore MP4A

Ovviamente il numero dei canali audio dipende dal programma trasmesso (può essere stereo o 5.1)

Mi sa che stai prendendo una cantonata.
La traccia audio che ti arriva è in formato “mp4a.40.2” ovvero AAC con i parametri che ho indicato sopra. Nel file manifest del flusso DASH è anche esplicitato il parametro audio-channel-configuration = 2.
Poi, evidentemente, il tuo dispositivo invia l’audio alla tv via HDMI in formato bitstream (AC3), per questo vedi il logo “Dolby Audio” sul televisore. L’audio non è multicanale, infatti “5.1” non è indicato da nessuna parte. Se il contenuto in origine dovesse avere audio multicanale, in streaming avviene sicuramente il downmix.
Anche a Sanremo, su Rai 4K via sat c’era traccia DD 5.1ch mentre in streaming era AAC 2ch e quest’ultima si sentiva decisamente meglio.

Mi sa che stai prendendo una cantonata.
La traccia audio che ti arriva è in formato “mp4a.40.2” ovvero AAC con i parametri che ho indicato sopra. Nel file manifest del flusso DASH è anche esplicitato il parametro audio-channel-configuration = 2.
Poi, evidentemente, il tuo dispositivo invia l’audio alla tv via HDMI in formato bitstream (AC3), per questo vedi il logo “Dolby Audio” sul televisore. L’audio non è multicanale, infatti “5.1” non è indicato da nessuna parte. Se il contenuto in origine dovesse avere audio multicanale, in streaming avviene sicuramente il downmix.
Anche a Sanremo, su Rai 4K via sat c’era traccia DD 5.1ch mentre in streaming era AAC 2ch e quest’ultima si sentiva decisamente meglio.

Sì è possibile che la Firestick di Amazon converta tutto in Dolby Digital Plus in uscita senza nessun motivo logico

Non ne capisco il senso ma va bene lo stesso

Ultima modifica:
Magicamente dopo 6 mesi di malfunzionamento i canali 101, 501, 502 e 503 sono ritornati a funzionare sul mio samsung qled 4k del 2021, senza nessun aggiornamento software da parte del.produttpre, quindi i problemi erano di RAI non di samsung!Complimenti per la solerzia!

Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk

Buonasera, ad inizio partita si canale 101 mi compare il logo rai 1 HD, mah

Indietro
Alto Basso