Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Molti di quelli che hanno fatto il confronto dicono che su Sky in 4K si vede meglio. Io noto principalmente che su Rai 4K è più scura e leggermente scolorita (o i colori leggermente "strani"). Da cosa ho visto io, quando su Sky la partita è molto chiara e colorata su Rai 4K si vede quasi correttamente, quando è già scura ma ancora il giusto su Sky, su Rai 4K è troppo scura. Chi riesce a percepire bene anche le altre differenze, nota anche l'immagine più definita e pulita su Sky. Ieri su Sky una partita si vedeva in modo spettacolare che sembrava quasi in 4K nativo, peccato che non la trasmetteva anche la Rai in contemporanea.

Se sulla Rai sembra vedersi peggio e in modo diverso da Sky, o prendono un feed diverso da Sky e poi cercano di processarlo alla meglio "in casa" per ottenere qualcosa di accettabile, o se prendono lo stesso feed qualcosa si perde nella catena Rai causa troppi passaggi e qualche apparecchiatura o di qualità inferiore o non tarata perfettamente.

Molti di quelli che hanno fatto il confronto dicono che su Sky in 4K si vede meglio. Io noto principalmente che su Rai 4K è più scura e leggermente scolorita (o i colori leggermente "strani"). Da cosa ho visto io, quando su Sky la partita è molto chiara e colorata su Rai 4K si vede quasi correttamente, quando è già scura ma ancora il giusto su Sky, su Rai 4K è troppo scura. Chi riesce a percepire bene anche le altre differenze, nota anche l'immagine più definita e pulita su Sky. Ieri su Sky una partita si vedeva in modo spettacolare che sembrava quasi in 4K nativo, peccato che non la trasmetteva anche la Rai in contemporanea.

Se sulla Rai sembra vedersi peggio e in modo diverso da Sky, o prendono un feed diverso da Sky e poi cercano di processarlo alla meglio "in casa" per ottenere qualcosa di accettabile, o se prendono lo stesso feed qualcosa si perde nella catena Rai causa troppi passaggi e qualche apparecchiatura o di qualità inferiore o non tarata perfettamente.

Purtroppo non si comprende che trasmissioni diverse, soprattutto hdr/hlg, richiedono innanzitutto spesso regolazioni diverse.
Il confronto tra Rai 4k e Sky 4 k io l ho fatto dopo aver aumentato per la Rai di cinque punti il colore e la retroilluminazione.
E comunque uno cosa è il segnale di un decoder standardizzato , un altro quello di sintonizzatri tutti diversi delle varie tv, che spesso non hanno neppure la luminosità del pannello sufficiente per la gestione ottimale dello hlg.
Infine la banda disponibile dei due canali: lo hdr/hlg ne richiede tanta e questo potrebbe in parte determinare una qualche differenza.
A me comunque non interessa affatto se si veda meglio l uno o l altro, ma la fake di Dday lasciamola da parte…

Anche a me sembra il caso di non continuare all'esasperazione coi confronti, anche perchè parliamo di 4K non in nativo.
Le partite della nazionale le guarderò su Sky, le altre che mi interessano se sono anche sulla Rai, le guardo o meglio guardiamo anche su Rai 4K senza troppi problemi.

Per la cronaca, poi possiamo anche chiuderla qua con i confronti, la programmazione di test su Rai 4K si vede perfettamente in un ottimo HDR sul mio Sony OLED. Il problema è soltanto con le partite…

Il DRM c’è anche su Rai 1 e Rai 2 in formato DASH (HbbTv). Di solito è un requisito imposto dal produttore dei contenuti per proteggere i flussi di qualità più elevata…
Grazie per l'info, non avevo smanettato con gli altri canali. Ma la "qualità più elevata" in realtà non è la stessa di quando si forza l'user agent su apple tv anche nel flusso hls? ;)

Grazie per l'info, non avevo smanettato con gli altri canali. Ma la "qualità più elevata" in realtà non è la stessa di quando si forza l'user agent su apple tv anche nel flusso hls? ;)

Per qualità più elevata di solito si intende 4K. Questa volta il feed è a 1080p, quindi boh… Non so come funziona con i diritti.

Cosa è successo? Cosa hanno cambiato? Ieri finalmente dopo un aggiornamento software sul mio SONY, il canale 101 RAI 4K non si vede più a scatti. Sono riusciti a sistemare il software Sony oppure è cambiato qualcosa nel flusso DRM Rai ?

Cosa è successo? Cosa hanno cambiato? Ieri finalmente dopo un aggiornamento software sul mio SONY, il canale 101 RAI 4K non si vede più a scatti. Sono riusciti a sistemare il software Sony oppure è cambiato qualcosa nel flusso DRM Rai ?
Beh dipende da che versione sw hai installato ora

6.7532​

Vantaggi e miglioramenti​

• Risolve un problema a causa del quale nella guida TV non vengono inserite informazioni complete sulla programmazione futura quando si utilizza un profilo specifico
  • Migliora la precisione dell'orologio del TV
  • Migliora la fluidità dello streaming video in applicazioni specifiche
  • Migliora la sicurezza del TV

Beh dipende da che versione sw hai installato ora

6.7532​

Vantaggi e miglioramenti​

• Risolve un problema a causa del quale nella guida TV non vengono inserite informazioni complete sulla programmazione futura quando si utilizza un profilo specifico
  • Migliora la precisione dell'orologio del TV
  • Migliora la fluidità dello streaming video in applicazioni specifiche
  • Migliora la sicurezza del TV
Si, pare sia questa! Anche se c'è un 1 in più alla fine: 675321

Il flusso Rai non ha alcun problema. La situazione è cambiata con l’ultimo aggiornamento Sony. Ormai non ci speravo più e invece…

Permane il bug con audio esterno che si sente tutto dal canale centrale. Questo non succede da app RaiPlay Android TV, per cui consiglio di usare quest’ultima!

Il flusso Rai non ha alcun problema. La situazione è cambiata con l’ultimo aggiornamento Sony. Ormai non ci speravo più e invece…

Permane il bug con audio esterno che si sente tutto dal canale centrale. Questo non succede da app RaiPlay Android TV, per cui consiglio di usare quest’ultima!

Grazie !

La Santa Messa di Natale in 4k hbbtv non mi pare male! Qualcuno la sta vedendo? Diciamo che nemmeno il canale 501 1080p regge il confronto

Quello dash ha un migliore HDR e bitrate sugli 11,6mega
https://imgur.com/a/AHz5l32

Non è vero, ormai sono simili come bitrate e sono entrambi a 50 fps. Non esiste un HDR migliore e uno peggiore, non dipende dal contenitore. Al massimo da qualche impostazione diversa del tuo televisore tra i vari formati.

Beh il feed è di Vatican Media

Le immagini dal drone sulla piazza andavano a scatti. All’inizio pensavo fosse il flusso di Rai 4K, poi ho visto che lo faceva anche su Rai 1…

Indietro
Alto Basso