Discussione su Rai Sport + HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè i canali HD devono andare nell'area 500 :)

Secondo me però è una gran cavolata. Allora i canali del gruppo Mediatext perchè non stanno sulla LCN 5xx ma occupano le lcn 12x 16x e 25x? Quei canali infatti si vedono solo sui decoder/tv HD. E vero che sono in SD... ma poco cambia all'atto pratico.

Se uno ha una certa lcn assegnata, può trasmetterlo come più preferisce. In Mpeg-2 sd, in Mpeg-4 sd in Mpeg-4 hd o addirittura in H265... Perchè andando avanti con il tempo molti magari inizieranno a passare (gradualmente) in H264 (in SD o HD poco cambia) e allora in quel caso che si farà?
Quindi secondo me sul 57 ci può benissimo stare Rai Sport 1 in SD o in HD o anche in SD H264... Poco cambierebbe :)

Sia chiaro eh... secondo me ;)

Comunque vedremo nelle prossime settimane cosa faranno effettivamente. Ora c'è molta confusione... anche in vista della sentenza del TAR.

A questo punto (se Rai Sport 1 SD chiuderà) Rai Sport 1 potrebbe semplicemente "switchare" in HD e rimanere nel Mux 2...

Ultima modifica:
Secondo me però è una gran cavolata. Allora i canali del gruppo Mediatext perchè non stanno sulla LCN 5xx ma occupano le lcn 12x 16x e 25x? Quei canali infatti si vedono solo sui decoder/tv HD. E vero che sono in SD... ma poco cambia all'atto pratico.

Non c'è nessuna confusione, è la volontà di alcuni di intepretare a loro piacimento la regola che determina i casi anomali. Nell'area 500 ci stanno tutti i canali in HD gratuiti (nativo o upscalato che siano), tutti gli altri che stanno lì e non sono canali HD sono abusivi, perchè l'arco 500 è dedicato a quel tipo di canali :)

Tra l'altro la LCN 557 fu assegnata Rai Sport 1 HD ancora prima che in Rai avessero avuto il pensiero di farlo, infatti era già nella primissima lista di assegnazione delle LCN da parte del Ministero ;)

Se poi verrà fatta una riforma complessiva del sistema LCN, vedremo ma ad oggi i canali HD free stanno lì senza distinzioni tra MPEG2 MPEG4 H264 H265 che siano... :)

Quindi se tra 5 anni (è un esempio) tutti i canali passeranno in HD si partirà dal 500 perchè (qualcuno dice cosi)? La LCN è stata fatta nel 2009/2010 e li di HD non c'era nemmeno l'ombra se non qualche test. E quindi a quei tempi per chi voleva trasmettere qualcosa in HD è stata dedicata una fascia che và dal 501 al 599. Però i tempi cambiano... Nel 2010 magari non pensavano neanche si potesse trasmettere in SD ma in H264 (mi riferisco a chi ha fatto la LCN).

Le cose cambiano negli anni. Se hanno detto che sono in attesa della sentenza del Tar evidentemente qualcosa il Tar deciderà no? :)

E anche vero che era stata "assegnata" anni fa... ma è anche vero che se una certa lcn non viene occupata per un tot tempo il diritto di quella lcn decade... e non penso ci siano "sconti" per le nazionali...

Vedremo a Settembre cosa faranno. Ma secondo me è probabile che l'HD prima o poi vada (o torni) sul 57.

Per TivùSat penso non si faranno problemi. Lo piazzeranno sul 21 (se è vero che la versione SD sparirà) :)

Ultima modifica:
Sono d'accordo con ALE. Ma la cosa non mi tange dato che la LCN non l'ho mai usata e nella mia numerazione rimpiazzerò Rai Sport 1 HD con Rai Sport 1.

Non c'è nessuna confusione, è la volontà di alcuni di intepretare a loro piacimento la regola che determina i casi anomali. Nell'area 500 ci stanno tutti i canali in HD gratuiti (nativo o upscalato che siano), tutti gli altri che stanno lì e non sono canali HD sono abusivi, perchè l'arco 500 è dedicato a quel tipo di canali :)

Tra l'altro la LCN 557 fu assegnata Rai Sport 1 HD ancora prima che in Rai avessero avuto il pensiero di farlo, infatti era già nella primissima lista di assegnazione delle LCN da parte del Ministero ;)

Se poi verrà fatta una riforma complessiva del sistema LCN, vedremo ma ad oggi i canali HD free stanno lì senza distinzioni tra MPEG2 MPEG4 H264 H265 che siano... :)
Sbaglio o in realtà l'area 500 è dedicata ai canali HD in simulcast con il rispettivo canale SD, non a progetti differenti o esclusivi benché in HD?

A questo punto (se Rai Sport 1 SD chiuderà) Rai Sport 1 potrebbe semplicemente "switchare" in HD e rimanere nel Mux 2...

Possibile, resta da vedere se c'è abbastanza spazio per un HD decente...

Comunque, nella nostra zona, avere tutti i canali Rai al completo sarà sempre un pensiero ardito :D....

Solo una cosa non ho capito: in caso di due eventi in diretta contemporaneamente, come fanno a trasmetterli entrambi senza Rai Sport 1 in SD?

Ragazzi nessuno ha registrato il promo di Rai Sport HD che va in onda sulle reti Rai? Io non lo becco mai, si vede che seguo poco e niente la Rai. :p

Ragazzi nessuno ha registrato il promo di Rai Sport HD che va in onda sulle reti Rai? Io non lo becco mai, si vede che seguo poco e niente la Rai. :p

Vedi post precedenti ;) C'è il link al video :)

L'ID sarà raisport1hd e non un generico raisporthd, questo mi fa stare tranquillo ;)
L'id non si sa come sarà visto che il canale non c'è ancora. Se intendi il logo pubblicizzato ok... Ma è anche vero che nel PDF postato si parla di simulcast su Rai Sport 2... Quindi non avrebbe senso se Rai Sport 1 SD trasettesse ancora. Ora come ora c'è molta confusione. Aspettiamo un mesetto e lo scopriremo. Ma penso che si saprà qualcosa di più preciso molto prima :)

E ricordo che la Rai non chiama mai canali con il nome di redazioni o società specifiche che fanno riferimento ai suoi marchi: non esistono canali denominati RaiCinema, RaiCultura come non esisterà un canale che si chiamerà semplicemente "RaiSport" o "RaiSport HD", ma avrà sempre un qualche suffisso.
Quindi, il fatto che il canale si chiamerà RaiSport 1 HD NON è necessaria conseguenza del fatto che verrà mantenuto RaiSport 1 (SD)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso