Nulla esclude che il limite sia quello per tutti, anzi penso proprio che funzioni così. Non sarebbe né corretto né sensato bloccare il download di alcuni clienti e non di altri.
Il fatto che molti non lo notino magari è dovuto solo all'impossibilità di controllare in tempo reale la banda occupata, magari perché mancano gli strumenti, la voglia o le competenze per farlo.
Io la penso come te e non voglio credere assolutamente a qualcosa di diverso, solo che qualcosa di strano penso ci sia e qualche piccolo dubbio mi viene quando penso a utenti come roxio che hanno il limite costantemente "attivo" diciamola così, a differenza mia che ho questo blocco ogni tanto.
Come dici tu, non tutti hanno la possibilità di controllare la banda occupata o non vanno sul tecnico/informatico quello che è, ok, noi parliamo di numeri ma se andiamo sul concreto, prendiamo per esempio una serie tv da 40 minuti in hd, siamo su per giù intorno al Gigabyte, ok, quando non ho il blocco appena faccio partire il download, due secondi e posso già vedere la serie tv, quando invece c'è il blocco prima di vedere la serie tv passano minimo due ore, questo lo possono capire tutti indifferentemente dalle conoscenze tecniche/informatiche/reti ecc...
Se il limite fosse x tutti, in questo esatto momento tu stesso e altri utenti del forum dovreste avere questo blocco come quello che ho io, provate a scaricare una serie tv in hd da 40 minuti circa e vedete subito se avete il blocco o no, se vi permette di vederlo subito e non dopo ore allora non avete il blocco.
Scrivo questo per fare due parole, e non per fare assolutamente polemica, anzi lungi da me, adoro questo forum proprio perché possiamo passarci info, idee e consigli