In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Per il problema del 4k assente era il firmware vecchii del decoder preso in sostituzione allo sky service. Portava il firmware Q072 e nessun problema di errore 35a e no lock ma assenza opzione 4k. Aggiorno manualmente al Q080 e ho l'uscita 4k tra le opzioni video ma ecco ricomparire errore 35a e no lock sulle prime 9 frequenze e sporadiche assenze di segnale. È palese che tutti questi problemi ai qblack è il firmware Q080. Dico io tutti questi soldi e non sono capaci di rilasciare un firmware decente? Sky si scavando la fossa da solo.

Stessi identici tuoi problemi, io ho il Q Black da pochi giorni subito aggiornato alla 080. Quindi con la 072 questi problemi di squadrettamenti sull'immagine e perdita di segnale non c'erano?

scusate ragazzi ma da qualche giorno ho un problema all'accensione del box con lo schermo del tv che rimane nero e mi visualizzza il segnale nessun segnale dalla sorgente. Mi tocca staccare la spina e riavviare e riparte il collegamento. Problema del mio deco o ennesimo bug?

Ciao, mi sa di ennesimo bug. Pure io a volte stesso problema e stessa procedura di stacco/riattacco alimentazione

Buonasera a tutti,
volevo segnalare un bug riscontrato dopo l'ultimo aggiornamento dello SkyQ Black SW Q080.
Ho letto che anche qualcun'altro ha lo stesso problema ma vorrei capire se è una cosa diffusa o legata solo a pochi.
Ho un problema della diagnostica decoder e conseguentemente anche diagnostica frequenze. Ogni qual volta lancio la diagnostica del decoder mi segnala errore 35b o 34a.
Una volta uscito dalla diagnostica, non ho più segnale satellitare e devo riavviare il decoder. La visione è sempre perfetta, mai avuto problemi e prima di questo aggiornamento, avevo sempre come valutazione 8 su tutte le frequenze. Ora continuo a vedere tutto correttamente ma non capisco perché quando lancio la diagnostica del decoder, il segnale satellitare scompare.
C'è qualcuno che ha il mio stesso problema?
Grazie mille per l'attenzione e per le risposte

Ciao, anche io e altri utenti del forum abbiamo riscontrato lo stesso problema, visione corretta dei canali ed errori sulla diagnostica con le prime 9 frequenze in no-lock. Parlando con più installatori il problema è sia del Q Black che del Q Platinium con impianti condiminiali e i multiswitch dcss che monta Sky, ovviamente il bug è generato solo dall'ultima versione del firmware. Confermo anche che dopo la diagnostica il problema si accentua e non si vedono i canali; a quel punto consiglio di fare una diagnostica decoder per far tornare tutto alla normalità. Il secondo consiglio è quello di non fare più test di diagnostica sulle frequenze se funziona tutto per evitare di mandare in errore i decoder...in attesa ovviamente di un nuovo firmware che possa risolvere il problema!

Chiedo scusa in anticipo se il messaggio possa risultare polemico ma credo che, visti i recenti problemi sui firmware dei decoder Q Black, Sky debba trovare un gruppo di beta-tester che siano degni di questo nome e che effettivamente provino a fondo il servizio; mi sembra assurdo che dopo mesi di versione Q80 in mano a diverse persone possano esserci tutti questi bug. A questo punto credo sia inutile dare versioni di prova a persone che sono solo interessate ad avere per prime la "novità" senza alcun interesse nel segnalare problemi o a testare tutte le funzioni! Scusate lo sfogo...

Tu a che punto sei?

A me dicono solamente di aspettare perchè devono risolvere loro da remoto! Però con chiunque ho parlato tra assistenza telefonica e chat mi hanno detto che non è di loro competenza ma bensì dell'unità tecnica. Ho chiesto più di una volta di farmi contattare dall'unità tecnica ma niente... Ogni volta si scusano e mi aprono una segnalazione (ormai sono oltre due mesi)

Siamo rimasti noi poveri disgraziati coi Samsung a vedere l'HLG come con i vecchi occhiali rossi e blu dei "dinosauri i 3D" :D
ho chiamato Samsung,il tecnico voleva farmi un reset della tv da remoto.ho desistito(solo per riconfigurare tutto.... :icon_rolleyes: )tanto sapevo di non risolvere perchè altri utenti hanno provato a resettare senza successo... chiuso OT. :)

Ciao ragazzi,

sono da ieri (in)felice possessore di un nuovo Sky Q Black, che appunto subito mi ha dato gioie e dolori:inutile dire che il decoder è bello, con un sacco di funzioni ma soprattutto con una nuova interfaccia veramente più versatile.

Tutto questo però....quando funziona!

Non lo so, forse il decoder era molto affezionato al tecnico che me lo ha installato, fatto sta che appena è andato via lui ha cominciato a fare le bizze.
In pratica ogni due per tre il decoder si “freeza”, si blocca.
Prima di rompervi le scatole ho girellato sul forum ed ho letto che a molti fa la schermata blu....a me invece l’ha fatto solo una volta, tutte le altre il decoder ha queste due anomalie: o si pianta proprio, con tatnto di immagine che rimane fissa, oppure, molto più spesso, sembra funzionare, ma in realtà non puoi fare più nulla: non puoi cambiare canale, non puoi spegnerlo...insomma, non risponde a nessuno tipo di comando.
Tutte le volte bisogna farli il reset “cattivo” staccando l’alimentazione...ieri l’avrò fatto almeno venti volte.
A qualcuno di voi capita?

Sinceramente volevo aspettare a chiedere il cambio del decoder, visto anche che mi era toccato l’ultimo modello quello con telecomando vocale (anche se ancora non va).

Già che ci sono un consiglio sulla visione: in attesa, spero, che Babbo Natale mi porti un bel tv 4K ( più che altro deve mettersi d’accordo con mia moglie...:D) sul mio Sony Full HD che ha circa 6/7 anni, sembra funzionare meglio in 1080ì che in 1080p, malgrado sulla carta quest'ultimo sia migliore....succede anche a voi?
Grazie ancora!

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

sono da ieri (in)felice possessore di un nuovo Sky Q Black, che appunto subito mi ha dato gioie e dolori:inutile dire che il decoder è bello, con un sacco di funzioni ma soprattutto con una nuova interfaccia veramente più versatile.

Tutto questo però....quando funziona!

Non lo so, forse il decoder era molto affezionato al tecnico che me lo ha installato, fatto sta che appena è andato via lui ha cominciato a fare le bizze.
In pratica ogni due per tre il decoder si “freeza”, si blocca.
Prima di rompervi le scatole ho girellato sul forum ed ho letto che a molti fa la schermata blu....a me invece l’ha fatto solo una volta, tutte le altre il decoder ha queste due anomalie: o si pianta proprio, con tatnto di immagine che rimane fissa, oppure, molto più spesso, sembra funzionare, ma in realtà non puoi fare più nulla: non puoi cambiare canale, non puoi spegnerlo...insomma, non risponde a nessuno tipo di comando.
Tutte le volte bisogna farli il reset “cattivo” staccando l’alimentazione...ieri l’avrò fatto almeno venti volte.

Sinceramente volevo aspettare a chiedere il cambio del decoder, visto anche che mi era toccato l’ultimo modello quello con telecomando vocale (anche se ancora non va).

Già che ci sono un consiglio sulla visione: in attesa, spero, che Babbo Natale mi porti un bel tv 4K ( più che altro deve mettersi d’accordo con mia moglie...:D) sul mio Sony Full HD che ha circa 6/7 anni, sembra funzionare meglio in 1080ì che in 1080p, malgrado sulla carta quest'ultimo sia migliore....succede anche a voi?
Grazie ancora!

Devi farti sostituire il decoder :D
Puoi verificare se hai già l'ultimo aggiornamento (SW Q080) se hai ancora quello vecchio (se ricordo bene Q072) puoi sperare che si sistemi tutto dopo l'aggiornamento
considera che tutte le trasmissioni di Sky sono a massimo in 1080I quindi non c'è nessun vantaggio a settare 1080P

No.

Prova a disattivare tutti i protocolli HDMI CEC sul TV e sul Black (hanno nomi differenti a seconda del produttore).

Da quando si è aggiornato il Black a SW Q080 ho riscontrato 2 bug.
A volte quando accendo il decoder la TV non lo rileva (Samsung Q9), devo spegnere TV e decoder un po' di volte poi funziona.
Un altro bug già segnalato da qualche utente (se ricordo bene prima dell'uscita del SW Q080) vengono aggiunti episodi in "stai vedendo" già cancellati.
Sono arrivato fino all'episodio 6 di Game of Thrones e mi ha aggiunto l'episodio 2 anche se è già stato cancellato.
Stessa cosa per le registrazioni di power

riguardo il bug del mancato riconoscimento a me è successo esattamente il contrario: ossia prima dell'aggiornamento il mio LG ogni tanto "non vedeva il decoder" e avevo risolto disabilitando il controllo della HDMI nelle impostazioni del decoder; dopo l'aggiornamento invece ho abilitato il suddetto controllo e comunque il problema non si è più presentato (grattatina......)

No.

Prova a disattivare tutti i protocolli HDMI CEC sul TV e sul Black (hanno nomi differenti a seconda del produttore).

Io ti ringrazio, ma sinceramente il protocollo HDMI CEC non so cosa sia...:icon_redface:...cosa dovrei fare in soldoni?
Comunque, non so se può servire, con il precedente decoder che era comunque uno degli ultimi Pace con 500 di hard disk, funzionava tutto regolarmente senza che avessi dovuto modificare nulla sul tv o sul decoder stesso

Ultima modifica:
Mentre guardavo Liverpool-Psg in 4K ho provato un po' la nuova app live e il decoder si è impallato.

Schermata blu con audio in sottofondo, il decoder non rispondeva ai comandi, non riuscivo a cambiare canale e addirittura a spegnerlo.

Ho dovuto staccare e riattaccare l'alimentazione.

Sinceramente sto cominciando a stancarmi, non è la prima volta che il decoder decide di impallarsi in maniera del tutto casuale e in situazioni diverse tra loro.

Secondo voi avrei problemi a farlo sostituire? Perché non essendo un problema riscontrabile in ogni momento non vorrei che lo Sky service mi rimandasse a casa dicendo che tutto funziona perfettamente.
Ripropongo, magari c'è qualcuno che l'ha sostituito per problemi analoghi e può dirmi come si comportano allo Sky Service

Ripropongo, magari c'è qualcuno che l'ha sostituito per problemi analoghi e può dirmi come si comportano allo Sky Service
A ma la app live si collega una volta su 5...le altre mi dice temporaneamente non disponibile...però nessun blocco. Anche se a dire il vero quando ieri ho cambiato WiFi al decoder (da 5ghz a 2.4ghz) non mi ha più dato problemi

A ma la app live si collega una volta su 5...le altre mi dice temporaneamente non disponibile...però nessun blocco. Anche se a dire il vero quando ieri ho cambiato WiFi al decoder (da 5ghz a 2.4ghz) non mi ha più dato problemi
Il fatto che si sia bloccato durante l'utilizzo dell'app live credo sia una casualità, poiché altre volte si è impallato in altri contesti.

Ad esempio qualche giorno fa nonostante fosse acceso il TV dava "assenza di segnale" e anche in questo caso ho dovuto staccare l'alimentazione.

Problemi riscontrati sia con firmware Q72, Q80 e "Controllo HDMI" Attivo o Disattivo

Indietro
Alto Basso