In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Si è discusso di questo già nelle pagine precedenti. Lo Sky Q Platinum e il Black sono assolutamente compatibili con il nuovo codec HEVC Main 10 a livello hardware, ma devono essere aggiornati per quel che concerne il software.

Per questo al momento non sintonizzano i canali test dando l'impressione che non siano compatibili.

Io noto che DAZN e YouTube hanno tempi di caricamenti più lunghi e un funzionamento più "legnoso" rispetto alle stesse app su smart TV o su Fire TV Stick. Inoltre, se ci fai caso, su Sky Q l'app di DAZN non ha le animazioni che danno un senso di scorrimento quando passi da una riga a quella più in basso. Il decoder proprio non ce la fa a farle girare fluidamente.

Forse c'e' una maggiore elaborazione o non sono ottimizzate, pero' noto che Dazn e Netflix le vedo meglio rispetto all'App della TV passando su skyq

Scusate, una domanda. Siccome probabilmente cambierò gestore passando da tim a Tiscali con la ftth, mi chiedo se questo cambierà qualcosa per lo sky q
Mi spiego, se magari resto qualche giorno senza internet cosa succede allo sky q platinum e al mini? Oltre, ovviamente, al fatto che non funzionerà l'on demand ci possono essere altri problemi? Non vorrei che, rimanendo senza internet, va a causare problemi anche alla rete interna che c'è tra platinum e mini

di solito il cambio è indolore...cioè rimani senza servizio per veramente poco...roba di ore che neanche ti accorgi. se poi avevi già la ftth e cambi solo gestore penso che il distacco sarà di pochi secondi.

se non riavvii niente dovrebbe funzionare. diversamente se stacchi tutto per parecchio tempo mi sa che apparirà il messaggio di mancata connessione internet e potrebbe non funzionare niente. sti decoder sono strani.

Attualmente non ho ftth, quindi magari resterò "al buio" un pochino di più.
In ogni caso i decoder li terrò ovviamente accesi, resteranno però senza internet. Comunque vediamo, speriamo che l'eventuale cambio di gestore sia davvero indolore!

Comunque è vero, i decoder sono un po' strani. Stamattina per esempio, il Platinum, era morto. Ho staccato e riattaccato la spina ed è ripartito :D

Si è discusso di questo già nelle pagine precedenti. Lo Sky Q Platinum e il Black sono assolutamente compatibili con il nuovo codec HEVC Main 10 a livello hardware, ma devono essere aggiornati per quel che concerne il software.

Per questo al momento non sintonizzano i canali test dando l'impressione che non siano compatibili.

Ciao grazie per la risposta, mi scuso se l’argomento è già stato trattato ma non ho tempo per navigare nelle tante pagine di discussione.

Entra nel menu impostazioni e fai l'aggiornamento software manuale del platinum,anche se hai già l'ultimo aggiornamento installato,poi spegni il decoder col telecomando(la spia sul platinum deve essere arancio),e in pochi secondi si accende la q in blu e parte l'aggiornamento che dura circa un paio di minuti.Dopo di che ho riacceso e magicamente è comparsa l'app mediaset.
Io ho fatto in questo modo e non so se è un caso ma a me ha funzionato.

Buongiorno a tutti, spero sia la giusta sezione.
Da qualche giorno, probabilmente in coincidenza con il nuovo aggiornamento software, il mio platinum si disconnette dalla rete, perdendo ovviamente buona parte dei servizi comprese le app.
Le ho provate tutte: il solito spegni e riaccendi, reinstallato l'aggiornamento software, ripristinata la connessione con il router immettendo nuovamente la password.
Per esempio ieri sera funzionava, stamane risultava disconnesso dalla rete e tentando il ripristino non trova neanche i router da connettere.
Qualcuno ha suggerimenti? Grazie in anticipo.

Buongiorno a tutti, spero sia la giusta sezione.
Da qualche giorno, probabilmente in coincidenza con il nuovo aggiornamento software, il mio platinum si disconnette dalla rete, perdendo ovviamente buona parte dei servizi comprese le app.
Le ho provate tutte: il solito spegni e riaccendi, reinstallato l'aggiornamento software, ripristinata la connessione con il router immettendo nuovamente la password.
Per esempio ieri sera funzionava, stamane risultava disconnesso dalla rete e tentando il ripristino non trova neanche i router da connettere.
Qualcuno ha suggerimenti? Grazie in anticipo.
Ciao ho avuto il tuo stesso problema ma non in concomitanza con aggiornamenti: un bel pomeriggio il platinum ha iniziato a disconnettersi (e via via anche i mini) e ogni volta dovevo riagganciare la rete e scrivere la pw; ho chiamato sky, due volte, due pomeriggi persi a resettare, rifare, spegnere e riaccendere platinum, mini, router (fastweb con fibra) in ordine sparso poi è venuto un tecnico. ha posizionato via ethernet un apparecchietto bianco (booster) https://www.google.com/search?q=booster+sky&client=firefox-b&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjsi6vBvbznAhVCalAKHZuUDm8Q_AUoAnoECAwQBA&biw=1600&bih=740#imgrc=aNfmWQsxn6MbHM davanti al router (fastgate) e da allora (sgratsgrat) non ho più avuto problemi.

Da qualche tempo succede anche a me di avere disconnessioni dalla rete. Dopo averne provate tante ho visto che l’unica soluzione efficace è spegnere e riaccendere il router. Ho capito che lo sky q perde ogni tanto l’ip che gli è stato assegnato. Molti suggerivano di assegnare sul router un ip statico a sky q, ma questo non l’ho ancora provato

quando fate il riavvione generale non dovete mai dimenticare un bel riavvio del router è lui che gestisce gli IP di tutta la rete. anche io quando lo istallarono molto spesso dovevo riavviarlo senza toccare i decoder e ripartiva sempre. va a periodi

io ho SkyQ Platinum con fastweb con router Fastgate.

Ho risolto definitivamente assegnando manualmente il canale per il wifi del router mettendone uno fisso (canale 11).

SkyQ soffre moltissimo il cambio automatico di canale wifi.

Scusate, una domanda. Siccome probabilmente cambierò gestore passando da tim a Tiscali con la ftth, mi chiedo se questo cambierà qualcosa per lo sky q
Mi spiego, se magari resto qualche giorno senza internet cosa succede allo sky q platinum e al mini? Oltre, ovviamente, al fatto che non funzionerà l'on demand ci possono essere altri problemi? Non vorrei che, rimanendo senza internet, va a causare problemi anche alla rete interna che c'è tra platinum e mini

Basta che sui decoder fai ripristina connessione sei apposto

Basta che sui decoder fai ripristina connessione sei apposto

Ho provato in questo modo ma non funziona. Quando fai ripristina connessione ti dice che non riesce e ti richiede la psw del router. Una volta data si riconnette ma nel giro di pochissimo si disconnette di nuovo. Come scrivevo per mia esperienza l’unica è mettere sky q in std by, spegnere e riaccendere il router, rimettere in on sky q e a quel punto la cosa va a posto e qualche giorno regge

io ho SkyQ Platinum con fastweb con router Fastgate.

Ho risolto definitivamente assegnando manualmente il canale per il wifi del router mettendone uno fisso (canale 11).

SkyQ soffre moltissimo il cambio automatico di canale wifi.
Per le connessioni Wi-Fi a 2.4Ghz il canale 11 è comunque il migliore a prescindere, io ce l'ho fissa su quello. Per il Wi-Fi a 5Ghz invece non ci sono grandi problemi, va bene ogni canale

Ho provato in questo modo ma non funziona. Quando fai ripristina connessione ti dice che non riesce e ti richiede la psw del router. Una volta data si riconnette ma nel giro di pochissimo si disconnette di nuovo. Come scrivevo per mia esperienza l’unica è mettere sky q in std by, spegnere e riaccendere il router, rimettere in on sky q e a quel punto la cosa va a posto e qualche giorno regge

Io ho fatto il cambio Fastweb VDSL con Vodafone FTTH nessun problema

Ringrazio tutti per l'interessamento. Stamattina ho provato a chiamare Sky; volevano farmi fare le solite cose (stacca e attacca ecc...), ma una volta che gli ho detto che sono cose che avevo già più volte fatto, mi manderanno il tecnico.
Non so onestamente cosa il tecnico possa fare (se non provare magari a cambiare il decoder...); lo sky booster credo sia inutile; il router (fritzbox 7590) è nella stessa stanza distante due metri e si è sempre agganciato via wifi, e tuttora si connette a tutti gli altri apparecchi collegati.
Onestamente non so come si possa mettere il canale fisso al router (magari se qualcuno me lo spiega...) e non so neanche come fare perchè si agganci alla rete 5ghz anzichè alla 2.4.
Vedremo.... anche se la cosa mi scoccia parecchio.. Grazie ancora

Ringrazio tutti per l'interessamento. Stamattina ho provato a chiamare Sky; volevano farmi fare le solite cose (stacca e attacca ecc...), ma una volta che gli ho detto che sono cose che avevo già più volte fatto, mi manderanno il tecnico.
Non so onestamente cosa il tecnico possa fare (se non provare magari a cambiare il decoder...); lo sky booster credo sia inutile; il router (fritzbox 7590) è nella stessa stanza distante due metri e si è sempre agganciato via wifi, e tuttora si connette a tutti gli altri apparecchi collegati.
Onestamente non so come si possa mettere il canale fisso al router (magari se qualcuno me lo spiega...) e non so neanche come fare perchè si agganci alla rete 5ghz anzichè alla 2.4.
Vedremo.... anche se la cosa mi scoccia parecchio.. Grazie ancora

per cambiare il canale devi rifarti alle istruzioni del router...a grandi linee accedi al browser inserisci l'indirizzo del router (tipicamente nella forma 192.168.x.x) e metti utente e password del router, entrato dentro cerchi la scheda del wifi e lì trovi un menù per selezionare il canale.

comunque il canale 11 è il "migliore" fino a quando tutto il vicinato non usa quel canale. il canale migliore è quello + libero e ci sono dei programmi per vederlo anche free, ma in genere se uno ha un problema e ne scegli uno + lontano ci vuole molta sfortuna per avere 2 canali che si danno fastidio)

lo skyQ si connette al router usando il 2.4ghz che è + potente e non deve scambiare chissà quale bitrate(viene usato solo per il download da ondemand ed è + che suff quello del 2.4ghz. il 5ghz viene usato per comunicare col mini tra i decoder)

Buonasera, una domanda: anche a voi ci sono problemi di caricamento dei video nell'app Mediaset play? Spessissimo cerca di caricare e dopo qualche secondo presenta un errore di connessione.
Questo problema l'ho riscontrato soprattutto sullo Sky q mini, mentre sul Platinum va leggermente meglio (forse perché connesso direttamente con cavo Ethernet).

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso