In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Beh non vedo altro tipo di collegamento possibile, quando deciderò di prendere lo Sky Q sia lo Sky Q che lo Sky Q Mini saranno collegato ad uno switch, da li poi al router, quindi sarà lo Switch a fare da collegamento

Ad essere sincero non ho ancora capito bene come viene effettuato il collegamento via cavo. Lo Sky Q collegato tramite Ehternet al modem è ovvio, ma poi? Lo Sky Q Mini collegato sempre tramite cavo allo stesso modem, così che sia quest'ultimo a fare da "ponte" tra i due dispositivi? I ricevitori non supportano lo standard DLNA, quindi cosa viene usato per stabilire un'eventuale connessione che passa per il modem? Questo passaggio non mi è chiaro.

Molto probabile usino come protocollo l'HDBitT perché è il più indicato per uso audio / video e quello più moderno, per la trasmissione probabile usino il multicast perché non necessita di alcuna configurazione , il dispositivo che trasmette lo fa su un indirizzo multicast fisso, su una porta Udp per esempio, e tutti i ricevitori lo ricevono simultaneamente senza registrarsi o instaurare una connessione specifica che inizia o finisce . Non in modo molto diverso da una trasmissione televisiva anche analogica dove i ricevitori pescano da un flusso dati continuo (sto semplificando).
Con questa soluzione la Wi-Fi mesh o la connessione cavo o Powerline sono la stessa cosa.
Al netto del fatto che questa trasmissione possa essere anche criptata, e non è detto dato che il Mini Q non ha una sua scheda, è possibile persino che con un qualunque pc la si possa intercettare e visualizzare

riguardando meglio, pare che i connettori RCA dietro la TV siano solo in ingresso. L'uscita audio della tv è quella contrassegnata dalla scritta H/P out, sulla destra ed è un classico jack 3,5mm. Quindi se l'amplificatore non ha un ingresso ottico, dovrai comprare un cavetto jack -> rca come questo: https://www.amazon.it/CABLE-458-CAV...=UTF8&qid=1511535315&sr=8-3&keywords=jack+rca

Lo spinotto alla tv, i cavetti colorati all'amplificatore

Ma quello spinotto entra soltanto nelle cuffie??!!!

Molto probabile usino come protocollo l'HDBitT perché è il più indicato per uso audio / video e quello più moderno, per la trasmissione probabile usino il multicast perché non necessita di alcuna configurazione , il dispositivo che trasmette lo fa su un indirizzo multicast fisso, su una porta Udp per esempio, e tutti i ricevitori lo ricevono simultaneamente senza registrarsi o instaurare una connessione specifica che inizia o finisce . Non in modo molto diverso da una trasmissione televisiva anche analogica dove i ricevitori pescano da un flusso dati continuo (sto semplificando).
Con questa soluzione la Wi-Fi mesh o la connessione cavo o Powerline sono la stessa cosa.
Al netto del fatto che questa trasmissione possa essere anche criptata, e non è detto dato che il Mini Q non ha una sua scheda, è possibile persino che con un qualunque pc la si possa intercettare e visualizzare
Molto interessante questa tua ipotesi. Non sapevo di questo nuovo protocollo, vedrò di documentarmi per impararne almeno le basi.

il canale cinema sono sempre trasmessi in 1080i oppure da dicembre saranno trasmessi 1080p ?

A quanto si sa, Sky continuerà a trasmettere in 1080i. Non è stato detto nulla riguardo al passaggio alle trasmissioni progressive. L'unica cosa certa è che in seguito arriverà il 4K HDR.

Per la domanda di prima: sì, sullo Sky Q Platinum va tenuta inserita sempre la smartcard come avviene sui decoder attuali. Sugli Sky Q Mini invece non c'è smartcard.

Portrebbe anche essere una soluzione sviluppata da Cisco, qui c'è qualche dettaglio interessante su come interrogare lo Sky Q: https://gladdy.uk/blog/2017/03/13/skyq-upnp-rest-and-websocket-api-interfaces/

Il video dovrebbe uscire dal box criptato NDS e in formato .ts, sia la versione sorgente che quella ricompressa per i dispositivi mobili.

il canale cinema sono sempre trasmessi in 1080i oppure da dicembre saranno trasmessi 1080p ?
La vera differenza la farebbe una trasmissione a 24p ma non la faranno mai per mancanza di compatibilità diffusa sulle TV. Per il cinema interlacciato o progressivo cambia poco. Per fortuna con il 4k da qui a 4-5 anni si tira un riga e si farà il punto dopo cinquanta anni di anarchia

In questo video si vede le dimensioni dei film in UHD/4k sullo skyq: https://www.youtube.com/watch?v=bLhCv4aq_vk
ps da notare che ci sono un bel po di film e serie in UHD

mi sembravo valori bassi, 20 GB max per un UHD (non so se anche HDR), sono davvero pochi a mio avviso. in rete si trovano file di test che durano 3 minuti e pesano poco meno del giga, ovviamente è un esagerazione ma comunque abbondantemente differenti dai valori del video; basti pensare che un film in blue-ray full hd 1080p pensa all'incirca 20 GB. Misà che questo 4k hdr è come l'attuale HD.
in ogni caso non capisco perché anche sull'on-demand non forniscono file interi, li non credo ci siano limitazioni di banda del satellite in quanto viaggia tutto tramite internet.

Portrebbe anche essere una soluzione sviluppata da Cisco, qui c'è qualche dettaglio interessante su come interrogare lo Sky Q: https://gladdy.uk/blog/2017/03/13/skyq-upnp-rest-and-websocket-api-interfaces/

Il video dovrebbe uscire dal box criptato NDS e in formato .ts, sia la versione sorgente che quella ricompressa per i dispositivi mobili.

Quindi niente multicast. E' tutto basato su servizi quindi tramite UPnP si mettono in contatto e poi si scambiano così le informazioni
Interessante documento

mi sembravo valori bassi, 20 GB max per un UHD (non so se anche HDR), sono davvero pochi a mio avviso. in rete si trovano file di test che durano 3 minuti e pesano poco meno del giga, ovviamente è un esagerazione ma comunque abbondantemente differenti dai valori del video; basti pensare che un film in blue-ray full hd 1080p pensa all'incirca 20 GB. Misà che questo 4k hdr è come l'attuale HD.
in ogni caso non capisco perché anche sull'on-demand non forniscono file interi, li non credo ci siano limitazioni di banda del satellite in quanto viaggia tutto tramite internet.

sara' un nuovo sistema di compressione.

prova a digitare prima 7 e 9 contemporaneamente fino al lampeggio poi 2 e 8 contemporaneamente e inserisci 2079

La vera differenza la farebbe una trasmissione a 24p ma non la faranno mai per mancanza di compatibilità diffusa sulle TV. Per il cinema interlacciato o progressivo cambia poco.
Tutti il materiale video prodotto per la TV e' a 50Hz (o a 60Hz in USA). non avrebbe senso trasmettere a 24p perche' la visione di questo tipo di materiale portato a 24p sarebbe di qualita' molto inferiore (immaginare di vedere una partita di calcio a 24fps con il pallone che va a scatti...).

Al massimo qualche canale di puro cinema, ma comunque non dovrebbe trasmettere mai film fatti per la TV a 50Hz.

Ad ogni modo, i TV FullHD (non quelli HD ready) sono tutti compatibili con i 24p.

Ragazzi, ho risolto, ma rimane un mistero,
Ho preso il telecomando dello sky mini dalla cucina e l'ho associato al mio tenendo premuto 1 e 3 contemporaneamente e ad associazione avvenuta il volume funzionava.
Ho preso il mio telecomando riassociato con 1 3 e magicamente il volume andava, eppure ieri ho fatto la procedura di associazione e tutte le procedure da voi consigliatomi e il volume non funzionava, comunque grazie.
Ma il telecomando del mini è bluethoot, a me prende anche da sotto le coperte, cosa che nkn accadeva con il vecchio myskyhd

Tutti il materiale video prodotto per la TV e' a 50Hz (o a 60Hz in USA). non avrebbe senso trasmettere a 24p perche' la visione di questo tipo di materiale portato a 24p sarebbe di qualita' molto inferiore (immaginare di vedere una partita di calcio a 24fps con il pallone che va a scatti...).
Intendevo solo sui canali cinema ovviamente

Indietro
Alto Basso