In Rilievo Discussione su Sky Q unico ES340 Black e Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Mi permetta di fare questa ulteriore precisazione poi smetto: il decoder lo spengo da 3 anni ogni sera da ciabatta ed è sempre andato bene.
Ora, e ripeto ora, dopo lo switch mi ritrovo i canali rai NON hd nei canali 101/2/3 dove fino al 7 marzo c'erano i rai HD.
Ma scusate, solo a me è successa questa cosa ???

i canali rai dal dtt sui 101-102-103 sono sempre stati ballerini. alcuni li avevano(per non mostrare il cartello di evento cirptato) ma altri non li hanno mai avuti.

probabilmente dal 7 marzo la epg di sky non pesca + dal dtt ma dal satellite

Mi permetta di fare questa ulteriore precisazione poi smetto: il decoder lo spengo da 3 anni ogni sera da ciabatta ed è sempre andato bene.
Ora, e ripeto ora, dopo lo switch mi ritrovo i canali rai NON hd nei canali 101/2/3 dove fino al 7 marzo c'erano i rai HD.

Ora si ma a sentire Sky se e vero la gestione digitale terrestare non gestisce direttamente sky ma tutto dipende dall'antenna digitale terrestre poi dai gestori che gestiscono tipo rai way

Io Sky lo amo ma lo sempre criticata tipo sky 4k quando era un disastro risolto dopo una mia segnalazione

Ci sono ancora tantissime cose da sistemare ma riguarda al digitale terrestre non ha colpe

Ma riguarda il decoder Sky non si deve mai staccarlo solo casi eccezionali

X altre cose ci sono tantissimi cose da risolvere x i decoder SKY che ci vuole un eciclopedia x elencare le cose da sistemare

Ti e andata di lusso che ti funziona ancora

Te lo dico questo perché 2 anni fa si e fulminato x temporale e un mio amico antenista mi ha spiegato come funziona SKYQ che lavora di notte e mai bisogna mai sspegnerlo

Poi ognuno lo gestisce come vuole ma se non funzionasse bene dare la colpa a sky mi ssembra esegerato

Sky ha tante colpe ma se dicono di non staccare la spina ogni giorno x mmolte ore fai un danno

Ti e andata di lusso che ti funziona ancora

Te lo dico questo perché 2 anni fa si e fulminato x temporale e un mio amico antenista mi ha spiegato come funziona SKYQ che lavora di notte e mai bisogna mai sspegnerlo

Poi ognuno lo gestisce come vuole ma se non funzionasse bene dare la colpa a sky mi ssembra esegerato

Sky ha tante colpe ma se dicono di non staccare la spina ogni giorno x mmolte ore fai un danno

Niente di tutto questo..... finalmente oggi si è risolto tutto !! Il problema è che ieri nella mia zona hanno (probabilmente) fatto il vero switch e tutte le televisioni di ogni casa non vedevano i canali rai. Oggi, risintonizzando 2 volte, anche sullo skyq i canali rai HD sono tornati al loro posto. Dove erano sempre stati.

Oggi penso che questo modello si sia aggiornato da solo alla Q190, ma in un modo più balordo che mai.
Stavo guardando qualcosa sul Mini e all'improvviso risultava disconnesso con un codice errore e non funzionava più niente, mai successo. Vado a vedere sul Platinum e risultava completamente spento senza alcun led acceso: persino di notte col risparmio energetico che è completamente spento resta la luce rossa, oggi nemmeno quello. Subito penso a un black out di mezzo secondo che ha fatto spegnere il decoder, poi visto che non faceva nulla pensavo che si fosse bruciato e stavo per provate a staccate la spina. Prima di agire mi sono avvicinato e ho sentito che emetteva un rumore di hard disk o ventolina al minimo, ho aspettato e ho fatto bene perché probabilmente ha completato l'aggiornamento, poi si è riavviato ed è comparsa la lucina gialla dello standby. Poco dopo è tornata da sola la visione sul Mini, che al momento (il mini) ha ancora la Q180 ma può essere normale che non si aggiornino proprio nello stesso giorno.
Non potrebbero evitate che si aggiorni da solo in questa modalità mentre uno sta utilizzando il decoder stesso, ma anche se in quel momento si sta guardando sul Mini o su Sky Go connesso? Poteva aggiornarsi all'una o alle 5 di notte, o quando voleva lui in un momento qualsiasi che era in standby, e ancora meglio, proporre il riavvio per completare l'installazione la prima volta che l'accendevo.

Sapete se è possibile utilizzare il telecomando del vecchio platinum (quello touch) in questo decoder?

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

Io ho uno strano problema scoperto ora ho notato che i canali RAI 1 HD, RAI 2 HD e RAI 3 sia sui canali 5001, 5002, 5003 che su 101, 102 e 103 non si vedono con la scritta Si è verificato un problema di sintonizzazione del canale, riprova più tardi. Per sulla tv la frequenza di questi canali è al 100%, secondo voi che succede?

E' da tanto che non fai una ricerca canali del dtt completa sullo Sky Q?

E' da tanto che non fai una ricerca canali del dtt completa sullo Sky Q?
Perché? Fino a un oretta fa si vedevano bene poi sono tornato sui canali poco fa e ho trovato questo problema. L'ultima ricerca l'ho fatta l'8 Marzo quando c'e stata la riorganizzazione delle frequenze per lo spostamento dei canali in mpeg4

ba63792ca020dcb8819b107052c87116.jpg
260d22b97efd24fbc59ca5a28e9a4cb1.jpg

Allora prova a togliere corrente allo Sky Q per 30 secondi se non l'hai già fatto.

Allora lo Sky Q ha il sintonizzatore meno sensibile di quello del tv, il segnale va proprio stabile e diciamo al punto giusto come intensità e qualità.

Che fosse imballato lo escludiamo perchè hai tolto corrente, l'unica è provare a fare una nuova scansione dei canali del dtt, e poi a togliere corrente ancora una volta dopo la scansione. O provare ad aspettare tipo stasera o domani se il segnale è migliore.

Allora lo Sky Q ha il sintonizzatore meno sensibile di quello del tv, il segnale va proprio stabile e diciamo al punto giusto come intensità e qualità.

Che fosse imballato lo escludiamo perchè hai tolto corrente, l'unica è provare a fare una nuova scansione dei canali del dtt, e poi a togliere corrente ancora una volta dopo la scansione. O provare ad aspettare tipo stasera o domani se il segnale è migliore.

Ma se fosse come dici tu com'è possibile che sulla tv mi da 100% del segnale e su SKY Q non mi da segnale su quei canali? dovrebbe essere almeno al 50% o no?

Quel valore sul tv bisogna vedere se è più riferito al livello (intensità) o alla qualità del segnale, se è un segnale potente, stabile, con pochi errori...
Anche se non dovrebbe esserci tutto quel divario o differenza tra il tuner del tv e quello dello Sky Q, che si sa che è meno sensibile ma forse non così tanto.

Dal 5004 in poi comunque li vedi? Per escludere che il problema non sia l'ultimo tratto di cavo d'antenna che entra nello Sky Q o altro.

Quel valore sul tv bisogna vedere se è più riferito al livello (intensità) o alla qualità del segnale, se è un segnale potente, stabile, con pochi errori...
Anche se non dovrebbe esserci tutto quel divario o differenza tra il tuner del tv e quello dello Sky Q, che si sa che è meno sensibile ma forse non così tanto.

Dal 5004 in poi comunque li vedi? Per escludere che il problema non sia l'ultimo tratto di cavo d'antenna che entra nello Sky Q o altro.

Ho rifatto l ricerca dei canali DTT sullo SKY Q e mi sono comparsi altri 9 canali RAI ovvero sia i canali che dicevo prima con segnale assente e sia altri RAI 1 HD, RAI 2 HD e RAI 3 Lazio e in più anche RAI 3 TGR Umbria e RAI 3 TGR Toscana che prima non c'erano. DA SKY Q c'è modo di vedere se la frequenza è la stessa di quelli di prima che sono a schermo nero o un'altra?

Quello non lo so, forse no. Non ho mai collegato l'antenna terrestre allo Sky Q.

Può essere che sei in una zona interessata dal refarming in questo periodo, può essere che in questi giorni dovrai risintonizzare anche sul tv, ed eventualmente più di una volta se ti vanno altri canali a nero.

Segui qui la discussione della tua regione: https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?65-DTT-Copertura-e-composizione-Mux

Ho notato che ho vari Canali RAI 1 HD, RAI 2 HD e RAI 3 sul DTT che sembrano essere tutti con la stessa frequenza solo che alcuni si vedono e altri no e al 101, 102 e 103 mi ha messo quelli che non si vedono. Come faccio per cambiarli con quelli che si vedono?

Visto che hai già fatto la scansione, mi pare che dopo consiglino di togliere corrente allo Sky Q se le versioni dei canali in lista così vanno a posto.

In arrivo la versione software: Q190.000.16.02L che abilità il supporto al Dolby Digital Plus (DD+)

Indietro
Alto Basso