In Rilievo Discussione su Tim

Allora riguardo il problema di google sotto rete Tim, questa mattina ho parlato con l'assistenza tecnica di Tim.

Il problema è iniziato circa 3 settimane fa sotto rete fissa Telecom che da Pc molte volte la home page di google non si aprisse, in sez Pc nel relativo 3d ci sono diverse segnalazioni ed anche su altri forum.

Ora da circa 2 settimane sto notando lo stesso problema anche sotto rete mobile Tim dal mio cell, l'unità tecnica di Tim, mi ha confermato che sono a conoscenza del problema e che principalmente sta impattando le connessioni con chiavette, io gli ho detto che lo fa anche dai cellulari ed ho fatto delle prove ed ho notato che il problema è evidente quando viene assegnato un indirizzo Ip della rete 10.xxx.xxx.xxx.

Ho notato che con 10.181.xxx.xxx si apre subito google, con altri Ip esempio 10.76.xxx.xxx o 10.78.xxx.xxx , ci mette anche 10 secondi oppure da pagina non disponibile oppure esce l'avviso: Impossibile stabilire una connessione protetta

Tra l'altro ho notato che ultimamente la mia connessione mobile sul cell mi assegna sempre la classe 10.xxx.xxx.xxx mentre prima mi assegnava sempre 5.xxx.xxx.xxx oppure 109.xxx.xxx.xxx oppure 95.xxx.xxx.xxx

Quindi credo che ci sia un problema di routing solo su alcune classi IP.

Ho preso appuntamento per le 13:30 (mi hanno detto che mi richiamano) per discutere in modo più dettagliato del problema in quanto mi sono accorto anche che google.it (in realtà tutta la rete di google) il 15/10/2015 ha rinnovato il certificato di sicurezza SSL e guarda caso i problemi sembrano iniziati o in aumento da li, visto anche l'avviso che a volte fa uscire: Impossibile stabilire una connessione protetta

Vedremo che dicono, in ogni caso hanno confermato che il problema è noto e stanno verificando

Se richiamano......

Comunque è un problema che capita solo con alcuni range IP, ho fatto delle prove

per capire a che range di IP un cell appartiene per esempio?? :eusa_think:
lo dico perchè sono tim come operatore mobile, ma non fisso...
l'IP varia o è fisso?? dovrebbe variare vero??

Allora riguardo il problema di google sotto rete Tim, questa mattina ho parlato con l'assistenza tecnica di Tim.

Il problema è iniziato circa 3 settimane fa sotto rete fissa Telecom che da Pc molte volte la home page di google non si aprisse, in sez Pc nel relativo 3d ci sono diverse segnalazioni ed anche su altri forum.

Ora da circa 2 settimane sto notando lo stesso problema anche sotto rete mobile Tim dal mio cell, l'unità tecnica di Tim, mi ha confermato che sono a conoscenza del problema e che principalmente sta impattando le connessioni con chiavette, io gli ho detto che lo fa anche dai cellulari ed ho fatto delle prove ed ho notato che il problema è evidente quando viene assegnato un indirizzo Ip della rete 10.xxx.xxx.xxx.

Ho notato che con 10.181.xxx.xxx si apre subito google, con altri Ip esempio 10.76.xxx.xxx o 10.78.xxx.xxx , ci mette anche 10 secondi oppure da pagina non disponibile oppure esce l'avviso: Impossibile stabilire una connessione protetta

Tra l'altro ho notato che ultimamente la mia connessione mobile sul cell mi assegna sempre la classe 10.xxx.xxx.xxx mentre prima mi assegnava sempre 5.xxx.xxx.xxx oppure 109.xxx.xxx.xxx oppure 95.xxx.xxx.xxx

Quindi credo che ci sia un problema di routing solo su alcune classi IP.

Ho preso appuntamento per le 13:30 (mi hanno detto che mi richiamano) per discutere in modo più dettagliato del problema in quanto mi sono accorto anche che google.it (in realtà tutta la rete di google) il 15/10/2015 ha rinnovato il certificato di sicurezza SSL e guarda caso i problemi sembrano iniziati o in aumento da li, visto anche l'avviso che a volte fa uscire: Impossibile stabilire una connessione protetta

Vedremo che dicono, in ogni caso hanno confermato che il problema è noto e stanno verificando

Allora mi hanno richiamato oggi e abbiamo parlato un 20 minuti buoni riguardo il problema, gli ho spiegato dettagliatamente il problema da me riscontrato, mi ha detto che sanno del problema che sembra esserci principalmente con le chiavette, io gli ho detto che lo stesso problema capita anche ora sui cellulari sotto rete mobile.

Gli ho anche fatto presente che ho notato che ultimamente mi assenga sempre IP della classe 10 (10.xxx.xxx.xxx) mentre prima mi dava a seconda le classi 95, 109 e 5

Quindi secondo me il problema sembra aver impattato alcuni Ip della classe 10, infatti a seconda dell'IP che mi viene assegnato o più o meno problemi con google o che funziona regolarmente, o che ci mette parecchi secondi a aprirsi, o che da pagina web disponibile oppure l'errore: Impossibile stabilire una connessione protetta, in base a questo gli ho quindi fatto notare, che proprio il 15 Ottobre Google ha rinnovato i suoi certificati di sicurezza SSL.

Inoltre gli ho anche fatto presente che lo stesso problema segnalato anche da molti altri succede a volte sotto rete fissa Telecom, quindi non c'è storia che tiene è un problema della loro rete.

Mi ha anche detto di provare a mettere sul cell i dns di google, ma la musica tanto non cambia perchè non è un problema di DNS, ma di routing solo su alcuni classi IP come gli ho appunto fatto presente, quindi ora bisognerà vedere quando capiranno bene il problema e quando quindi lo risolveranno

L'unica cosa che posso dire e che ovviamente per risolvere il problema devono contattare il NOC di Google e fare le verifiche con loro, perchè è l'unico modo per risolvere quando ci sono problemi di routing

per capire a che range di IP un cell appartiene per esempio?? :eusa_think:
lo dico perchè sono tim come operatore mobile, ma non fisso...
l'IP varia o è fisso?? dovrebbe variare vero??

L'Ip varia ogni volta che si attiva la connessione dati, lo si vede dalle Info del dispositivo, dove c'è la versione android su Stato , li viene visualizzato il livello segnale della rete, l'IMEI, l'IP ecc......

L'Ip varia ogni volta che si attiva la connessione dati, lo si vede dalle Info del dispositivo, dove c'è la versione android su Stato , li viene visualizzato il livello segnale della rete, l'IMEI, l'IP ecc......

Ho scoperto una cosa, l'indirizzo IP che mette in info dispositivo che nel mio caso vedo che mette sempre classe 10.xxx.xxx.xxx , non corrisponde a quello reale con cui si esce in rete che invece risulta 5.170.xxx.xxxx sinceramente questa cosa è la prima volta che la vedo prima mi ricordo benissimo che l'IP in Info dispositivo era uguale a quello che si rilevava verificando su alcuni siti

Ho scoperto una cosa, l'indirizzo IP che mette in info dispositivo che nel mio caso vedo che mette sempre classe 10.xxx.xxx.xxx , non corrisponde a quello reale con cui si esce in rete che invece risulta 5.170.xxx.xxxx sinceramente questa cosa è la prima volta che la vedo prima mi ricordo benissimo che l'IP in Info dispositivo era uguale a quello che si rilevava verificando su alcuni siti
Confermo, sul cell un'ip 10.xxx e in internet un altro.

Ho fatto delle verifiche è la classe 10.xxx.xxx.xxx è una classe privata e non un indirizzo IP pubblico, in ogni caso è un problema di routing

Semplice, l'IP che da sulle info del dispositivo è l'indirizzo interno, nel caso del WiFi viene interpretato quello interno come 192.168.1.xxx e invece l'indirizzo reale è quello esterno che sarebbe l'indirizzo che comunica in rete. Infatti come IP interno in Rete Mobile ho il Classe 10, mentre come IP esterno ho Classe 5 ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Semplice, l'IP che da sulle info del dispositivo è l'indirizzo interno, nel caso del WiFi viene interpretato quello interno come 192.168.1.xxx e invece l'indirizzo reale è quello esterno che sarebbe l'indirizzo che comunica in rete. Infatti come IP interno in Rete Mobile ho il Classe 10, mentre come IP esterno ho Classe 5 ;)

Esatto, ma ti assicuro che fino a un mesetto fa (ne sono assolutamente certo), i due IP corrispondevano, invece ora sono sotto Nat

Prima comunque i due ip corrispondevano, ip "pubblico" e segnalato sul cell, e adesso vedo l'uteriore conferma di Ercolino.
E' la prima volta che mi capita che l'ip dispositivo/internet non corrisponda

Si prima era come dici tu, perché prima io non andavo mai a vedere sul sito whatsmyip perché lo leggevo dalle informazioni dello Smartphone, se non sbaglio era nella versione Android 4.4.2 o 4.4.4 non ti so dire bene bene

Esatto, ma ti assicuro che fino a un mesetto fa (ne sono assolutamente certo), i due IP corrispondevano, invece ora sono sotto Nat
Tim lavora sotto NAT da un po' ormai, da circa novembre 2014.
Progressivamente l'ha attivato su tutte le utenze.
In questo momento ho provato a collegarmi con chrome sulla pagina google ed è stato veloce (IP 10.74.*.*).
Non ho mai fatto caso alla lentezza, ma ci guardo sicuramente da oggi.
Io a volte sulle pagine google ho problemi con chrome (specifico solo con chrome) sotto rete Fastweb da casa (che è la rete regina delle NAT), da quando ho la fibra.

Inviato da Nexus 7 LTE

Tim lavora sotto NAT da un po' ormai, da circa novembre 2014.
Progressivamente l'ha attivato su tutte le utenze.
In questo momento ho provato a collegarmi con chrome sulla pagina google ed è stato veloce (IP 10.74.*.*).
Non ho mai fatto caso alla lentezza, ma ci guardo sicuramente da oggi.
Io a volte sulle pagine google ho problemi con chrome (specifico solo con chrome) sotto rete Fastweb da casa (che è la rete regina delle NAT), da quando ho la fibra.

Inviato da Nexus 7 LTE

Si infatti, fino ad almeno 1 mese fa non era cosi.

In ogni caso all'assistenza Tim mi hanno confermato del problema con google soprattutto con le chiavette

Il problema io sul cell l'ho iniziato a notare da circa una decina di giorni quando anche sulla rete fissa Telecom succedeva la stessa cosa

A sto punto mi sa che li disattivo anche se mi sono utili, ma non gli regalo i soldi a m.....

Indietro
Alto Basso