Posso solo dirvi che non potevo permettermi l'Offerta Tutto di Tim troppo costosa a 47.90 euro al mese, anche cambiare piano tariffario e passare a Smart Casa avrei dovuto pagare, quindi tanto vale cambiare operatore e scegliere un piano tariffario migliore, tuttoqui.
Tieniti comunque pronto ad eventuali "controproposte", non so cosa danno solitamente alla TIM.
Non so quanto sarà facile avere chiamate+adsl in ULL come Infostrada o Tiscali a 24.95€ "per sempre" (recesso gratuito grazie ad art.70 se cambiano idea), ma tieni pur sempre conto di quanto dovrai pagare a TIM (dipende chiaramente da quanto sei abbonato, a parte Infostrada e forse qualcun altro ormai si tende a fare i furbi con gli sconti da restituire e il costo di attivazione linea, sarebbe la prima cosa da vedere quando ci si abbona).
Non credo TIM su rete adsl possa darti di più, e l'assistenza non mi sembra migliore delle altre (anche lì ormai rispondono tutti dall'estero).
Francamente non vedo motivi per preferirla se non per mancanza di altri operatori come copertura.
Con i costi da sostenere per il passaggio al nuovo operatore e per il ritorno a TIM. Allora non conviene passare, ed è meglio rimanere a TIM anche se costa di più.
Infostrada come dicevo forse è l'unica che non richiede restituzione sconti e residuo di costo attivazione, non ha vincoli temporali minimi, recesso max 65 in qualunque momento, servizio InVista a 1€ (anziché 2,90€ di TIM), velocità fino a 20 Mb ove possibile.
Pagando con bollettino chiedono 16,13 una tantum, con TIM sono 2€ in più al mese.
Forse conviene prima farsi due conti..non è da escludere che se le penali sono basse in pochi mesi recupera.
TIM Smart a 34,90€ al mese per 4 anni non mi pare un grande affare, offerte a 10 euro al mese per cellulare "svincolate" dal fisso si trovano facilmente ormai...