In Rilievo Discussione su Tim

Buongiorno,

Ho un linea adsl con opzione superinternet plus.

Di recente la velocità della mia linea internet è molto diminuita e questa cosa è iniziata quando hanno cominciato dei lavori per l'installazione dei cavi in fibra ottica nella mia zona. Durante questi lavori la velocità scendeva anche a 1-2 mbps. Riavviando il modem a volte tornava alla velocità normale, a volte arrivava a 3-4 mbps. Da qualche settimana i lavori sono conclusi ma il problema è rimasto e la velocità non è più salita oltre i 3-4 mbps (meno della metà di prima). Ho contattato l'assistenza TIM (in quel momento viaggiavo a 2mbps) che in qualche modo l'hanno fatta salire a 4 e mi hanno detto che non si può fare di più. Secondo voi c'è modo di risolvere il problema?

Benvenuto ;)

Hai quindi una 20 mega se ricordo bene quel superinternet plus.

Quanto distante sei dalla centrale?
Quante utenze sono collegate nell'armadio dove sei collegato tu.
Che valori di rumore e attenuazione ti segnala il router?

Benvenuto ;)

Hai quindi una 20 mega se ricordo bene quel superinternet plus.

Quanto distante sei dalla centrale?
Quante utenze sono collegate nell'armadio dove sei collegato tu.
Che valori di rumore e attenuazione ti segnala il router?
Ciao, come trovo queste informazioni?
(Comunque fino a quando non hanno fatto quei lavori non avevo problemi.)

Proprietà della connessione negoziate​

Direzione di ricezioneDirezione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.kbit/s4832320
Velocità di trasferimento DSLAM min.kbit/s896288
Capacità della lineakbit/s89921048
Velocità di trasferimento attualekbit/s4829316
Adattamento continuo della velocitàoffoff
Modalità di risparmio corrente L2off
Latenza14 ms1 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP)21.80
G.INPoffoff
Margine rapporto segnale-rumoredB730
Scambio di bit (bitswap)onon
Attenuazione di lineadB2113
Riduzione della potenzadB00
Record di supportoA43A43

Buongiorno,

Di recente la velocità della mia linea internet è molto diminuita e questa cosa è iniziata quando hanno cominciato dei lavori per l'installazione dei cavi in fibra ottica nella mia zona. Durante questi lavori la velocità scendeva anche a 1-2 mbps. Riavviando il modem a volte tornava alla velocità normale, a volte arrivava a 3-4 mbps. Da qualche settimana i lavori sono conclusi ma il problema è rimasto e la velocità non è più salita oltre i 3-4 mbps (meno della metà di prima). Ho contattato l'assistenza TIM (in quel momento viaggiavo a 2mbps) che in qualche modo l'hanno fatta salire a 4 e mi hanno detto che non si può fare di più. Secondo voi c'è modo di risolvere il problema?
Sembra lo facciano apposta... quanto paghi per quella offerta/contratto? se non risolvono loro di certo non puoi aumentare la velocità dal tuo lato.

A meno di sviste i tuoi valori non mi sembrano buoni, visti i dati che hai riportato

Margine rapporto segnale-rumoredB730

Ecco una tabella che ho trovato in rete, e ti metterei visti i valori massimi che il tuo router ti segnala nella fascia 8 mbps

-----
LINEE FINO A 8Mbps (ADSL)

SNR – Signal Noise Ratio
Fino a 6 dB:
Linea assente o intermittente
7 – 10 dB: Pessima qualità, connessione instabile
11 – 15 dB: Segnale sul livello minimo, controllare impianto telefonico e filtri
16 – 20 dB: Segnale pulito, nessun disturbo
20 – 28 dB: Segnale ottimo
oltre 28 dB: Eccellente
Attenuazione
Fino a 20 dB:
Perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: Eccellente
30 – 40 dB: Molto buono
40 – 50 dB: Buono/discreto
50 – 60 dB: Valore sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: Pessimo, disconnessioni frequenti.

LINEE FINO A 24Mbps (ADSL2+)

SNR – Signal Noise Ratio
Fino a 4 db:
Linea assente o intermittente
5 – 7 dB: Valore nella norma
8 – 11 dB: Valore molto buono
12 – 14 dB: Segnale ottimo
Oltre 15 dB: Segnale eccellente
Attenuazione
Fino a 10 dB:
Livello perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: Buono
30 – 40 dB: Discreto
40 – 55 dB: Valore scarso
Oltre 55 dB: Valore pessimo, disconnessioni frequenti.

Ciao, ho questa situazione, ho revocato il pagamento tramite iban semplicemente per cambiare banca, la revoca e' avvenuta ma e' piu' di un mese che non riesco a inserire il nuovo iban mi da continuamente errore. Ho provato a chiamare il 187 ma non ce' verso di parlare con qualcuno, vi sembra normale?

Buongiorno,

Con altri gestori che velocità ti esce?

Indietro
Alto Basso