In Rilievo Discussione su Vodafone

Chiedo scusa se il topic non è quello giusto e se vado leggermente Ot.

Ho perso il mio cellulare (14 euro) con all'interno la mia sim (con codice di blocco attivo). Con ogni probabilità mio nipote di 2 anni lo avrà nascosto da qualche parte, quindi impossibile trovarlo al momento.

Tecnicamente dovrei fare denuncia, successivamente richiedere una nuova sim con lo stesso numero.

Tuttavia avevo già in mente di passare il numero vodafone (smarrito) a iLiad oppure ad HO.
Ho trovato il codice iccid della sim (smarrita), vi chiedo, posso effettuare la portabilità ugualmente? Oppure devo necessariamente fare denuncia e pagare 10 euro a vodafone per ricevere una nuova sim e successivamente fare portabilità? Nel caso la risposta fosse affermativa, la sim smarrita sarà disattivata, quindi un eventuale malintenzionato (trovandola) non potrà più farci nulla?

Chiedo scusa se il topic non è quello giusto e se vado leggermente Ot.

Ho perso il mio cellulare (14 euro) con all'interno la mia sim (con codice di blocco attivo). Con ogni probabilità mio nipote di 2 anni lo avrà nascosto da qualche parte, quindi impossibile trovarlo al momento.

Tecnicamente dovrei fare denuncia, successivamente richiedere una nuova sim con lo stesso numero.

Tuttavia avevo già in mente di passare il numero vodafone (smarrito) a iLiad oppure ad HO.
Ho trovato il codice iccid della sim (smarrita), vi chiedo, posso effettuare la portabilità ugualmente? Oppure devo necessariamente fare denuncia e pagare 10 euro a vodafone per ricevere una nuova sim e successivamente fare portabilità? Nel caso la risposta fosse affermativa, la sim smarrita sarà disattivata, quindi un eventuale malintenzionato (trovandola) non potrà più farci nulla?
Se hai l'iccid puoi fare la portabilità :) Dall'attivazione della sim Iliad o Ho devi attendere 48 h per la conclusione della portabilità, al termine la vecchia sim sarà disattivata.

Aggiornamento 04/07/2018: la notizia è stata smentita. Rimangono quindi in vigore le offerte già segnalate nei giorni scorsi.

Vi racconto una cosa... ha dell'incredibile ma leggendo in giro è la normalità purtroppo...

Ieri accendo il cellulare di mio padre che usa molto di rado e praticamente solo in caso di emergenza... Lo accendo e non arriva nessun nuovo messaggio dall'ultima volta... quindi diversi mesi quando avevo fatto una ricarica, cambiato il piano tariffario, disattivato le varie promozioni che erano diventate a pagamento... Insomma tutto disattivato e oltre al credito ricaricato c'era solo il piano tariffario base. Quindi si è tranquilli no?

Beh ieri dopo averlo acceso provo a fare una chiamata così tanto per prova e mi sento dire da una voce che a causa del credito esaurito non è possibile effettuare la chiamata e bla bla bla.

La cosa mi è sembrata subito strana perchè ero sicurissimo che ci fosse del credito.

Allora chiamo il 42070 e ho controllato se c'erano delle promozioni attive, e con sorpresa scopro che c'era la promozione Tutti500+ attiva al costo di 5,69 euro al mese!!!

Stamattina quindi ho chiamato il 190 e parlando con un operatore ho spiegato il tutto e scopro che è stata attivata da 2 mesi, quindi mi erano stati tolti già 2 rinnovi da 5,69 euro ciascuno... tant'è che come credito ero pure a -3... quindi in debito!!

Alla fine sono stati rimborsato con una ricarica da 10 euro e la disattivazione della promozione.

Ho chiesto come fosse stato possibile e mi è stato detto che la promozione è stata attivata da un centro vodafone... non mi hanno detto quale ma mi hanno fatto capire che era quello di Alessandria... e probabilmente sarà quello dove in passato ho attivato la SIM... anche perchè da li su quel numero non ricordo di aver mai attivato promozioni o altro, con quel numero almeno.

Mi sembra che alla fine hanno fatto un richiamo o qualcosa del genere... che non servirà a nulla.

Resta il fatto che questa promozione è stata attivata a mia insaputa, senza una mia richiesta ne tramite sms, ne fisica in qualsiasi negozio.
La cosa ancora più grave però è che l'attivazione di questa promozione non ha portato neanche a una ricezione di un sms con l'effettiva attivazione o rinnovo mensile... insomma... tutto nascosto.

Se uno non controlla su internet (perchè il 414 ormai è a pagamento) nessuno se ne accorgerebbe.... e chissà quanta gente non se ne accorge...

Poi tanto che c'ero ho controllato anche il cellulare di mia mamma... Vale lo stesso discorso di mio padre. Lo usa solo raramente e giusto in caso di emergenza o necessità se lo porta dietro.

Controllo anche qui le promozioni attive su internet e scopro che c'è Vodafone Internet Security. La cosa mi ha subito allarmato, anche perchè utilizza un vecchio cellulare dove internet non c'è... e quindi che ci fa questa promozione attiva? Tra l'altro c'è scritto 1 euro al mese...

Chiamo il 190 anche qui spiego la situazione e inizialmente mi dicono che non c'è nessuna promozione attiva. Gli spiego però che su internet io la vedo attiva e anche chiamando il 42070 mi dice che è attiva.
Allora poi si correggono dicendomi che in effetti è attiva e anche se c'è scritto 1 euro al mese in realtà non mi tolgono il credito.
Forse perchè non c'è internet attivo? Boh... Sicuramente fino a qualche mese fa non c'era quella promozione attiva.

In questo caso per fortuna non mi hanno mai tolto il credito.

Ma secondo voi tutto ciò è normale? Le autorità competenti dove sono? Dormono? Queste cose succedono all'ordine del giorno e da anni (basta leggere su google)... :eusa_wall: :eusa_naughty: :icon_twisted:

Anch'io ho da segnalare un altro comportamento truffaldino di Vodafone. Mia zia ha un abbonamento con Vodafone con l'offerta Giga in&out (10GB a 10€/mese) e nell'ultima fattura il canone è stato aumentato a 13€. Il problema è che non ha ricevuto alcuna comunicazione né via SMS né via mail che la avvisasse dell'aumento del canone. Cercando su internet ho scoperto che la stessa cosa è successa anche ad altri, ovvero aumento del canone senza preavviso. Ovviamente non ci sarà un prossimo rinnovo in quanto passerà ad Iliad.

@ALE89 Purtroppo non sei il primo, questa cosa capita da anni e secondo me capiterà ancora in futuro. Ti consiglio di registrare la Sim dei tuoi genitori sul sito e verificare almeno una volta alla settimana se è tutto ok. Così nel caso verifichi bene i consumi. I messaggi non ti arrivavano perchè dopo 48 ore dalla data di invio si autoeliminano in caso di telefono spento.

Si grazie! Sul sito ho già registrato il tutto e infatti ieri ero andato proprio li per controllare i dettagli. La cosa dell'autoeliminazione degli sms non la sapevo... Che gran cavolata sinceramente!

Anche a me successo più volte e ogni volta assicuravano di aver attivato il blocco delle attivazione tramite sblocco via sms se volevo attivare nuove promo. Nulla di più falso! Sai l’unico modo x risolvere? Mnp out verso altro gestore! Io sono passato a iliad e mi trovo con gran sorpresa che la rete va più di Vodafone, mi hanno offerto la 50giga ma non ci torno manco morto non mi fido più di un gestore che ti fa pagare anche per ascoltare il credito! Assurdo

Indietro
Alto Basso