In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025] - [ESU gratis 13 ottobre 2026]

Ho un tablet che dovrebbe essere questo modello: http://www.mediacomeurope.it/tablet/scheda.aspx?XRI=14
Ha il november update e fino a qualche settimana fa si aggiornava di pari passo con la stessa versione che ho sul PC. Poi il PC ha subito preso l'AU mentre il tablet ha ricevuto altri aggiornamenti (quelli mensili di sicurezza) ma non l'AU. Visto le poche dotazioni è in grado di reggere l'aggiornamento? Non mi preoccupa che non funzioni con l'aggiornamento finale installato, ma ho timore che non abbia spazio in memoria per tenere la vecchia versione, scaricare la nuova, poi dovrebbe installare la nuova e tenere in memoria la vecchia per 10 giorni (quel file di diversi GB che poi verrebbe cancellato). Mi sarebbe piaciuto aggiornarlo per la maggiore velocità e stabilità del browser Edge.

Non so quanto sia grazie all'AU o se dipende dai recenti pulizia disco e deframmentazione, però notavo che Windows 10 si è velocizzato, quando accendo il PC, dopo 15 secondi accendo il monitor, 5 secondi che si accende e sono già sulla schermata di blocco, diciamo che in 20/25 secondi da quando premo il tasto del PC arrivo alla schermata di blocco pur tenendo avvio rapido disattivato. Poi quando arrivo al desktop è subito utilizzabile, anche i tempi di avvio dei software e app si sono ridotti, e ho fatto una scansione con Malwarebytes Anti-Malware se prima ci metteva 12 minuti, ora ha scansionato in 8.

E' velocizzato sull'apparizione delle icone e del desktop, ma l'HD e la CPU sono in esercizio al 80%. Questo lo puoi vedere dalla spia dell'HD che si spegne dopo circa 2 minuti. :D

Per quello l'ho segnalata in inglese... ;)

Fino a qualche tempo fa non circolavano nemmeno le versioni Beta in italiano: la situazione sembra essere cambiata.
Non lamentiamoci!

;)
Figurati era solo per sapere come mai quando aggiornano la versione inglese in contemporanea non aggiornano anche quella in italiano tutto qua:icon_rolleyes:

Windows 10 Mobile si intende come sistema operativo a sè (cioè è il nome di un sistema operativo) o intendono dire anche come Windows 10 home per dispositivi mobili?

Windows 10 Mobile si intende come sistema operativo a sè (cioè è il nome di un sistema operativo) o intendono dire anche come Windows 10 home per dispositivi mobili?

Windows 10 mobile in realtà è Windows 10 a tutti gli effetti ed è la versione specifica installabile su buon numero di Smartphone Lumia Nokia e Microsoft. Teoricamente sarebbe dovuta uscire lo stesso due Agosto di quella per pc desktop ma ha subito qualche ritardo (suscitando qualche giusta critica perché delle grandi novità di Windows 10 è proprio quello di essere disponibile su diversi tipi di hardware). Qualche giorno prima AU è uscito su Xbox

Inviato da mTalk per Windows 10 Mobile

Se guardi ha riportato solo una news riguardante W10, come del resto tutte le altre.

È vero, ne prendo atto.

Sono anche news preannunciare a più riprese la distruzione futura di Windows a Novembre? Credevo Vanna Marchi l'avessero costretta a fare altro.

Io ho aggiornato il winpad x121 scaricando la iso a 32 bit di 10 e mettendola su una pennetta usando rufus; successivamente ho lanciato l'aggiornamento direttamente da windows lanciando il setup. Avendo tu soli 16 Gb (ma meno disponibili), ti consiglio di fare un po' di pulizia del disco in modo da liberare un po' di spazio, altrimenti ti dirà che il disco non ha lo spazio sufficiente.

Grazie, quindi sarà per il poco spazio che l'AU non lo ha installato in automatico da Windows Update.
Allora sicuramente l'aggiornamento di novembre era già caricato di fabbrica sul tablet.

Non credo dipenda esclusivamente da ciò; su un notebook hp (recente) windows update non mi dava nulla; ho dovuto aggiornare a mano da pennetta. Probabilmente da windows update, tra il download del file e l'installazione, nel tuo caso non sarà possibile aggiornare. L'unico modo è provare come ti ho scritto nel messaggio precedente.

Grazie, quindi sarà per il poco spazio che l'AU non lo ha installato in automatico da Windows Update.
Allora sicuramente l'aggiornamento di novembre era già caricato di fabbrica sul tablet.
Ma neanche usando l'assistente?

Grazie a entrambi, per ora sul tablet avevo solo provato giornalmente a far cercare aggiornamenti da Windows Update, su PC desktop Asus invece beccato subito il 1° o 2° giorno.

Indietro
Alto Basso