In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025] - [ESU gratis 13 ottobre 2026]

Controllato pure io, per fortuna non c'è

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Non mi è mai comparsa la notifica per w10 1511 ieri avendo mct gli ho fatto fare l aggiornamento ed è tutto ok.
Ps dopo l aggiornamento mi è comparsa nella voce CodicePtoductKey w10 in questo dispositivo è attivato con diritto digitale. Che significs?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
....e invece entra lo stesso, per questo ho allertato.

Con controllo utente attivo credo l'unica possibilità sia quella dell'installazione tramite pacchetto msi. Non credo sia possibile tramite browser o ancora meno via porta tcp.
Non servono firewall, almeno in ambiente home e che al limite proteggono solo il traffico in uscita, ma solo una più attenta scelta dei software.
Spero che tu possa trovare o ipotizzare anche il metodo di ingresso.
Defender lo rileva?

Ciao raga, provo a chiedere pure qui (ho già chiesto ad Alevia e Biscuo e ancora li ringrazio per la disponibilità) in caso fosse capitato a qualcun'altro...

Ho effettuato installazione pulita di Windows 10 Home versione 1511, sul mio notebook Asus F554LD-XX618H, ho quindi cancellato tutte le partizioni e ricreato le 2 classiche partizioni, una per Windows e una per i dati. Una volta conclusa l'installazione, ho constatato che la partizione dati non è stata creata :eusa_wall:, e in più il bios non vede l'unità dvd :5eek:, ovvero non è presente nella lista delle opzioni di boot, e non è pertanto possibile avviare da cd-dvd nel caso volessi fare qualche operazione di installazione, ripristino immagine sistema, etc...

L'unità dal sistema operativo viene comunque riconosciuta e funziona regolarmente, solo il Bios non la vede.

Per quanto riguarda il problema del bios, ho provato tutto, anche disattivando le opzioni fast boot etc, come consigliato da tutti sul web, ma non è cambiato nulla.

Riguardo invece la partizione, mi piacerebbe capire come crearla dal sistema operativo, senza creare conflitti con le lettere di unità.

A qualcun'altro è successo lo stesso? Mi sto già pentendo di essere passato a Windows 10...

Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi.

Ultima modifica:
La partizione Dati la crei dopo aver installato il S.O.
Riduci la partizione di Windows 10 e ne crei una nuova per i Dati (attenzione a scegliere una lettera disponibile e non quella del CD-Rom)
Ho letto solo ora che solo il bios non la vede..
Hai l'ultimo aggiornamento del bios?

Ultima modifica:
Ho letto solo ora che solo il bios non la vede..
Hai l'ultimo aggiornamento del bios?

Ha il 312, l'ultimo è il 402 e l'ho aggiornato poco fa, non è cambiato nulla...per la partizione ok l'ho creata come da te consigliato, grazie.

Riguardo il BIOS, vede il disco fisso e la pen drive usb quando inserita. Accanto a questa, nel bios, appare la dicitura UEFI, se può servire, mentre accanto al disco fisso c'è scritto Windows Boot Manager.
Per quanto riguarda l'unità dvd, quando vado in Gestione Disco e clicco su proprietà unità, mi dà File System: sconosciuto :eusa_think:

AGGIORNAMENTO

Ho inserito un cd (dvd di ripristino) nell'unità dvd, riavviato, e non è cambiato nulla, non si avviava da solo il dvd, quindi son rientrato nel bios, e come per magia, è apparsa l'opzione unità dvd, quindi l'ho selezionata come prima opzione di boot, riavviato, ed è partito correttamente il dvd, successivamente alla pressione di un tasto. Quindi praticamente se non c'è un cd inserito nell'unità, il bios non la rileva e non la fa selezionare come opzione di boot...:eusa_think:
Vabbè, prima volta che mi capita sta cosa, nel pc desktop non succede così neanche con Windows 7, sarà una cosa nuova di windows 10, mistero, ma l'importante è aver risolto.

Ma è normale che andando in Gestione Disco e cliccando su proprietà unità dvd, indichi FILE SYSTEM: SCONOSCIUTO? :icon_rolleyes:

Altra cosa, ho effettuato il download degli aggiornamenti tramite Windows Update, gli update di Windows li ha installati mentre quelli del pc come Intel, di scheda audio e wireless (della Asus) non li installa, mi da errore, installazione non riuscita, idem dopo riavvio :icon_rolleyes:, esiste ancora il modo di scaricare e installare gli aggiornamenti manualmente?

Grazie ancora.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda l'unità dvd, quando vado in Gestione Disco e clicco su proprietà unità, mi dà File System: sconosciuto
Ma il lettore Dvd funziona bene, sia usandolo dal Bios e Sistema Operativo?

gli update di Windows li ha installati mentre quelli del pc come Intel, di scheda audio e wireless (della Asus) non li installa, mi da errore, installazione non riuscita
Per dare una occhiata ai driver, io uso Driver Booster 3 versione Free (attenzione durante l'installazione, devi spuntare la casellina in basso, sennò installerai anche Advanced SystemCare);
Quando il programma ti mostra i driver, potrai aggiornarli direttamente dal programma, oppure cliccando di destro e poi Dettagli, potrai segnarti a parte il driver e tramite Internet, potrai cercarlo nel Sito del Produttore!

Ciao

- Cumulative Update for Windows 10 (KB3124200)
Ma che cavolo!!
Ogni due giorni c'è un aggiornamento?? :eusa_doh:

Indietro
Alto Basso