In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Domanda: anche a voi la barra di ricerca di Cortana sul desktop è diventata di colore bianco?
Confermo, è bianca anche a me, già da qualche giorno, preferivo il colore scuro, così sembra come che abbia un colore e che ci sia qualche indicazione o errore del s.o., molto pessima questa colorazione. :sad:

A me non compare di continuo sul desktop o sulla barra sotto, se faccio ricerche inizio a digitare e si apre automaticamente il campo di ricerca. Se voglio cercare sul web invece lo faccio dal browser, quindi motore di ricerca Google. Se la ricerca si fa tramite Windows, cioè tramite Cortana o la sua versione base se non si abilita Cortana, cosa usa Bing?

Qualcuno mi ha segnalato che dopo l'ultimo aggiornamento, il decoder esempio Telesystem 7901 non riesce più a vedere le cartelle condivise su Win 10 e quindi non riesce pià ad accedervi dal decoder

Mia nipote invece mi ha detto che il suo portatile (devo ancora vedere esattamente che versione di Win 10 ha) dopo l'ultimo aggiornamento non funziona più il gruppo home di condivisione con un altro Pc con Win 7

Gli avevo creato io il gruppo Home, devo comunque andare a verificare il problema

Qualcuno di voi ha riscontrato questi problemi o ha visto in giro segnalazioni? Non ho ancora avuto modo di verificare

niente,
ad oggi non ho trovato un modo per far vedere al decoder ts7901hd le cartelle condivise regolarmente da dal pc windows 10.
fino ad un paio di mesi fa tutto funzionava regolarmente, poi di punto in bianco mi sono ritrovato in questa situazione.
per caso con qualche aggiornamento di win10 è stato introdotto un qualche utente "nuovo" al quale occorre fornire i permessi di condivisione, in questi casi, oltre che al classico "everyone"?

Io non sono ancora riuscito a capire perché da fcu il disk esterno Usb 3.0 rimane acceso anche a computer spento . eppure non dovrebbe com'è configurato

Per non avere nessuna periferica alimentata a PC spento, da sempre forse già da Windows 8 ho dovuto disattivare l'ibernazione e quindi anche l'avvio rapido. O forse è più l'avvio rapido da disattivare se vuoi mantenere l'ibernazione. A me comunque ibernazione non serviva e avvio rapido non mi riduceva i tempi in avvio.

L'avvio rapido è necessariamente ibernazione anche se scollega l'account. Può essere, però se non si ha un Ssd e anche con un hdd ibrido, come nel mio caso, la differenza è piuttosto evidente in termini di velocità di accensione. Come spesso capita cambia poco tra un quindici secondi e trenta e quindi ben venga anche disabilitarlo

Se non l'hai già fatto dai anche una controllata se dopo l'aggiornamento di FCU ti ha riattivato la deframmentazione automatica dell'hard disk. Per gli hard disk normali non è un grosso problema anche se io li ritenevo inutili quei controlli e deframmentazioni giornalieri (dice settimanale ma a me li faceva giornalieri), preferisco controllare io ogni due mesi e deframmentare se necessario.

Se non l'hai già fatto dai anche una controllata se dopo l'aggiornamento di FCU ti ha riattivato la deframmentazione automatica dell'hard disk. Per gli hard disk normali non è un grosso problema anche se io li ritenevo inutili quei controlli e deframmentazioni giornalieri (dice settimanale ma a me li faceva giornalieri), preferisco controllare io ogni due mesi e deframmentare se necessario.

In caso di SSD, Windows 10 (ma anche versioni precedenti come Windows 8 / 8.1 e se non erro anche Windows 7) non esegue nessuna deframmentazione ma solo l'ottimizzazione (TRIM)... ;)
Infatti dal menù Start si può notare che non c'è Deframmenta e ottimizza unità ma solo Ottimizza unità...

Per sli SSD non va assolutamente usata la deframmentazione (è deleteria per la durata dello stesso)

Fisso con Apc, quindi ho il supporto batteria attivo, ma da un po' di mesi. Le USB si sono sempre spente (tutte hanno la spunta che permette al sistema di spegnerle)

Ho fatto da qualche giorno l'aggiornamento w10 al portatile di mia figlia, collego l'hd esterno che usa e vediamo se rimane attivo anche da spento.

La funzione ErP fa spegnere tutte le periferiche collegate... Ad esempio la funzione wake on lan, con l'ErP attivo non è possibile utilizzarla, perché forza lo spegnimento anche se dai settaggi della scheda di rete la funzione è abilitata.

Sì, ho trovato l'opzione, erp ready ma non funziona, da quello che ho letto deve essere compatibile anche la psu e per quello devo ancora verificare

edit: non è supportata, la psu deve avere la specifica ErP 2013 Lot 6

Ultima modifica:
Fisso con Apc, quindi ho il supporto batteria attivo, ma da un po' di mesi. Le USB si sono sempre spente (tutte hanno la spunta che permette al sistema di spegnerle)
Basta avere una multipresa(ciabatta), con l'interruttore e una volta spento il pc, basta spegnere la multipresa e come nel mio caso, si spengono all'istante: stampante, subwoofer, monitor del pc, hd esterno e anche tutte le altre componenti del pc come usb e via discorrendo. Inoltre è anche più sicuro anche durante un temporale per esempio, poiché viene tutto isolato una volta spenta la "ciabatta.";)

A proposito, da qualche giorno in windows 10 Pro 64 Bit aggiornato a FCU, mi accade una cosa strana, mi si riavvia il s.o., dal centro notifiche subito dopo ho verificato Windows Defender che aveva analizzato il s.o. e non aveva rilevato minaccie, succede anche a voi?
In più come AV ho di default Kaspersky Free, cosa consigliate di fare? Disattivo completamente Defender? :eusa_think:

Indietro
Alto Basso