In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

A proposito, da qualche giorno in windows 10 Pro 64 Bit aggiornato a FCU, mi accade una cosa strana, mi si riavvia il s.o., dal centro notifiche subito dopo ho verificato Windows Defender che aveva analizzato il s.o. e non aveva rilevato minaccie, succede anche a voi?
In più come AV ho di default Kaspersky Free, cosa consigliate di fare? Disattivo completamente Defender? :eusa_think:

ma credevo che avendo tu messo altro AV ti avesse in automatico disattivato Defender :eusa_think:

attenzione però, perchè come scrive Microsoft nelle sue guide --> Le analisi pianificate continueranno ad essere eseguite. Tuttavia, i file che vengono scaricati o installati non verranno analizzati.

A proposito, da qualche giorno in windows 10 Pro 64 Bit aggiornato a FCU, mi accade una cosa strana, mi si riavvia il s.o., dal centro notifiche subito dopo ho verificato Windows Defender che aveva analizzato il s.o. e non aveva rilevato minaccie, succede anche a voi?
In più come AV ho di default Kaspersky Free, cosa consigliate di fare? Disattivo completamente Defender? :eusa_think:
Succede anche a me! Non ho alcun virus sul pc, ma ogni tanto si riavvia da solo. Inizia ad essere un pò fastidiosa la cosa.. :(

Ho disattivato comunque la protezione di Defender su tutte e tre le voci principali, ho tralasciato altre sue opzioni, speriamo non si ripeta e che sia sufficiente così.

Basta avere una multipresa(ciabatta), con l'interruttore e una volta spento il pc, basta spegnere la multipresa e come nel mio caso, si spengono all'istante: stampante, subwoofer, monitor del pc, hd esterno e anche tutte le altre componenti del pc come usb e via discorrendo. Inoltre è anche più sicuro anche durante un temporale per esempio, poiché viene tutto isolato una volta spenta la "ciabatta.";)
Ok la uso anche io la ciabatta supplementare ma quando si fa clic su arresta, vedere la lucina spegnersi di una periferica attaccata alla USB, sentire il rumorino di un hard disk esterno che smette di girare e soprattutto, sentire il puff del subwofer che si spegne non ha prezzo. :D

Poi per fare prima a volte che so di tornare al pc dopo pochissime ore, faccio sospendi (o si sospende da solo). In quel caso ovviamente resta tutto alimentato, si fermano solo l'hard disk del pc, le ventole e poi lo schermo va in stand by.

Ho notato che, da quando ho fatto l'aggiornamento a W10 FCU v.1709, tutte le volte che accendo il PC il centro notifiche (ultima icona in basso a destra) mi rileva sempre che è necessario riavviare il PC per completare la configurazione di questo sistema (Asus Support Device).
Lo posso anche eliminare, ma quando riaccendo il PC mi ritorna.
Come fare per eliminare definitivamente questo messaggio?
Grazie.

Ciao condor62, prova a verificare tante volte nella sezione aggiornamento e sicurezza e poi nella sezione specifica aggiornamenti, se hai qualche aggiornamento minore di Windows 10 ancora in sospeso da installare. :eusa_think:

Provare da ctrl alt canc, gestione attività, avvio, e disattivare tutti i processi all'accensione del PC non indispensabili?
Io ho solo lasciato quello relativo a Defender.

Ho notato che, da quando ho fatto l'aggiornamento a W10 FCU v.1709, tutte le volte che accendo il PC il centro notifiche (ultima icona in basso a destra) mi rileva sempre che è necessario riavviare il PC per completare la configurazione di questo sistema (Asus Support Device).
Lo posso anche eliminare, ma quando riaccendo il PC mi ritorna.
Come fare per eliminare definitivamente questo messaggio?
Grazie.

potrebbe trattarsi di incompatibilità di driver...magari si tratta del touchpad :eusa_think:
hai installato ASUS Smart Gesture?? puoi provare ad aggiornare prendendo nuovi drivers dal sito asus...

ho avuto un problema simile al passaggio windows 8.1 > windows 10

Niente da fare, sembra nel mio caso non sia Windows Defender la causa, poco fa dopo neanche cinque minuti che ho acceso il pc mi si è riavviato da solo, avete consigli da dare? Come faccio a scoprire qual'è la causa del riavvio del s.o. Windows 10 64 bit FCU? :eusa_think:
Nell'area notifiche, stavolta non è stato indicato nulla.
In gestione dispositivi, nessun problema riscontrato.
Esiste una cartella o un comando per scoprire la causa? :eusa_think:
Ad ogni modo per scrupolo, stasera mi sono installato Driver Booster 5 Free, ho aggiornato tutte le componentistiche, vediamo se magari forse qualche driver obsoleto poteva causare questo riavvio. :eusa_think:

Ultima modifica:
Niente da fare, sembra nel mio caso non sia Windows Defender la causa, poco fa dopo neanche cinque minuti che ho acceso il pc mi si è riavviato da solo, avete consigli da dare? Come faccio a scoprire qual'è la causa del riavvio del s.o. Windows 10 64 bit FCU? :eusa_think:
Nell'area notifiche, stavolta non è stato indicato nulla.
In gestione dispositivi, nessun problema riscontrato.
Esiste una cartella o un comando per scoprire la causa? :eusa_think:
Ad ogni modo per scrupolo, stasera mi sono installato Driver Booster 5 Free, ho aggiornato tutte le componentistiche, vediamo se magari forse qualche driver obsoleto poteva causare questo riavvio. :eusa_think:

è notebook o fisso?? marca del pc??
ti appare un messaggio?? e al nuovo avvio che appare??

probabile si tratti di errore hardware che nel caso di ''riavvio automatico'' abilitato non ti fa mostrare la schermata di errore....

E' un pc fisso, non ho attivata la funzione di riavvia automaticamente, non credo sia problema hardware visto che precedente fino al s.o. Creators Update non mi era mai accaduto prima.
Comunque da quello che ho appreso nel visualizzatore eventi si tratta di un problema nel kernel.

Ragazzi ha me e capitato un cosa strana fortunatamente risolta martedì mi sono accorto che il pc è andato in modalità aereo ma non su sbloccava non so il perché ma ho cambiato la scheda wireless e de andato (ne avevo di vecchi pc) credevo che la scheda wireless fosse rotta e per curiosità lo rimessa su e il pc va

Cari amici, comunque, tengo a precisare una cosa i riavvii (se si ha disabilitato il riavvio automatico e disabilitato completamente Defender e non ci sono virus o processi in esecuzione malevoli) almeno nel mio caso specifico sono dovuti alla presenza di polvere all'interno del case, quindi stamattina ho portato il pc al rivenditore per farlo pulire con aria compressa e derivati, domani mattina è pronto quindi nel mio caso Windows 10 Pro a 64 bit FCU non ne era la causa, quindi vi consiglio per togliervi il dubbio per chi ha riavvii, di far scansionare il vostro pc con HijackThis ed inserite il log nella relativa discussione, li verrà verificato o meno se sia un problema software derivato da processi malevoli oppure se è tutto ok, ciò è polvere e vanno in tal caso presi provvedimenti, la polvere causa riavvii è deterioramenti a lungo andare di tutta la componentistica interna del pc.
Grazie agli amministratori per avermi chiarito definitivamente le idee.

Però la sfiga nel tuo caso è che il problema è iniziato a succedere nei giorni di aggiornamento a FCU, anche se lui non ne poteva niente, ma era logico pensare che potesse essere lui il colpevole. Come io che non riuscivo ad aggiornare a CU e son diventato matto a capire che era la scheda wi-fi del PC che non lo lasciava aggiornare.

Ho notato una cosa che potrebbe essere capitata da quando c'è FCU.
Potreste controllare dalla deframmentazione di Windows, se è comparsa una nuova partizione?

Una cosa simile mi era capitata su un pc non mio 3/5 anni fa ma non ricordo il s.o.,anche se nascoste si vedevano tutte le partizioni presenti sull'hd

Qual è la System? A cosa servirà, a velocizzare il s.o.? O è qualche sorta di ripristino?
Dovrebbe essere piccolina e potrebbe aver preso pochi GB dalla partizione C dove c'è il s.o.

Qual è la System? A cosa servirà, a velocizzare il s.o.? O è qualche sorta di ripristino?
Dovrebbe essere piccolina e potrebbe aver preso pochi GB dalla partizione C dove c'è il s.o.

le partizioni riservate ci sono sempre state da Windows 7 in poi , gestiscono il boot e i processi di crittografia (anche se non in uso)

Indietro
Alto Basso