• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Windows 98 SE non era affatto male (e rispetto alla prima edizione, va considerato quasi come un nuovo sistema operativo) e Windows 2000 era solidissimo (soprattutto in ambito aziendale... ma volendo anche in quello domestico, con la versione Professional)... tanto che Windows XP, uno dei più apprezzati, era basato proprio su Windows 2000.
Male Windows ME (che doveva essere una sorta di Windows 98 terza edizione)... tanto da far preferire (come scrivevo) Windows 2000 anche in ambito domestico.
Windows Vista è un po' particolare. Di suo non era male (tanto che Windows 7 è una sorta di Windows Vista SP3)... ma era fortemente inadatto al periodo e parco macchine del 2006 (sia per driver che per caratteristiche).
Scrivo questo perché fino ad ora ho avuto modo di usare un po' di tutto... da MS-DOS a Windows (anche i vari Windows 3.x, Windows 95, Windows NT), da MacOS a Linux (Slackware, Gentoo, RedHat, Canonical con Ubuntu e derivate... e altro)...

Windows 2000 lo usavo a casa anche se era per le aziende, ma ho avuto anche un HP Vectra con Windows Me e stranamente con me non ha mai dato alcun problema.

Per Windows Vista il discorso è diverso, perchè poteva essere un buon sistema, ma i produttori dovevano installare driver più efficienti ma più costosi, per questo fallì.
 
Windows 2000 lo usavo a casa anche se era per le aziende, ma ho avuto anche un HP Vectra con Windows Me e stranamente con me non ha mai dato alcun problema.

Windows ME aveva introdotto delle funzionalità sicuramente interessanti (che poi sarebbero state riprese anche in Windows XP)... ma era più instabile rispetto a Windows 98 (sicuramente un passo indietro su questo fronte)...
Poi ovviamente molto dipende anche dall'uso... se si era soliti toccare poco o nulla (si installava una volta e poi non si modificava più nulla) poteva anche non dare alcun problema. Se invece si installavano, configuravano o disinstallavano più di frequente software e periferiche, allora qualche schermata blu BSOD poteva capitare...
 
Non parlo di me, ma in generale. Se ci fosse più gente che testerebbe i vari aggiornamenti, a quest'ora nessuno avrebbe i problemi di file cancellati, driver incompatibili, ecc. Il programma Insider è nato proprio a questo scopo, altrimenti si torna ai test privati e poi non ci troviamo gente che si lamenta delle funzioni implementate...

tu sei un insider ?
 
Ma solo io ho aggiornato alla versione 1809 di Windows 10 e l'indomani ho aggiornato alla stessa versione un portatile del 2009 e ad oggi non ho riscontrato nessun tipo di problema ne sul mio pc fisso, ne sul portatile, tutto perfetto.
 
Lo ero durante la "costruzione" della prima versione di Windows 10, poi ho lasciato perchè non avevo più tempo da dedicare. Ricordo ai tempi una miriade di Feedback che gli utenti inviavano.

c'è un po di contraddizione nel tuo discorso

Non parlo di me, ma in generale. Se ci fosse più gente che testerebbe i vari aggiornamenti, a quest'ora nessuno avrebbe i problemi di file cancellati, driver incompatibili, ecc. Il programma Insider è nato proprio a questo scopo, altrimenti si torna ai test privati e poi non ci troviamo gente che si lamenta delle funzioni implementate...
 
Qualcuno ha notebook Lenovo? Finalmente mi hanno cambiato l'hw in azienda e ho optato per un portatile. Mi hanno mandato una piccola bestiola Core I7, Ssd 500 GB. e 16 GB di Ram (Lenovo T580) ma è fermo alla 1709. e non si aggiorna. Non capisco se si tratta di una scelta aziendale (policy) o sia così anche con notebook lisci senza limitazioni
 
Io non farò mai più un aggiornamento che sia uno. O me lo fa da solo o resta così per sempre. Dopo aver battuto il record di averlo portato a riparare dopo 29 giorni dall’acquisto col cavolo che tocco qualcosa ora
Scusa ma non ho più seguito, com'è poi andata, chi era il colpevole?
 
Scusa ma non ho più seguito, com'è poi andata, chi era il colpevole?

Purtroppo i commessi ne sanno zero, ho chiesto spiegazioni ma mi hanno solo saputo leggere l’allegato con la fattura (pari a 0 perché ovviamente in garanzia)
Reinstallato i drive audio ed aggiornamento alla versione più recente di Windows 10.
A parte che era già installata la versione più recente, come hanno rimesso i drive non lo saprò mai. Mi interessava anche nel caso dovesse ricapitare, mi hanno detto che tanto ha due anni di garanzia quindi se ricapita non pago ancora.
E grazie tante
 
Bastava disinstallare i dispositivi audio su Gestione Dispositivi e con W10 con un riavvio sistema i driver da solo senza fare nulla
 
Qualcuno ha notebook Lenovo? Finalmente mi hanno cambiato l'hw in azienda e ho optato per un portatile. Mi hanno mandato una piccola bestiola Core I7, Ssd 500 GB. e 16 GB di Ram (Lenovo T580) ma è fermo alla 1709. e non si aggiorna. Non capisco se si tratta di una scelta aziendale (policy) o sia così anche con notebook lisci senza limitazioni

L'ha mio figlio da circa 3 anni attualmente è fermo alla 1803 con vari aggiornamenti usciti nel frattempo l'ultimo stamane,sta aspettando che sia disponibile la 1809.
 
c'è un po di contraddizione nel tuo discorso […]

Credo di non essere stato compreso a pieno, per cui ricomincio da capo:
Ero un partecipante attivo di Windows Insider dalla primissima Build 9841 alla versione finale, e ho eseguito vari test con tanto di feedback inviati, e ricordo che c'era parecchia gente, anche italiana, che inviava segnalazioni di problemi e suggerimenti. Con la versione finale, ho deciso di smettere, in quanto non avevo il tempo materiale per testare le Build. Ma con la versione finale di Windows 10, i problemi che appaiono invece oggi con il rilascio delle nuove versioni, prima non c'erano per nulla. Da un po' di tempo, si parla molto meno dei partecipanti a Insider, e vedendo sull'app Feedback ho notato che, rispetto a prima, c'è stato un calo netto delle segnalazioni. A fronte di questo calo, oggi escono Build che non sono minimamente finite, e che presentano dei bug gravi come per esempio i file cancellati. Per cui, la qualità ne risente.
Credo di essermi spiegato abbastanza.
 
2018-10 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1803 per sistemi basati su x64 (KB4462933)

Uff vediamo se va subito a buon fine ...
 
Indietro
Alto Basso