• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Giusto Vianello, è stata solo una sviata, ma non guasta ogni tanto.
@Caffeina, concordo con te, infatti se qualcuno ha software particolari che girano solo sotto windows, ho consigliato di tenere lo stesso in parallelo. Questo anche perchè ho riscontrato che wine non soddisfa appieno tutte le applicazioni windows.
Farò tesoro del tuo post ed i tuoi consigli consultandomi con bobbys. ;)
 
Sempre gli stessi discorsi su cosa usare…
Se non volete avere problemi vi mettete Ubuntu, ma non dovete processare chi invece si trova bene con Windows. Ogni volta che entro qui sento lamentele su tutto (che ci stanno, soprattutto sui molti problemi che hanno per un aggiornamento, ma sono troppe), poi magari qualcuno non usa nemmeno Pulizia disco...
Io per esempio sono stato tra i primi ad aggiornare alla versione 1809 di Windows 10 il mio pc la sera del 2 ottobre e ad oggi nessun problema e nessun dato perso ma anzi, il pc va che è una meraviglia.
L'indomani ho aggiornato un portatile del 2009 sempre alla versione 1809 di Windows 10 e anche in questo caso, zero problemi, almeno fino ad oggi.
Forse sono uno dei pochi fortunati, ma fin dai tempi di Windows 98, io mi sono trovato sempre benissimo con questo sistema operativo e con tutti gli aggiornamenti che si sono susseguiti nel corso degli anni, riscontrando praticamente zero problematiche di qualunque tipo.
 
perché no, però la configurazione dei desktop virtuali dovrebbe essere qualcosa di programmato e comunque non è una necessità periodica. Quando hai configurato quelli che ti servono non dovrebbe più essere necessario aggiungerne altri

Ci vorrebbe a mio parere, un tasto per la creazione immediata di un nuovo desktop, e per scorrere velocemente da un desktop all'altro. Come ti dicevo lo trovo scomodo farlo sempre da mouse, le scorciatorie da tastiera secondo me ci sarebbero dovuto essere fin dal lancio di win10.
 
Per i desktop virtuali:

  • Tasto Windows + CTRL + Freccia sinistra/destra - spostarsi al desktop precedente/successivo
  • Tasto Windows + CTRL + D - creare un nuovo desktop
  • Tasto Windows + CTRL + F4 - chiudere il desktop attivo
  • Tasto Windows + TAB - Aprire la visualizzazione attività

link: https://support.microsoft.com/it-it/help/12445
 
Ultima modifica:
Buonasera. Spero possiate aiutarmi. Ho windows 10 e riscontro i seguenti problemi:

1) Da un pò di tempo a questa parte mi capita che all'avvio del computer una volta arrivati alla schermata desktop, mi si apre automaticamente il browser predefinito. Nel mio caso Firefox. E' un pò fastidioso. Come posso risolvere?
2) Ho un account microsoft. A volte mi capita che all'accensione mi chieda la password mentre nella maggior parte dei casi va tutto in automatico. Come fare affinchè faccia sempre tutto in automatico?

Grazie
 
Buonasera. Spero possiate aiutarmi. Ho windows 10 e riscontro i seguenti problemi:

1) Da un pò di tempo a questa parte mi capita che all'avvio del computer una volta arrivati alla schermata desktop, mi si apre automaticamente il browser predefinito. Nel mio caso Firefox. E' un pò fastidioso. Come posso risolvere?
2) Ho un account microsoft. A volte mi capita che all'accensione mi chieda la password mentre nella maggior parte dei casi va tutto in automatico. Come fare affinchè faccia sempre tutto in automatico?

Grazie

Il problema dell'avvio automatico del browser firefox capite anche a me quindi mi accodo alla richista di risoluzione del problema :)
 
In attesa che qualcuno ne sappia di più, secondo voi come mai invece ogni tanto quando avvio il pc mi richiede la password dell'account microsoft? Digitando il comando netplwiz, alla voce "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" non c'è alcuna spunta.
Inoltre mi chiedevo: come si effettua la pulizia del disco? Quando l'avvio mi dà in automatico delle voci già selezionate ed altre no. Si può spuntare tutto? Stessa cosa per pulizia file sistema: alcune sì ed altre no. Ad esempio in quest'ultime ho la voce "Pulizia di windows update" che occupa 5,81 GB ma non risulta spuntata. Come devo comportarmi?
 
Io ho la versione 1809 di windows 10 e in pulizia disco spunto tutto tranne: Windows Defender Antivirus e Download.
Una volta avviato pulizia disco, clicca su Pulizia file di sistema
 
Ho un account microsoft. A volte mi capita che all'accensione mi chieda la password mentre nella maggior parte dei casi va tutto in automatico. Come fare affinchè faccia sempre tutto in automatico?
A me capita spesso solo questo dettaglio di correggere l'account Microsoft reinserendo la password è tutto mi si risolve, soliti dilemmi che non trovano alcuna spiegazione.
 
Io ho la versione 1809 di windows 10 e in pulizia disco spunto tutto tranne: Windows Defender Antivirus e Download.
Una volta avviato pulizia disco, clicca su Pulizia file di sistema

Quindi in file di sistema posso tranquillamente spuntare tutto?
Quelle voci da te citate, io non le ho
 
Se il pc funziona bene, e non hai problemi di driver in gestione periferiche, di norma si può spuntare tutto (ma non mi assumo alcuna responsabilità, sei libero di spuntare tutto o spuntare solo quello che ti consiglia windows). Al limite, prima di eseguire la pulizia, crea un punto di ripristino o crea una immagine della partizione c su un supporto esterno
 
In maniera particolare mi chiedevo se spuntare la voce "Pulizia di windows update" che è quella che occupa più spazio ma non è tra le voci consigliate
 
A me, da quando uso windows 10, questo avvio automatico del browser non è mai capitato. Ma a voi si avvia aprendo qualche pagina specifica?
 
A me, da quando uso windows 10, questo avvio automatico del browser non è mai capitato. Ma a voi si avvia aprendo qualche pagina specifica?

Infatti non è assolutamente normale. Trattasi di malware. Usare Malwarebytes per risolvere.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso