• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Ragazzi come nella discussione che ho aperto all'interno della sezione "notebook lento" ho sostituito l'HDD al mio pc con un SSD e installato da 0 windows 10 versione 1903. Ho risolto parzialmente il problema perchè ho una vecchia CPU che lavora al 100% e fa da collo di bottiglia(prima era inutilizzabile perchè anche il disco lavorava al 100%). Come posso levare del ''carico'' alla cpu?
 
Ragazzi come nella discussione che ho aperto all'interno della sezione "notebook lento" ho sostituito l'HDD al mio pc con un SSD e installato da 0 windows 10 versione 1903. Ho risolto parzialmente il problema perchè ho una vecchia CPU che lavora al 100% e fa da collo di bottiglia(prima era inutilizzabile perchè anche il disco lavorava al 100%). Come posso levare del ''carico'' alla cpu?

Identificando il processo che la usa
 
Ragazzi ho un problema con attivazione di windows mi da errore 0x8007232B ho cercato ma mi danno tutti programmi a pagamento e la risoluzione dei problemi non fa nulla avete dei consigli

leggo che potrebbe essere un problema di DNS

usi per caso antivirus diversi da quello integrato nel pc??

guarda che scrivono qua https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/get-started/activation-error-codes

RCeT2Lc.png
 
No uso antivirus di Windows però non ho capito come si fa a fare quello che c'è scritto

ho letto un pò ed è una roba complicata....io prima di prendere decisioni forti contatterei il supporto microsoft, mettendo in conto che hai un sistema operativo originale e senza cose misteriose...
il supporto lo puoi contattare tramite applicazione presente nel pc, e loro potrebbero lavorare da remoto gestendo il desktop ;) nulla di pericoloso, a me hanno risolto un problema tempo fa relativo ad Office...

l'app si chiama RICHIESTA SUPPORTO
 
cumulative update KB4512941

Ho notato da quando ho aggiornato alla 1903 pochi giorni fa, che l'uso di cpu e ram da parte di cortana è notevole!
Con la conseguenza, di avere sempre un eccessivo uso della cpu!
Prima con la 1709, non accadeva. L'uso della cpu aumentava parecchio (saltuariamente) in base all'uso.
Qualcun'altro ha notato la stessa cosa?
Vorrei capire, se dipende dall'ultima versione di win10.
Adesso provo a disattivare cortana (che non uso mai e non mi serve) e vedere se cambia qualcosa.

CPU Spike bug in latest Windows 10 1903 update reported to Microsoft

Microsoft released the cumulative update KB4512941 for Windows 10 version 1903 last week; soon thereafter, reports started to emerge on several Internet forums that the update was causing high CPU usage on some systems

Günter Born was among the first to provide an analysis of the issue. According to the information, it is the Cortana process SearchUI.exe that is causing the load on the system. Windows 10 users can verify that by using Ctrl-Shift-Esc to launch the Task Manager. There they may want to sort the process listing with a click on the CPU header to bring the processes with the highest CPU load to the top of the listing
 
ho letto un pò ed è una roba complicata....io prima di prendere decisioni forti contatterei il supporto microsoft, mettendo in conto che hai un sistema operativo originale e senza cose misteriose...
il supporto lo puoi contattare tramite applicazione presente nel pc, e loro potrebbero lavorare da remoto gestendo il desktop ;) nulla di pericoloso, a me hanno risolto un problema tempo fa relativo ad Office...

l'app si chiama RICHIESTA SUPPORTO
Datto che secondo me ci vuole anche un bel ripristino al PC prima lo formatto e poi vedo se il problema si risolve poi se non si rivolve il contatto
 
Datto che secondo me ci vuole anche un bel ripristino al PC prima lo formatto e poi vedo se il problema si risolve poi se non si rivolve il contatto

io ho risolto un problema simile usando l'impostazione REIMPOSTA WINDOWS10 ....ho cancellato i driver, ho cancellato tutti i programmi del disco C...
devo dire che ho risolto , non avevo molti programmi e quindi mi è venuto semplice riavere il notebook in condizioni ottimali ;)
 
scusate, è la prima volta che mi succede, ho acceso il pc e in automatico mi ha aperto una finestra internet dicendomi che sto utilizzando una versione obsoleta di Windows 10 e quindi mi manda alla pagina dove fare l'aggiornamento. Lo devo fare? Come dicevo, è la prima volta che mi capita e avevo letto che gli ultimi aggiornamenti avevano causato qualche problema
In ogni caso poi non ho potuto aggiornare in quando ero di fretta e ho spento il pc, eventualmente per fare gli aggiornamenti come faccio?
 
Ultima modifica:
scusate, è la prima volta che mi succede, ho acceso il pc e in automatico mi ha aperto una finestra internet dicendomi che sto utilizzando una versione obsoleta di Windows 10 e quindi mi manda alla pagina dove fare l'aggiornamento. Lo devo fare? Come dicevo, è la prima volta che mi capita e avevo letto che gli ultimi aggiornamenti avevano causato qualche problema

Secondo me è qualche malware
 
Dici? Strano, mi si è aperta proprio la pagina web del sito di Microsoft. Comunque non ho aggiornato nulla, non si sa mai
 
Non ho fatto nessuna scansione oggi. L'ho fatta ieri con Defender e non c'erano problemi.
Comunque la pagina che mi si è aperta era in italiano, ed era proprio il sito di Microsoft.
Una decina di giorni fa ho fatto la reinstallazione di Windows 10 sul PC(perché non andava più), magari per questo non è aggiornato.
Comunque la pagina poi non mi si è più aperta, nonostante ho spento e poi acceso il PC altre due volte nel corso della giornata.
Boh, strano. Spero non sia un malware altrimenti non so che devo fare, ma Windows Defender non dovrebbe proteggere? Inoltre non ho scaricato nulla e non ho nemmeno navigato in Internet, non so come potrei aver preso un malware

edit: grazie delle dritte! ho scarica malwarebytes(che non conoscevo), gli ho fatto fare la scansione e mi ha rilevato una minaccia(è un file che non so come sia finito nel pc) che ho eliminato. Mi sembra un ottimo programma, lo tengo installato sul pc!
Poi ho rifatto di nuovo la scansione e infatti stavolta non ha rilevato più nessuna minaccia
 
Ultima modifica:
Non ho fatto nessuna scansione oggi. L'ho fatta ieri con Defender e non c'erano problemi.
Comunque la pagina che mi si è aperta era in italiano, ed era proprio il sito di Microsoft.
Una decina di giorni fa ho fatto la reinstallazione di Windows 10 sul PC(perché non andava più), magari per questo non è aggiornato.
Comunque la pagina poi non mi si è più aperta, nonostante ho spento e poi acceso il PC altre due volte nel corso della giornata.
Boh, strano. Spero non sia un malware altrimenti non so che devo fare, ma Windows Defender non dovrebbe proteggere? Inoltre non ho scaricato nulla e non ho nemmeno navigato in Internet, non so come potrei aver preso un malware

edit: grazie delle dritte! ho scarica malwarebytes(che non conoscevo), gli ho fatto fare la scansione e mi ha rilevato una minaccia(è un file che non so come sia finito nel pc) che ho eliminato. Mi sembra un ottimo programma, lo tengo installato sul pc!
Poi ho rifatto di nuovo la scansione e infatti stavolta non ha rilevato più nessuna minaccia

Comunque ti consiglio di fare un backup dei tuoi file e di fare un'installazione pulita di Windows 10 Da supporto di installazione E non una reinizializzazione.
In questo modo hai la certezza di non avere virus e altra roba inutile
 
Ora che molti Utenti hanno almeno un disco SSD, volevo ricordare che in Windows 10 (ma anche in 8 e 8.1) la funzione Ottimizza unita va tenuta Attiva.
Leggendo vecchie guide in giro per la rete, si consigliava di disabilitarla.

Ora la funzione integrata in Windows 10, non fa una deframmentazione, riconosce che hai un SSD e ogni Tot. di tempo, lancia il comando Trim. :)
 
Ora che molti Utenti hanno almeno un disco SSD, volevo ricordare che in Windows 10 (ma anche in 8 e 8.1) la funzione Ottimizza unita va tenuta Attiva.
Leggendo vecchie guide in giro per la rete, si consigliava di disabilitarla.

Ora la funzione integrata in Windows 10, non fa una deframmentazione, riconosce che hai un SSD e ogni Tot. di tempo, lancia il comando Trim. :)

Fatto bene a dirlo. Io lo sapevo ma effettivamente ci sono tanti articoli indecenti sul web
 
Indietro
Alto Basso