• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Basta tenere sotto controllo il totale di TByte scritti. Un SSD moderno va sui 300 TByte ma anche molto oltre. Probabilmente per un uso medio privato un SSD dovrebbe rompersi dopo 50-60 anni. Io dopo 6 mesi sono a 3 TByte scarsi
 
6,2 TB dopo 15 mesi

Sì e 3 TB perchè ho pure reinstallato due volte il sistema operativo.

L'ultima volta ho dovuto reinstallare perchè dopo 15 anni ho preso un virus che WIndows defender mi ha sì bloccato ma mi metteva in quarantena ma e allora ho voluto provare a ripristinare i backup che avevo fatto EaseUS backup.
Non l'avessi mai fatto, mi sono giocato il S.o. e ho dovuto ripartire da zero.
PS: non usate EaseUS backup!
 
Sì e 3 TB perchè ho pure reinstallato due volte il sistema operativo.

L'ultima volta ho dovuto reinstallare perchè dopo 15 anni ho preso un virus che WIndows defender mi ha sì bloccato ma mi metteva in quarantena ma e allora ho voluto provare a ripristinare i backup che avevo fatto EaseUS backup.
Non l'avessi mai fatto, mi sono giocato il S.o. e ho dovuto ripartire da zero.
PS: non usate EaseUS backup!

Ho reinstallato anch'io una volta...
EaseUS lo usavo, adesso non più
 
Ora che molti Utenti hanno almeno un disco SSD, volevo ricordare che in Windows 10 (ma anche in 8 e 8.1) la funzione Ottimizza unita va tenuta Attiva.
Leggendo vecchie guide in giro per la rete, si consigliava di disabilitarla.

Ora la funzione integrata in Windows 10, non fa una deframmentazione, riconosce che hai un SSD e ogni Tot. di tempo, lancia il comando Trim. :)


A me l'avvio del servizio è impostato in modalità Manuale.
Devo impostare in modalità Automatica?
 
Ora che molti Utenti hanno almeno un disco SSD, volevo ricordare che in Windows 10 (ma anche in 8 e 8.1) la funzione Ottimizza unita va tenuta Attiva.
Leggendo vecchie guide in giro per la rete, si consigliava di disabilitarla.

Ora la funzione integrata in Windows 10, non fa una deframmentazione, riconosce che hai un SSD e ogni Tot. di tempo, lancia il comando Trim. :)

così va bene?? in basso c'è attivata

https://i.imgur.com/7hGLtVY.png

l'ssd sarebbe il disco C
 
così va bene?? in basso c'è attivata

https://i.imgur.com/7hGLtVY.png

l'ssd sarebbe il disco C

Si, così è attivato.


Dove vedo questo dato?
Oltre al programma proprietario citato da Red5goahead, puoi provare con CrystalDiskInfo 8.3.0 (versione portatile) Controllato da VirusTotal

Crystal-Disk-Info.png
 
Qualcuno (Insider?) ha qualche informazione in più, su questa nuova funzionalità?
Ripristino di Windows 10 via cloud: in arrivo la nuova funzionalità
E' un'installazione pulita o come dice l'articolo, si può reinstallare Windows mantenendo i propri programmi e file.
Come funziona di preciso?
Grazie per la preziosa informazione, quando questa funzione sarà disponibile credo che sarà molto utile per gli utenti, consentendo quindi il ripristino tramite cloud si può far almeno di crearsi un supporto Iso ognivolta che ci sia una nuova grande release.
 
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1909

ID: 1909
Build: 10.0.18363.329




Ho ricevuto l'aggiornamento a questa versione su uno dei miei due computer (ovviamente in Release Preview). Si tratta in realtà di un pacchetto di pochi KB che modifica i due numeri di versione, che ho sfruttato sull'altro PC a cui questo aggiornamento non è arrivato. L'anima rimarrà 19H1. Le due versioni condivideranno anche i pacchetti cumulativi e le novità di 19H2 verranno implementate attraverso piccoli aggiornamenti.
 
Indietro
Alto Basso