• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Detto proprio onestamente non ne ho idea e mi fermerei...cavolo, se non si risolve con una reinstallazione del sistema operativo, che ci vuole allora per risolvere?
Ma te hai svuotato la partizione dove è installato il sistema (intendo durante l'operazione di reinstallazione)? Perché solo questo è un reset totale...


Ho fatto il classico reset che si può fare direttamente dalle impostazioni del PC, e tra la scelta di mantenere file e app o no, ho scelto la seconda. Sempre perché credevo che cancellando i file presenti sul PC, si potesse cancellare anche un file eventualmente corrotto


Per ora il KB5004296 è un aggiornamento facoltativo, forse prima del martedì degli aggiornamenti di Agosto sistemano qualcosa.
Sempre che dipenda da loro.

Potresti provare scaricando l'ultima Iso (montarla) e installare mantenendo App e Dati, se non lo hai già fatto.

È quello che mi fa arrabbiare. È facoltativo e crea più problemi di quelli obbligatori...
No, non ho agito tramite il media creation tool di w10, anche se ammetto di averlo scaricato prima del reset alle impostazioni di fabbrica sempre perché credevo che un reset senza mantenere i file fosse abbastanza per risolvere il problema

Quindi come suggerite di agire? Aspetto magari qualche giorno per vedere se risolvono o provo subito qualcuna delle soluzioni proposte?
 
Ho fatto il classico reset che si può fare direttamente dalle impostazioni del PC, e tra la scelta di mantenere file e app o no, ho scelto la seconda. Sempre perché credevo che cancellando i file presenti sul PC, si potesse cancellare anche un file eventualmente corrotto

ecco, diciamo che per tagliare completamente la testa al toro avresti dovuto fare una reinstallazione pulita tramite il media creation tool https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-Windows-10-ecco-come-procedere_19138 in questo modo avresti potuto pulire totalmente la partizione dove risiede w10.
Magari non si risolveva lo stesso, ma era una azione ancor più profonda che si attuava.
 
ecco, diciamo che per tagliare completamente la testa al toro avresti dovuto fare una reinstallazione pulita tramite il media creation tool https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-Windows-10-ecco-come-procedere_19138 in questo modo avresti potuto pulire totalmente la partizione dove risiede w10.
Magari non si risolveva lo stesso, ma era una azione ancor più profonda che si attuava.

Anche a me mi sa che devo procedere in questa maniera, anche se fino ad oggi non l'ho mai ritenuta necessaria perchè uso il pc solo per cose semplici e sono sicuro non abbia mai avuto virus o problemi che mi abbiano reso necessaria una installazione pulita.

Grazie per l'aiuto ragazzi, proverò a procedere dopo le vacanze
 
Questo è il famoso aggiornamento all'ultima versione di Windows 10? Mi è comparso direttamente l'avviso, da adesso in poi ci mette tanto?

 
Prima di quell'aggiornamento che devo fare, avevo la 2004.

Quindi due versioni prima?
In questo caso non sono sicuro, ma potrebbe metterci un po' di tempo.
Dalla 20H2 alla 21H1 mi pare bastassero davvero pochissimi minuti.
Dalla 2004 alla 20H2 è invece un aggiornamento più corposo, quindi deduco sia lo stesso dalla 2004 alla 21H1.
 
Quindi mi ha saltato completamente una versione, ovvero la 20H2?
Fa direttamente dalla 2004 alla 21H1.

Mi salvo prima tutti i file personali, non si sa mai.
 
Quindi mi ha saltato completamente una versione, ovvero la 20H2?
Fa direttamente dalla 2004 alla 21H1.

Mi salvo prima tutti i file personali, non si sa mai.

Fare il backup è sempre una buona idea, non solo per l'aggiornamento del sistema operativo.
Ne sanno qualcosa nella regione Lazio, in questi giorni :laughing7:
 
Io faccio ancora prima, i file personali sono salvati direttamente in un secondo Disco fisso interno.
Nel primo Disco solo Sistema Operativo e programmi.

Così in caso di guai al S.O, i dati (file personali, ecc.) sono salvi e non vengono toccati.
Poi ogni Tot. copio i dati nel Disco esterno di backup.

Oltre all'immancabile Immagine di Sistema. :)
 
I file personali ce li ho nella seconda partizione dello stesso hard disk, immagino che non sia la stessa cosa.
Quindi li copio tipo ogni due mesi anche su chiavetta, ed eccezionalmente adesso prima di aggiornare.
 
L'aggiornamento 21H1 me lo da tra i facoltativi, c'è l'ho lì da alcune settimane, conviene farlo ?

 
Aggiornato e pare tutto ok, ha fatto veloce perchè l'ho riavviato in pausa pranzo e poi ho trovato il PC in sospensione perchè aveva già fatto tutto.
L'aggiornamento per caso va a cambiare delle impostazioni importanti che è meglio andare e modificare?

 
Aggiornato e pare tutto ok, ha fatto veloce perchè l'ho riavviato in pausa pranzo e poi ho trovato il PC in sospensione perchè aveva già fatto tutto.
L'aggiornamento per caso va a cambiare delle impostazioni importanti che è meglio andare e modificare?


no, fondamentalmente le opzioni di Privacy (quello che più interessa) sono rimaste inalterate rispetto a prima che si effettuasse l'aggiornamento
 
Ieri dopo diversi anni che non avevo mai reinstallato windows visto che non ho avuto particolari problemi ho deciso comunque di fare una ripulita reinstallandolo ma mantenendo comunque tutti i programmi attraverso il media creation tool, ci ha impiegato un bel po' però alla fine ho anche recuperato 4 giga sul disco C: rispetto a prima.
Andando poi su Sistema > Archiviazione ho liberato 21 Gb di "Windows Old"

Poi tocco finale con Win10-Initial-Setup-Script per alleggerirlo da funzioni inutili e renderlo più scattante
 
Ieri dopo diversi anni che non avevo mai reinstallato windows visto che non ho avuto particolari problemi ho deciso comunque di fare una ripulita reinstallandolo ma mantenendo comunque tutti i programmi attraverso il media creation tool, ci ha impiegato un bel po' però alla fine ho anche recuperato 4 giga sul disco C: rispetto a prima.
Andando poi su Sistema > Archiviazione ho liberato 21 Gb di "Windows Old"

Poi tocco finale con Win10-Initial-Setup-Script per alleggerirlo da funzioni inutili e renderlo più scattante

io ho fatto pulizia disco in windows update e ho liberato oltre 4GB di robaccia :D
 
Indietro
Alto Basso