• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Sto provando anche altri Player Musicali per Windows.
E se devo dire la verità, mi piace anche MusicBee, che oltretutto pesa 10 volte meno. :)

 
eppure prima li leggeva i WAV infatti in quella pagina dice :

" Verificare che Windows Media Player supporti il formato di file che si tenta di riprodurre. In Windows Media Player sono supportati i seguenti formati di file:

Formati Windows Media: asf, asx, avi, wav, wax, wma, wm, wmv "


possibile non ci sia un sistema per ripararlo ? provato a disinstallarlo e metterlo ma non va lo stesso , boh
 
eppure prima li leggeva i WAV infatti in quella pagina dice :

" Verificare che Windows Media Player supporti il formato di file che si tenta di riprodurre. In Windows Media Player sono supportati i seguenti formati di file:

Formati Windows Media: asf, asx, avi, wav, wax, wma, wm, wmv "


possibile non ci sia un sistema per ripararlo ? provato a disinstallarlo e metterlo ma non va lo stesso , boh

hai provato col forum di Microsoft/Windows?
 
eppure prima li leggeva i WAV infatti in quella pagina dice :

" Verificare che Windows Media Player supporti il formato di file che si tenta di riprodurre. In Windows Media Player sono supportati i seguenti formati di file:

Formati Windows Media: asf, asx, avi, wav, wax, wma, wm, wmv "


possibile non ci sia un sistema per ripararlo ? provato a disinstallarlo e metterlo ma non va lo stesso , boh
Prova VLC molto più semplice

A parte VLC vai su un filo WAV clicchi col pulsante destro del del mause in impostazioni del file apri con e membri Windows Media player
 
eppure prima li leggeva i WAV infatti in quella pagina dice :

" Verificare che Windows Media Player supporti il formato di file che si tenta di riprodurre. In Windows Media Player sono supportati i seguenti formati di file:

Formati Windows Media: asf, asx, avi, wav, wax, wma, wm, wmv "


possibile non ci sia un sistema per ripararlo ? provato a disinstallarlo e metterlo ma non va lo stesso , boh

Quelli che stai tentando di riprodurre sono gli stessi file che windows media player prima leggeva?
Sono file che hai codificato tu?
Se sì, quale codifica hai usato?
Se non li hai codificati tu ma li hai scaricati da internet dovresti intanto assicurarti che non siano corrotti e poi scoprirne la codifica (per farlo puoi usare un software come mediainfo che è free).
A quel punto dovrai assicurarti di avere i codec adatti installati.

Riporto da questa pagina
Windows utilizza il formato di file WAV (Wave Form Audio) per archiviare audio a forma d'onda. Un minuto di audio codificato PCM (Pulse Code Modulation) può occupare da un minimo di 644 KB a un massimo di 27 MB di spazio. La dimensione dello spazio di archiviazione dipende dalla frequenza di campionamento, dal tipo di audio (mono o stereo) e dal numero di bit utilizzato per il campione.

Come i formati AVI e ASF, anche il formato WAV è solo un contenitore di file. Il formato di file wav consente di salvare contenuto audio compresso utilizzando un'ampia gamma di codec e di riprodurlo in Windows Media Player, purché nel computer sia installato il codec appropriato. I codec audio più frequentemente utilizzati nei file wav comprendono MS ADPCM (Microsoft Adaptive Differential Pulse Code Modulation) e PCM (Pulse Code Modulation) non compresso.
 
non credo che tutti i files .wav siano corrotti, è raro trovarne che non funzionano, WMP dovrebbe supportare quel formato senza ulteriore codec da installare.
 
eppure prima li leggeva i WAV infatti in quella pagina dice :

" Verificare che Windows Media Player supporti il formato di file che si tenta di riprodurre. In Windows Media Player sono supportati i seguenti formati di file:

Formati Windows Media: asf, asx, avi, wav, wax, wma, wm, wmv "


possibile non ci sia un sistema per ripararlo ? provato a disinstallarlo e metterlo ma non va lo stesso , boh
Non e' detto che legga tutti i file wav

Tipi di file supportati da Windows Media Player
https://support.microsoft.com/it-it...a-player-32d9998e-dc8f-af54-7ba1-e996f74375d9
Audio per Windows (wav)
Come i formati AVI e ASF, anche il formato WAV è solo un contenitore di file. Il formato di file wav consente di salvare contenuto audio compresso utilizzando un'ampia gamma di codec e di riprodurlo in Windows Media Player, purché nel computer sia installato il codec appropriato. I codec audio piÙ frequentemente utilizzati nei file wav comprendono MS ADPCM (Microsoft Adaptive Differential Pulse Code Modulation) e PCM (Pulse Code Modulation) non compresso.

Prova se legge questi file wav di esempio
https://filesamples.com/formats/wav
 
Non e' detto che legga tutti i file wav

Tipi di file supportati da Windows Media Player
https://support.microsoft.com/it-it...a-player-32d9998e-dc8f-af54-7ba1-e996f74375d9
Audio per Windows (wav)
Come i formati AVI e ASF, anche il formato WAV è solo un contenitore di file. Il formato di file wav consente di salvare contenuto audio compresso utilizzando un'ampia gamma di codec e di riprodurlo in Windows Media Player, purché nel computer sia installato il codec appropriato. I codec audio piÙ frequentemente utilizzati nei file wav comprendono MS ADPCM (Microsoft Adaptive Differential Pulse Code Modulation) e PCM (Pulse Code Modulation) non compresso.

Prova se legge questi file wav di esempio
https://filesamples.com/formats/wav

Il suo problema è molto più banale.

Ha probabilmente l'app predefinita cambiata per cui il .wav è associato ad altra app, probabile vlc.

Basta andare in App Predefinite e mettere come lettore Windows Media Player ed associare il .wav al lettore di Windows
 
dice CHIUDI , file non supportato .

Che posso fare per riparare windows media player ? o al massimo disistallarlo e re-installarlo ? grazie

Il suo problema è molto più banale.

Ha probabilmente l'app predefinita cambiata per cui il .wav è associato ad altra app, probabile vlc.

Basta andare in App Predefinite e mettere come lettore Windows Media Player ed associare il .wav al lettore di Windows
:eusa_think: ;)
 
Il suo problema è molto più banale.

Ha probabilmente l'app predefinita cambiata per cui il .wav è associato ad altra app, probabile vlc.

Basta andare in App Predefinite e mettere come lettore Windows Media Player ed associare il .wav al lettore di Windows


no controllato e i file WAV sono abbinati all app WMP !

cmq risolto cambiando e appunto mettendo VLC .... meglio di niente ! ciaoooo
 
no controllato e i file WAV sono abbinati all app WMP !

cmq risolto cambiando e appunto mettendo VLC .... meglio di niente ! ciaoooo

Si ok va bè, ma le cose si approfondiscono:


  1. Nel menu ? in Windows Media Player selezionare Informazioni Windows Media Player. Se il menu ? non è visualizzato, selezionare Organizza > Layout > Mostra barra dei menu.
  2. Nella finestra di dialogo Informazioni su Windows Media Player, seleziona Informazioni sul Supporto tecnico. Nel Web browser verrà aperta una pagina contenente informazioni dettagliate su file binari correlati, codec, filtri, plug-in e servizi installati nel PC, Queste informazioni dovrebbero essere utili per risolvere i problemi.

Ti si apre un pagina in locale:

file:///C:/Users/mropa/AppData/Local/Temp/wmpsupport.htm

Se non vedi il codec, allora si va qui:

https://codecguide.com/windows_media_codecs.htm
 
Ultima modifica:
Personalmente i "codec packs" li evito. Per quanto k-lite so che è affidabile, lo eviterei, comunque ormai anche MPC incorpora tutti o quasi i codec e filtri stile vlc :)
 
Io ho disinstallato Windows media Player e da qualche anno uso MPC-BE. :)
Anch'io eviterei i Codec Pack.
 
Io ho disinstallato Windows media Player e da qualche anno uso MPC-BE. :)
Anch'io eviterei i Codec Pack.

Io ho la verifica della suite Kaspersky con il software update che verifica la sicurezza di ciò che si scarica (firma del pacchetto digitale).

A parte i browsers che aggiorno immediatamente, il resto deve passare dal controllo Kaspersky.

Infatti non capisco, la necessità di informare costantemente sulla uscita del nuovo software da aggiornare, quando ancora non viene passato al vaglio degli applicativi di sicurezza, vedi Kaspersky o il controllo di Windows SmartScreen.
 
Io intanto eliminerei questi programmi da Windows, poi anche altri, se non si usano. :)

 
Io ho disinstallato Windows media Player e da qualche anno uso MPC-BE. :)
Anch'io eviterei i Codec Pack.

La variante BE l'avevo provata agli inizi, appena uscita... poi forse perché non era ancora molto stabile anche se apparentemente più bella e scattante, ripassai a HC. Lo riproverò :)

Sì WMP disinstallato pure io, dal pannello di controllo... da anni e anni :D (da ben prima di Windows 10).

edit: (...insieme a IE 11... anche se ho Win 8.1 a dire il vero)
 
Indietro
Alto Basso