• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

la certezza al 100% non l'avremo mai.
Sì, questo è vero, ma ti assicuro che l'ho installato nel mio computer e continua ad andare come un treno, poi magari domani vengo a scoprire che il temibile virus mi ha catturato la mail e ha corrotto qualche azienda multinazionale a nome mio, e allora capirò che sono stato pesantemente infettato e incosciente, vedremo.
(scherzo eh)

A parte gli scherzi, visto che lo uso ormai da anni e mi ha parato diverse volte, mi fido di KIS e non mi ha mai tradito finora.
L'utility funziona bene, non mi da problemi e per me è tutto quello che serve. Poi se uno non si fida ad installarla camperà altrettanto bene :)
 
Tempo fa ho avuto anch'io l'esigenza di individuare il tipo di codec di un file video e mi sono trovato bene con una piccola utility di nome "VideoInspector", semplice ed efficace.

Strano, ma il programma da te menzionato, non rileva il file .wav di prova, del link che ho messo sopra.
Invece MediaInfo lo apre ed inoltre consiglio la visualizzazione ad Albero.

Di tutti e due i programmi ho provato la versione Portable.
 
Dovrebbe esserci un'applicazione predefinita di Windows che mostra i decoder, video/audio, di solito filtri con estensione .ax e, eventualmente le .dll per il vecchio vfw (e ACM audio compression manager) ...ma sinceramente non la trovo adesso, è tipo quelle presenti in Strumenti di Amministrazione.

Chiaramente windows gestisce il wav nativamente (per cui fin qui ce la fa)ma non necessariamente il suo contenuto.

Però per vedere che codec manca basta vedere il codice esadecimale associato per i file avi e wav:

https://www.iana.org/assignments/wave-avi-codec-registry/wave-avi-codec-registry.xhtml

manca questo:

Intel's DVI ADPCM

ma sospetto che si possa incasinato qualcosa, più che non sia installato. Per esperienza ricordo incasinamenti, sovrascritture tra codec e conflitti che diventano difficile da risolvere, per questo evito come la peste i codec pack.

l'unico che tengo installato è ffdshow, che non è un codec pack, ma decodifica quasi tutto che rende superfluo un codec pack; anche se ormai datato, lo installerei, dovrebbe supportare quel formato.
 
Anch'io fino a qualche anno fa installavo sempre ffdshow.
Poi sono passato a MPC-BE che ha tutto integrato come Vlc.

ma sospetto che si possa incasinato qualcosa, più che non sia installato. Per esperienza ricordo incasinamenti, sovrascritture tra codec e conflitti che diventano difficile da risolvere, per questo evito come la peste i codec pack.
A me l'incasinamento era successo in Windows 7, a quei tempi si installava il Codec pack con l'icona dello squalo.
Dopo averlo disinstallato, alcuni codec in Windows Media Player non funzionavano più.
 
Anch'io fino a qualche anno fa installavo sempre ffdshow.
Poi sono passato a MPC-BE che ha tutto integrato come Vlc.


A me l'incasinamento era successo in Windows 7, a quei tempi si installava il Codec pack con l'icona dello squalo.
Dopo averlo disinstallato, alcuni codec in Windows Media Player non funzionavano più.
A dire il vero lo uso poco ffdshow, perché come parlavamo in altri post, uso anche io MPC (hc). :)
Però in alcuni casi, decodifica meglio di MPC (es. alcuni h264 squadrettano, per cui tolgo la relativa spunta tra i filtri interni e lascio a ffdshow), e poi ha il supporto a diversi codec vfw (da tempo abilitato solo in decodifica, eccetto per alcuni codec) che mi possono servire con virtualdub, anche se ormai con questo uso quasi solo avisynth. Diciamo che per sicurezza di 'vedere' tutto preferisco averlo, "di scorta".

Immagino l'incasinamento... poi i sistemi windows da nuovi sono ancora peggio mi sembra, cioè più sensibili a questo tipo di installazioni/disinstallazioni. Nel mio caso vado indietro ai tempi di Xp, da lì in poi sempre e quasi solo ffdshow (al tempo era anche sempre aggiornato, poi il progetto sembra ormai abbandonato).
 
Ultima modifica:
Anch'io fino a qualche anno fa installavo sempre ffdshow.
Poi sono passato a MPC-BE che ha tutto integrato come Vlc.

A me l'incasinamento era successo in Windows 7, a quei tempi si installava il Codec pack con l'icona dello squalo.
Dopo averlo disinstallato, alcuni codec in Windows Media Player non funzionavano più.

è il problema di installare quei pacchetti e anche toglierli ne creano.
 
è il problema di installare quei pacchetti e anche toglierli ne creano.

Che poi non c'è alcuna necessità di installarli...
Basta installare i codec e filtri che effettivamente servono, singolarmente, e solo se serve che siano "visti" dal Sistema.
Altrimenti bastano i player /editor che sanno leggere i formati nativamente.
 
Windows 10/11 ormai "leggono" quasi tutto.
Erano Windows Vista/7 che avevano bisogno dei codec aggiuntivi. :)
 
Che poi non c'è alcuna necessità di installarli...
Basta installare i codec e filtri che effettivamente servono, singolarmente, e solo se serve che siano "visti" dal Sistema.
Altrimenti bastano i player /editor che sanno leggere i formati nativamente.

già, ma quante versioni di MPEG4 ci sono? WMP certi li legge e altri no, non ho installato codecs di quel tipo nè pacchetti di codecs.
 
già, ma quante versioni di MPEG4 ci sono? WMP certi li legge e altri no, non ho installato codecs di quel tipo nè pacchetti di codecs.

Sono soprattutto i nomi che sono TANTI ma spesso tutti sinonimi
Relativamente ai codec standard ufficiali sono fondamentalmente due:

1) MPEG-4 Visual o MPEG-4 Part 2 SP e ASP (implementazioni più famose: XviD, DivX 4-6, 3ivX)

2) MPEG-4 AVC o MPEG-4 Part 10 o H.264 (implementazioni famose: Nero AVC, x264, DivX 7 e successive...)

Del primo poi esistono varianti proprietarie di Microsoft, non conformi alle specifiche standardizzate e sono: MPEG-4v1,v2 e v3. La v3 c'è anche nella versione "hackerata" per renderlo incapsulabile in un AVI e non nel solo ASF/WMV, cioè il DivX 3. Dalle varianti MS si arriva poi alla versione standardizzata del suo VC-1. Che poi come qualità/spazio_occupato non offre di più di MPEG-4 ASP opportunamente settato.

Aggiungiamo poi che ogni produttore di codec sw ci aggiunge magari il suo nome prima di "MPEG-4" e sembrano anche molti di più...
 
Sono soprattutto i nomi che sono TANTI ma spesso tutti sinonimi
Relativamente ai codec standard ufficiali sono fondamentalmente due:

1) MPEG-4 Visual o MPEG-4 Part 2 SP e ASP (implementazioni più famose: XviD, DivX 4-6, 3ivX)

2) MPEG-4 AVC o MPEG-4 Part 10 o H.264 (implementazioni famose: Nero AVC, x264, DivX 7 e successive...)

Del primo poi esistono varianti proprietarie di Microsoft, non conformi alle specifiche standardizzate e sono: MPEG-4v1,v2 e v3. La v3 c'è anche nella versione "hackerata" per renderlo incapsulabile in un AVI e non nel solo ASF/WMV, cioè il DivX 3. Dalle varianti MS si arriva poi alla versione standardizzata del suo VC-1. Che poi come qualità/spazio_occupato non offre di più di MPEG-4 ASP opportunamente settato.

Aggiungiamo poi che ogni produttore di codec sw ci aggiunge magari il suo nome prima di "MPEG-4" e sembrano anche molti di più...

grazie delle info, tutti quelli confondono! scusa quali codecs singoli dovrei installare per i più popolari o più usati? evitando i pacchetti di codecs, intendo se conosci dei links per questo e quello.
 
grazie delle info, tutti quelli confondono! scusa quali codecs singoli dovrei installare per i più popolari o più usati? evitando i pacchetti di codecs, intendo se conosci dei links per questo e quello.
Dipende dall'ambiente di lavoro dei codec se VideoForWindows, DirectShow... e quello che ti serve nello specifico.
Puoi installare Xvid , che era ed è molto popolare ed è ancora tenuto aggiornato. E' sia VFW che DS(questo solo decoder)
Io tengo anche FFdshow come dicevo, che fa le veci un po' di tutto sia VFW che DS. Ma in alcuni casi non funziona bene, tipo per M-Jpeg mi consuma più CPU rispetto a M-jpeg della Pic Video. Però quest'ultimo da installare se proprio serve, proprio con win8/10 mi pare mi diede problemi di codec visti dal sistema, a installazione fatta, per cui non lo uso più. Poi ho installato Huffyuv per acquisire 'senza perdita' da dispositivo di acquisizione video; ma si può usare anche il valido FFV1 incorporato in FFdshow. Ma è molto soggettivo, vanno installati solo se li si conosce un po' e si sa a cosa servono e che li si utilizzerà, altrimenti bastano i codec e filtri integrati dei player tipo VLC o MPC e nel sistema. Anche per questo è meglio non usare WMP perché poi bisogna andare a caccia di questo o quel codec e filtro da installare perché non lo supporta nativamente, e si fa prima a usare un VLC che è sicuro e non incasina il sistema come più facilmente possono fare i singoli codec e filtri.

Windows 10/11 ormai "leggono" quasi tutto.
Erano Windows Vista/7 che avevano bisogno dei codec aggiuntivi. :)
Mi era sfuggito questo post in fondo alla pagina.
Infatti praticamente poi il problema si pone perlopiù se si vuole usare un codec disponibile solo sul vecchio ambiente VFW con un editor o un sistema di acquisizione video.
 
Ultima modifica:
L’aggiornamento Windows 10 November 2021 Update (21H2) ha introdotto nuove feature di sicurezza del sistema operativo Microsoft. È stata aggiunta un’impostazione per rendere più stringente l’installazione dei driver della stampante e abilitato la protezione antimanomissione contro i ransomware. Inoltre, tutte le impostazioni della vecchia versione di Microsoft Edge sono state rimosse.

https://www.windowsblogitalia.com/2021/12/windows-10-21h2-sicurezza/
https://techcommunity.microsoft.com...line-for-windows-10-version-21h2/ba-p/3042703
 
Per quale motivo sconsigliate K-lite Codec Pack? Io lo uso da anni e non ho mai riscontrato problemi, anzi, poco fa per combinazione me lo ha aggiornato l'antivirus stesso che tra le altre cose ha anche un modulo "Software Updater".

 
Per quale motivo sconsigliate K-lite Codec Pack? Io lo uso da anni e non ho mai riscontrato problemi, anzi, poco fa per combinazione me lo ha aggiornato l'antivirus stesso che tra le altre cose ha anche un modulo "Software Updater".


Se si scaricano gli aggiornamenti costantemente e da fonte sicura verificando sha256 e md5 e controllati da kaspersky nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso