• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 11

Sembra che in Windows 11 stiano cambiando la funzionalità del tasto stamp.
Finora premendo il tasto stamp si copiava una Immagine negli "appunti", per poi incollarla in varie applicazioni per salvarla o modificarla.
Ora sembra che premendo il tasto stamp si apra direttamente l'app Cattura schermo, ma nelle impostazioni ci sarà la spunta per disattivarlo. :)
 
A me sembra che sia già così.
Se vado in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera (nella sezione interazione), c'è una riga:

- Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura Schermo, che per default è su "Attivato".
 
Allora non saprei, io ho Windows 10. :)
La notizia è questa, datata 9 Aprile https://www.windowslatest.com/2023/...25310-changes-how-the-print-screen-key-works/

Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura Schermo, che per default è su "Attivato"
Sicuro che era attivato di default?
Di solito si copiava in Appunti.




https://blogs.windows.com/windows-i...ider-preview-build-22621-1546-and-22624-1546/

Pressing the print screen key will now open Snipping Tool by default. This setting can be turned off via Settings > Accessibility > Keyboard. If you have previously modified this setting yourself, your preference will be preserved.
 
Ultima modifica:
Sono abbastanza sicuro che sia spuntato per default perchè non è un parametro che mi interessa e non mi ricordo di averlo spostato.
La stesa riga è presente identica anche in win 10 dove ce l'ho attivata anche lì.
 
Non posso essere più preciso perchè non uso mai stamp da solo, ma alt+stamp, e in questo caso la foto va direttamente in appunti anche con l'interruttore attivato.
 
A me sembra che sia già così.
Se vado in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera (nella sezione interazione), c'è una riga:

- Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura Schermo, che per default è su "Attivato".
Io su win11 in Accessibilita' -> Tastiera ho tutto disattivato di default
 
Boh... allora l'avrò attivato per sbaglio :) io sono uno che tocca tutto :lol:
 
Qualcuno sa cosa sono le ultime due voci DEP e UEFI MAT?

Il dispositivo soddisfa i requisiti di sicurezza hardware standard

Questo significa che il dispositivo supporta l'integrità della memoria e l'isolamento core e include anche:


  • TPM 2.0 (anche noto come processore sicurezza)
  • Avvio protetto abilitato
  • DEP
  • UEFI MAT
 
Abilitazione DEP = Data Execution Prevention

Aggiunge un ulteriore livello di sicurezza che impedisce l'esecuzione di malware in memoria

Procedura

Eseguire il prompt dei comandi come amministratore

C:\Windows\System32\bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOn

I comandi sono On e Off

On

bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOn

Off (se si vulole riportarlo in off)

bcdedit.exe /set {current} nx AlwaysOff

dopo l'attivazione:

 
Data Execution Prevention (DEP)
Protezione Esecuzione Programmi

lo trovi in:
> Sicurezza > Controllo delle app e del browser > Protezione dagli exploit
> Impostazioni di protezione dagli exploit

oppure da Proprietà di Sistema
Win + R esegui > sysdm.cpl
Nella scheda Avanzate
Prestazioni > Impostazioni
> Protezione esecuzione programmi

oppure da riga di comando con privilegi
Attivazione
Codice:
bcdedit.exe /set {corrente} nx AlwaysOn
Disattivazione
Codice:
bcdedit.exe /set {corrente} nx AlwaysOff

Edit: vedo che nel frattempo ti eri risposto da solo ;)
 
Ultima modifica:
Si, no ho capito, perchè era disabilitato.

UEFI MAT (Unified Extensible Firmware Interface Memory Memory Attributes Table)

E' l'isolamento core.
 
Si, ma di default dovrebbe essere già attivo.

Si era disabilitato, quando Microsoft ha creato problemi in sicurezza dispositivi e compariva il triangolino giallo nell'icona di windows defender.

A forza di toccare...... Microsoft fa danni.
 
A me non lo fa attivare causa incompatibilità con un driver di Acronis
 
Retromarcia, sono tornato a Windows 10.
Con Windows 11 mi dava problemi con la rilevazione e con lo spostamento dei file verso un Disco di rete, Windows 11 non risponde e la rotella gira all'infinito.
L'unica soluzione era spegnere i Pc tramite il tasto di accensione/spegnimento.
Non so se dipenda anche da qualche difetto con Samba2-3.

Con Windows 10 non avevo questo problema. :eusa_think:
 
Anche a me dava problemi il disco di rete ma solo se avevo il pc sconnesso dalla rete su cui era il disco ed ero connesso ad altra rete.
Ho risolto facendo "aggiungi percorso di rete" invece che "connetti unità di rete"
 
Ho sempre scelto il metodo di mappare le Unità in esplora risorse, ma in Windows 11 poi c'è qualcosa che nel mio Pc non funziona.
 
Indietro
Alto Basso