In Rilievo Discussione su WindTre

Hai provato a fare un reset ???

La TV meglio se connessa tramite Lan.

Si, sono stato tecnico informatico e quindi ci ho smanettato anch'io, infatti l'operatrice capì subito che ero esperto. Riguardo al Lan ok, ma la tv è difronte a meno di tre metri, e non devono esserci questi problemi, dato che nella casa navigo in wireless a 350mbps in download e a 100 in upload.

Si, sono stato tecnico informatico e quindi ci ho smanettato anch'io, infatti l'operatrice capì subito che ero esperto. Riguardo al Lan ok, ma la tv è difronte a meno di tre metri, e non devono esserci questi problemi, dato che nella casa navigo in wireless a 350mbps in download e a 100 in upload.
Hai controllato se nel tuo canale ci sono altri che possono disturbarti ?

Hai controllato se nel tuo canale ci sono altri che possono disturbarti ?

Testato anche da loro, ma niente, mi hanno probabilmente messo anche un canale fisso. Per me è il router che sta andando, e col tempo sempre di più. Una volta misi un canale da loro consigliato, e la situazione era peggiorata. Ho provato a lasciare anche solo il 2.4ghz ma niente. Sabato pomeriggio c'era solo mio padre in casa e appena rientrato mi disse (riferendosi a dazn) "non si vede niente, si blocca sempre la linea e mi chiede di ricollegarla, poi ritorna e poco dopo si ridisconnette".

Sinceramente non so quanto possa costargli cambiare il router. Spero che me lo facciano fare al più presto, almeno ho un altra prova.

Domanda che può sembrar strana ma non lo è: abiti vicino all’aeroporto (o radar in generale)?

Edit. Ah no, se hai problemi anche sulla 2,4 Ghz non può essere questo il problema

E21-C0725-35-B0-4-B4-F-84-CE-E54-C07-A5-D8-DF.jpg

Ultima modifica:
Domanda che può sembrar strana ma non lo è: abiti vicino all’aeroporto (o radar in generale)?

Edit. Ah no, se hai problemi anche sulla 2,4 Ghz non può essere questo il problema

Nono, ma una cosa è certa, non centra niente eh, con wind3 non ho mai avuto un segnale stupendo, anche con adsl:eusa_wall: ricordo quando navigavo a 4mbps, arrivava una persona in più che si connetteva e la connessione impazziva, mai accaduto con adsl tim e fastweb :eusa_doh: sfortuna totale :crybaby2:

Nono, ma una cosa è certa, non centra niente eh, con wind3 non ho mai avuto un segnale stupendo, anche con adsl:eusa_wall: ricordo quando navigavo a 4mbps, arrivava una persona in più che si connetteva e la connessione impazziva, mai accaduto con adsl tim e fastweb :eusa_doh: sfortuna totale :crybaby2:
Scaricati un programma Android che ti controlla i canali del WiFi, lo metti su uno libero.
Di solito utilizzo il 12.

Incredibile: riprovato ora con alcuni indirizzi (coperti da FTTC) e mi consente acquisto Absolute 200.
E propone pure Voce Unlimited sebbene alla foto successiva sparisca l'opzione :D

Ovviamente la schermata con avviso "L'offerta WINDTRE Absolute FTTH è disponibile, per tutti i dettagli e per sottoscrivere il servizio chiama il numero gratuito 800 996 464" appare se si prova l'acquisto su linea già attiva FTTC (da trasp.tariffaria non è prevista per già clienti).

Immagine.png

Questa la seconda schermata:
Immagine2.png
Idem, Voce Unlimited col costo invariato.

Ultima modifica:
Scusate, sapete dirmi come vedere la portante agganciata sul modem Home&Life Hub – Zyxel 8825?

Da poco un amico è passato dalla FTTC100 alla FTTH, ma rileva diversi problemi:
-Aveva le due reti wifi unite, con speedtest ridicoli, sotto i 40Mbps in wifi.
Separate le reti, sulla 5GHz ha valori sui 350Mbps, ma è una rete che si disconnette ben presto, sparendo fino al riavvio del modem.
Sulla banda 2,4GHz invece sempre sotto i 40Mbps. Forse è un problema di sovraffollamento, devo ispezionare i canali.
-Via cavo raggiunge i 600Mbps, quindi non so se considerarlo "normale" o se si può migliorare.
-Le due reti wifi hanno diverso SSID, ma stessa password. Questo può causare qualche problema? Meglio differenziarle?

Grazie.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, da qualche mese ho attivato la fibra FTTH con windtre. Nell'abbonamento sono comprese anche le chiamate.
Fino ad oggi, pur avendo associato un numero di telefono, non ho mai collegato il telefono al modem. Quest'ultimo è uno ZYXEL Wind3 HUB di colore bianco. Il modello preciso non è indicato sul retro e non saprei dove ricavarlo. Qualora volessi utilizzare il telefono, dovrei comprarne uno in particolare o va bene un semplice cordless? L'unica informazione in mio possesso è che per far funzionare il telefono, il modem deve essere sempre acceso.
Grazie

Buongiorno a tutti, da qualche mese ho attivato la fibra FTTH con windtre. Nell'abbonamento sono comprese anche le chiamate.
Fino ad oggi, pur avendo associato un numero di telefono, non ho mai collegato il telefono al modem. Quest'ultimo è uno ZYXEL Wind3 HUB di colore bianco. Il modello preciso non è indicato sul retro e non saprei dove ricavarlo. Qualora volessi utilizzare il telefono, dovrei comprarne uno in particolare o va bene un semplice cordless? L'unica informazione in mio possesso è che per far funzionare il telefono, il modem deve essere sempre acceso.
Grazie

Va bene qualsiasi cordless/telefono fisso.

Colleghi il cavo alla presa RJ11 del modem e utilizzi le chiamate.

Scusate, sapete dirmi come vedere la portante agganciata sul modem Home&Life Hub – Zyxel 8825?

Da poco un amico è passato dalla FTTC100 alla FTTH, ma rileva diversi problemi:
-Aveva le due reti wifi unite, con speedtest ridicoli, sotto i 40Mbps in wifi.
Separate le reti, sulla 5Hz ha valori sui 350Mbps, ma è una rete che si disconnette ben presto, sparendo fino al riavvio del modem.
Sulla banda 2,4 Hz invece sempre sotto i 40Mbps. Forse è un problema di sovraffollamento, devo ispezionare i canali.
-Via cavo raggiunge i 600Mbps, quindi non so se considerarlo "normale" o se si può migliorare.
-Le due reti wifi hanno diverso SSID, ma stessa password. Questo può causare qualche problema? Meglio differenziarle?

Grazie.

Le gestione delle reti di questo modem è a dir poco pietosa.

Io ho dovuto separare le reti (nome e password diverse) altrimenti dava sempre problemi e blocchi e a volte la 5ghz scompare senza motivo.

Le velocità però raggiunte, quando la 5ghz compare, sono ottime 450-500.

Senza bisogno di configurare nulla?
Mi avevano parlato di telefono voip :eusa_think:
Grazie

La linea telefonica è in voip ma non la devi configuare tu, il modem dovrebbe essere già configurato.

Il led a forma di cornetta telefonica è acceso di colore verde?

Sì, è di colore verde

Perfetto, devi solo collegare un telefono e potrai chiamare.

Quindi me lo tengo così.
La 2ghz mi fa sui 100, la 5ghz (quando non gli prende la pazzia) sui 400-500 e il cavo sui 600.

Se è in FTTH come dici non esiste più la portante né il concetto di aggancio. Si possono solo vedere i valori in db del segnale luminoso (entrando nelle impostazioni della connessione).

Quindi me lo tengo così.
La 2ghz mi fa sui 100, la 5ghz (quando non gli prende la pazzia) sui 400-500 e il cavo sui 600.
Cioè, separando le reti wifi, con password differenti, si limita la "perdita" della rete 5Ghz?
Se è in FTTH come dici non esiste più la portante né il concetto di aggancio. Si possono solo vedere i valori in db del segnale luminoso (entrando nelle impostazioni della connessione).
Ok, ma quindi dovrebbe raggiungere 1Gbps ed eventualmente se così non fosse è per colpa di fattori che non possono essere superati? Escludendo interventi quali cambio canale wifi o simili intendo...
600Mbps via cavo è ben lontano da 1Gbps!
Grazie.

Cioè, separando le reti wifi, con password differenti, si limita la "perdita" della rete 5Ghz?

Ok, ma quindi dovrebbe raggiungere 1Gbps ed eventualmente se così non fosse è per colpa di fattori che non possono essere superati? Escludendo interventi quali cambio canale wifi o simili intendo...
600Mbps via cavo è ben lontano da 1Gbps!
Grazie.

Separando la reti si evita che il modem impazzisca a gestire il cambio tra 2ghz e 5ghz (che altri invece gestiscono perfettamente) soprattutto quando un device collegato alle 5ghz si allontana troppo dal raggio di azione di quest'ultima.

Le prove con il wi-fi le devi fare nella stessa stanza del modem.

Per quanto riguarda il cavo, su vari forum specializzati, considerano tra 600 e 800 l'intervallo "normale" di una connesione fibra correttamente funzionante, il 1Gbps nelle rete casalinghe non mi pare di averlo mai visto.

PS: devi anche essere certo di usare un cavo ethernet adatto e che la scheda di rete del pc supporti il 1Gbps. Poi ovviamente ci sono tutti i fattori di saturazione della rete anche perché, come nelle FTTC e ADSL, anche nella FTTH è "FINO ad un 1Gbps".

Ultima modifica:
Ok. Sei stato chiaro. Grazie.
Scusa, quindi dici che la scelta del canale wifi meno affollato va fatta in zona router o nella zona di maggior utilizzo della rete wifi? Mi viene in mente, per es., dove c'è il TV connesso in wifi...

Ok. Sei stato chiaro. Grazie.
Scusa, quindi dici che la scelta del canale wifi meno affollato va fatta in zona router o nella zona di maggior utilizzo della rete wifi? Mi viene in mente, per es., dove c'è il TV connesso in wifi...

No, dico che gli speedtest wi-fi per testare se la linea funziona bene (cosa che sembra di sì visti i 600 con il cavo) si devono fare il più vicino possibile al router.

Il canale meno affollato lo devi scegliere a prescindere dalla vicinanza/lontananza.

Indietro
Alto Basso