In Rilievo Discussione su WindTre

L’Home&Life non lo danno più da almeno 2-3 anni. La velocità del Wi-Fi adesso è in linea con le aspettative. Poi prova anche a fare degli speedtest Ookla da PC connesso via cavo, magari su più device contemporaneamente per vedere se superi 1 Gbit/s in download in totale.
Per la disattivazione di Piu Sicuri, riprova tra un paio di giorni dall’app. I sistemi devono ancora allinearsi…
Per favore, visto che io ti ho aiutato, quando puoi controllami se effettivamente la fibra entra in una presa ottica del router, oppure in un modulo SFP estraibile, inserito a sua volta nel router. Scusa se ti stresso ma sei il primo che conosco ad essere attivato con questo nuovo prodotto.
Poi se ci dai pure qualche screenshot dell’interfaccia utente del router, foto dell’etichetta sul retro, sarebbe il massimo ma non ti preoccupare.

Pardon c’è già un po’ di polvere 🥲

6e9a7b356ff7f17233e3a7ff672de33c.jpg

Pardon c’è già un po’ di polvere 🥲

6e9a7b356ff7f17233e3a7ff672de33c.jpg

Fantastico, confermo niente SFP ma ONT GPON integrato! Grazie mille!
Questo però lo possono dare solo su rete OF in area nera dove usano apparati propri.
Su rete FiberCop immagino diano ONT esterno (ZTE F6005) e con questo router andrebbe ad occupare l’unica porta a 2.5 Gbps. Poco male…
Resta da capire cosa danno ora con le Absolute (senza modem)…

Allora se è così. Comunque, dal 1/10/23 passa a € 1,99/mese.

buonasera, ho fibra 1gb e fino al mese scorso pagavo 22,98 al mese. oggi mi è arrivata la nuova fattura di 24,99€...mi sapete spiegare il motivo di questo aumento? grazie mille.

buonasera, ho fibra 1gb e fino al mese scorso pagavo 22,98 al mese. oggi mi è arrivata la nuova fattura di 24,99€...mi sapete spiegare il motivo di questo aumento? grazie mille.

Dipende da cosa c’è scritto nel dettaglio. Hai aperto il pdf?
E’ probabile che la tua offerta sia stata rimodulata, guarda nelle due fatture precedenti (nel pdf/cartaceo) se c’è la comunicazione dell’aumento con possibilità di recesso.
Non è che per caso hai disattivato la sim mobile associata o cambiato operatore?

Dipende da cosa c’è scritto nel dettaglio. Hai aperto il pdf?
E’ probabile che la tua offerta sia stata rimodulata, guarda nelle due fatture precedenti (nel pdf/cartaceo) se c’è la comunicazione dell’aumento con possibilità di recesso.
Non è che per caso hai disattivato la sim mobile associata o cambiato operatore?
nel dettaglio c'è scritto solo abbonamento a superfibra 24,99...non ho disattivato la sim nè cambiato operatore.. poi controllo nelle fatture precedenti se c'è qualche comunicazione, ma non credo...

ho controllato e,effettivamente,nella fattura di Giugno c'è scritto : Gentile Cliente,
a seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di
consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a
partire dal 1° agosto 2023 il costo del servizio della sua offerta di rete fissa sarà incrementato di 2 euro al mese.

e con la necessità di
consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato....peccato che già da diversi mesi la velocità in download è scesa da circa 850 mb/s a 400.... ed io zitto...ma domani mi sentono!!! :mad:

ho controllato e,effettivamente,nella fattura di Giugno c'è scritto : Gentile Cliente,
a seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità di
consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato, a
partire dal 1° agosto 2023 il costo del servizio della sua offerta di rete fissa sarà incrementato di 2 euro al mese.

e con la necessità di
consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato....peccato che già da diversi mesi la velocità in download è scesa da circa 850 mb/s a 400.... ed io zitto...ma domani mi sentono!!! :mad:

Ma “domani mi sentono” cosa?
Ti hanno avvisato due mesi prima, come previsto dalla normativa.
Piuttosto vedi se sei ancora in tempo per il recesso gratuito e cambia operatore.
Dovresti essere in tempo entro 30 gg dall’entrata in vigore della modifica, quindi entro il 30 agosto. Manda PEC con oggetto “Recesso causa modifica condizioni contrattuali con CAMBIO OPERATORE”. Sottolinea nella richiesta che provvederai ad effettuare portabilità del numero verso altro operatore, altrimenti rischi che ti disattivano la linea e lo perdi.
Conoscendoli, probabilmente ti addebiteranno lo stesso il costo di disattivazione e le rate residue del modem. Se succede, per recuperarle dovrai agire di ConciliaWeb. Mi dispiace ma è così. Tanto anche gli altri operatori big si comportano tutti allo stesso modo…

Comunque 24.99 è ancora un ottimo prezzo! Riguardo al calo di velocità è strano, a meno che non sei in area bianca.

Ultima modifica:
mi riferivo al calo di velocità,ovviamente...e non sono in area bianca.

Perdi solo tempo. Non ti faranno nulla, dato che la tua velocità è ampiamente sopra il minimo contrattuale.
Sei su rete Open Fiber o FiberCop/Flash Fiber?
Nel primo caso, cambiando operatore dovresti risolvere dato che W3 ha l’albero GPON dedicato.

e con la necessità di
Mica finisce qui? Subirai in seguito anche l'aumento causa inflazione.

sono su Open Fiber, che operatori validi ci sarebbero come alternativa?

Vedi se sei coperto da questi gestori.

...Senza vincolo

...Unidata, senza vincolo, parte da € 19,90/mese con chiamate illimitate a € 24,90/mese, ma dipende dalla zona geografica.

Enel per i già clienti Enel a € 22,90/mese per 12 mesi poi € 24,90/mese, altrimenti € 24,90/mese per 12 mesi e poi € 26,90/mese. Solo linea dati.

Poste € 23,90/mese solo linea dati, con telefonate illimitate € 26,90/mese, la linea voce funziona su rete mobile Postemobile (Vodafone).

iliad € 24,99/mese, con SIM iliad con piano minimo da € 9,99/mese, € 19,99/mese.

Con vincolo

Vodafone € 24,90/mese

Tiscali...Fibra + SIM € 29,90/mese

50 GB in 4G, minuti e SMS illimitati sempre con te sul tuo smartphone.

...Costo di attivazione: 29,90€ una tantum...

https://www.digital-forum.it/showth...e-su-Fastweb&p=7756380&viewfull=1#post7756380

Aspetta, bisogna valutare bene il tuo caso. Io non sono del tutto convinto che il calo di velocità sia dovuto all’operatore. Come stai facendo i test?
Fai uno speedtest con Ookla da un PC/Mac collegato via cavo ethernet al router, possibilmente da riga di comando, scegliendo un server capiente (EOLO o Vodafone Milano). Segui questa guida: https://fibra.click/speedtest/

I valori bassi che riscontri si verificano costantemente o solo in alcune ore del giorno (es. 20-23)? Prova in altre fasce orarie e soprattutto di notte (dopo l’1). Se il calo è costante dipende da altri fattori, può essere anche l’hardware con risorse insufficienti a raggiungere tali velocità (CPU/RAM/…).
Che router hai (modello esatto)? Modulo SFP?

Sei in un palazzo/quartiere densamente popolato? E’ vero che in area nera l’albero GPON è condiviso al max con 64 utenti ma, a meno che non hai dei vicini, sempre con W3 in FTTH, che generano molto traffico, è improbabile che sia saturo…

Per caso sei su rete ex-Metroweb (Milano, Torino, Bologna, alcune aree di Genova)?

Indietro
Alto Basso