Discussione sugli Europei 2016 in 4K su tivusat (Rai 4K) 12399H 27500 2/3 DVB-S2 8PSK

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' impossibile non notarla. C'è la stessa differenza tra un buon SD e un ottimo HD, considerando anche che la differenza di risoluzione è anche superiore all'SD/HD. Io faccio fatica a tornare indietro...

Che tv hai? Pollici e distanza visione

Sinceramente non capisco come non riusciate a vedere la differenza tra HD e 4K

48' Samsung anche lui a 4k, 15 metri di distanza, io parlo di super HD non HD , la differenza tra hd e 4k si vede o almeno io non la notavo seppur ho provato a guardare piu' volte..

E' impossibile non notarla. C'è la stessa differenza tra un buon SD e un ottimo HD, considerando anche che la differenza di risoluzione è anche superiore all'SD/HD. Io faccio fatica a tornare indietro...

Io non dico di voler tornare indietro :) , ho detto che il SUPERHD di sky ( sarà mascherato ) non lo so , upscaling ma sembra uguale al 4k ... d'altronde devono "contrastare" questa cosa della RAI...

no intendevo 15km :) , sono 2 metri circa per la precisione..
Beh sai niente, io l'ho vista in un ristorante a una decina di metri per cui sarà che per lavoro devo essere preciso.... comunque a parte il tuo occhio e quello di quelli qui sul forum, i vari discorsi sulla percezione in base alla distanza, ci sono test oggettivi come il psnr sul singolo frame, che dimostrano la differenza tra la qualità in 4K hevc e 1080i con il bitrate un po' più elevato... per non parlare dell'interlacciato e progressivo in ogni caso penso che l'importante sia essere contenti..

Beh sai niente, io l'ho vista in un ristorante a una decina di metri per cui sarà che per lavoro devo essere preciso.... comunque a parte il tuo occhio e quello di quelli qui sul forum, i vari discorsi sulla percezione in base alla distanza, ci sono test oggettivi come il psnr sul singolo frame, che dimostrano la differenza tra la qualità in 4K hevc e 1080i con il bitrate un po' più elevato... per non parlare dell'interlacciato e progressivo in ogni caso penso che l'importante sia essere contenti..

Sicuramente sopratutto per quanto e' costata la tv e il decoder :icon_cool:

Usi il Telesystem 4K.?

Assicurati che sia impostato a 2160p 50 nel memù

Il 4k lo noti da almeno un 55 pollici a 1.5mt.. 2 mt.. su un 48 effettivamente si nota meno

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

2 metri da un 48 pollici sono già troppi.E comunque dalla distanza ottimale la differenza tra un segnale hd 1080i,il super Hd è sempre 1080i non c'è differenza con hd "normale" è solo più alto il bitrate,e un 2160p è abissale,anche un mezzo ciecato :D come me la vede,è enorme.

2 metri da un 48 pollici sono già troppi.E comunque dalla distanza ottimale la differenza tra un segnale hd 1080i,il super Hd è sempre 1080i non c'è differenza con hd "normale" è solo più alto il bitrate,e un 2160p è abissale,anche un mezzo ciecato :D come me la vede,è enorme.

si ma con tutta la buona volontà , sto sdraiato sul letto a vedere la tv non supino sia chiaro ma come se fossi seduto... tra i piedi del letto per capirci e il mobile dove sta la tv ci sono 20 cm... non posso avvicinare il mobile altrimenti non posso passare... sono alto 1,78 e non posso fare altrimenti ... voi state in braccio alla tv per vederla? :)

la differenza è abissale con contenuti giusti , perché se vogliamo parlare delle partite della Rai sinceramente non è stata una differenza abissale , non come la partita su premium . Stessa cosa se parliamo di alcune demo sui canali funbox e hotbird4k ci sono alcune semo dove è palese che sono upscalate ( per vederlo bisogna alzare la nitidezza ) e sinceramente in quel caso la differenza tra HD e 4K è minima , stessa cosa per i BLURAY 4K ... Ho testato PAN e sinceramente avrei voluto guardarlo in full HD ..

Forse il "problema" è che se il televisore fa un buon upscaling, il superHD di Sky, che fornisce già un buon segnale, si vede "quasi" come un 4k nativo. Per cui le differenze devi andartele un po' a cercare. Nei giorni scorsi, quando usavo, per i noti problemi di colore, il decoder t2 ultra 4k a 1080p, devo dire che i canali 4k si vedevano comunque mooolto bene. E adesso che il decoder esce a 2160p anche i canali HD si vedono moooolto bene. Provate a disabilitare l'upscaling della tv.

E' anche un problema di parametri di visualizzazione del TV. L'hdmi a cui ho connesso sky per me è settata a cinema (ci vedo soprattutto film e serie) mentre quello a cui è connesso il decoder l'ho messo su sport (per adesso ci sono solo le partite!!) e il risultato per la partita è per me migliore su quest'ultimo. Anche se la telecronaca era veramente una pippa!

A proposito, anche se lo avrà già fatto Ercolino, a cui va tutto il merito, segnalo che i problemi di colore sui Sony 2014 (io ho il 49x8505b) sono in via di risoluzione: esiste una versione beta del firmware sul decoder con cui tutto funziona.

Ma ieri sera mi sembrava che la regia fosse la stessa sia per il 4K sia per l'hd...ho confrontato Sky con Rai 4K e l'inquadratura mi sembrava la stessa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse il "problema" è che se il televisore fa un buon upscaling, il superHD di Sky, che fornisce già un buon segnale, si vede "quasi" come un 4k nativo. Per cui le differenze devi andartele un po' a cercare. Nei giorni scorsi, quando usavo, per i noti problemi di colore, il decoder t2 ultra 4k a 1080p, devo dire che i canali 4k si vedevano comunque mooolto bene. E adesso che il decoder esce a 2160p anche i canali HD si vedono moooolto bene. Provate a disabilitare l'upscaling della tv.

E' anche un problema di parametri di visualizzazione del TV. L'hdmi a cui ho connesso sky per me è settata a cinema (ci vedo soprattutto film e serie) mentre quello a cui è connesso il decoder l'ho messo su sport (per adesso ci sono solo le partite!!) e il risultato per la partita è per me migliore su quest'ultimo. Anche se la telecronaca era veramente una pippa!

A proposito, anche se lo avrà già fatto Ercolino, a cui va tutto il merito, segnalo che i problemi di colore sui Sony 2014 (io ho il 49x8505b) sono in via di risoluzione: esiste una versione beta del firmware sul decoder con cui tutto funziona.

Puo darsi..... ( vedi grassetto )

Chiaro che il tv fa la differenza,sia per la grandezza e la distanza da cui lo si guarda,sia per la buona qualità o meno dell'upscale dei segnali non nativi del pannello.
Ma la differenza tra un buon segnale a 2160p e il resto si vede anche ad essere ciechi,ripeto :D Ah,il disco di Pan in Ultra HD non ha un master 4K,ma è upscalato.

Porca vacca ho risolto da solo e adesso mi tocca aspettare le semifinali... ma alla Samsung piace far impazzire i clienti si vede e non sanno nemmeno i prodotti che fanno :eusa_wall:

Ricordi che avevo chiesto aiuto che non riuscivo a sintonizzare il canale Rai 4K sul tv Samsung che ho appena preso? Beh dopo 4gg (e aver perso tutti i quarti) aver chiesto qui, aver chiesto nella Community samsung e aver chiesto a Samsung direttamente, tutti i consigli dati non avevano sortito effetto.

Ieri sera in****ato nero, per errore scorrendo le frequenze di quel menù ridicolo, mi sono imbattuto che arrivando alla fine ma ripeto per errore ci sono arrivato, appare "Def. dall utente".
Se ci si clicca su poi ti fa inserire i dati a mano et voilà, apparso il canale.

Ma dico io: più semplice o normale come nei decoder la selezione dei parametri di un canale? E poi Samsung ti chiedo come si fa e non mi sai dire come, chiedendo domande assurde tipo: ma ha la cam? ma ha la tessera tivusat gold e hd? ciliegina... ma il tv è 4K? Un UE55KS7000 se è 4K mi chiedi?

Pazzesco!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso