Chiaro che il tv fa la differenza,sia per la grandezza e la distanza da cui lo si guarda,sia per la buona qualità o meno dell'upscale dei segnali non nativi del pannello.
Ma la differenza tra un buon segnale a 2160p e il resto si vede anche ad essere ciechi,ripetoAh,il disco di Pan in Ultra HD non ha un master 4K,ma è upscalato.
Mettiamola così ... Quando ho acceso la prima volta il tv 4k su sky a 1080 sono rimasto stupito di quanto si vedesse bene: immagini nitidissime, bellissimi colori (triluminous), neri discreti. Rispetto al tv di prima (un Sony fullhd oltreatutto) non c'era paragone. Quando per la prima volta ho visto dei filmati 4k nativi su hotbird 4k1 ho avuto di nuovo l'effetto "wow". Soprattutto per i colori e la luminosità dell'immagine. Guardando la partita in tv su Rai 4k ero soddisfatto (che è la cosa importante) ma non c'era lo stesso effetto. Forse ci si fa l'abitudine ... ma ancora adesso quando vedo dei filmati su funbox resto a bocca aperta (non tutti, paesaggi molto colorati, per esempio, ma non quelli dei francesi che fanno kite-snowboarding). Mentre la partita era "quasi" come su sky 209.