Discussione sugli Europei 2016 in 4K su tivusat (Rai 4K) 12399H 27500 2/3 DVB-S2 8PSK

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Teoria sbagliata, Civoli commenta direttamente nella regia mobile parcheggiata al teleporto Eutelsat in Francia, il segnale non passa proprio dall'Italia.
e questa da dove esce?
Te la sei sognata stanotte?
Tutti gli altri commentatori, fanno la telecronaca dallo stadio.
Quello sfigato di Civoli, chiuso nella regia mobile al teleporto.:laughing7:

Quindi il ritardo che ha solo la Rai come viene spiegato?

Ultima modifica:
Si, ma non spiega il ritardo di 3/4 secondi che aveva solo la Rai.
Comunque visto che nessuno sa la risposta, speriamo che da stasera sistemino il tutto, per farci godere almeno le ultime 6 partite.
Scoreboard
Diminuire il ritardo video/audio
Se poi aggiungessero il 5.1 sarebbe ottimo

Voglio ricordare che su TRT 4K sono presenti tutte e 3 le cose. Peccato solo per il commento in Turco.
Tutto in chiaro senza card ne cam.

Ultima modifica:
e questa da dove esce?
Te la sei sognata stanotte?
Tutti gli altri commentatori, fanno la telecronaca dallo stadio.
Quello sfigato di Civoli, chiuso nella regia mobile al teleporto.:laughing7:
https://www.key4biz.it/euro-2016-4k...i-intervista-cristiano-benzi-eutelsat/163735/ (il "giornalista" è Civoli)

Non è strano, la trasmissioni è sperimentale e viene vista da 2 gatti, mandare Civoli allo stadio avrebbe aggiunto altra complessità.

Quindi il ritardo che ha solo la Rai come viene spiegato?
Come ho già detto con tutta probabilità il ritardo rispetto al canale turco è causato da settaggi diversi nell'encoder HEVC, il tecnico probabilmente ha voluto prediligere la qualità di compressione al ritardo rispetto gli altri canali.

Su tutte le altre mancanze rispetto TRT, loro probabilmente sono completamente attrezzati per la gestione di un canale 4K, la Rai semplicemente no, infatti di Rai in queste trasmissioni c'è giusto Civoli e l'encoder HEVC.
Del trasporto del segnale al teleporto si occupa V-Nova, la regia mobile 4K è di DBW Communication, l'uplink lo fa Eutelsat.

https://www.key4biz.it/euro-2016-4k...i-intervista-cristiano-benzi-eutelsat/163735/ (il "giornalista" è Civoli)

Non è strano, la trasmissioni è sperimentale e viene vista da 2 gatti, mandare Civoli allo stadio avrebbe aggiunto altra complessità.

Come ho già detto con tutta probabilità il ritardo rispetto al canale turco è causato da settaggi diversi nell'encoder HEVC, il tecnico probabilmente ha voluto prediligere la qualità di compressione al ritardo rispetto gli altri canali.

Su tutte le altre mancanze rispetto TRT, loro probabilmente sono completamente attrezzati per la gestione di un canale 4K, la Rai semplicemente no, infatti di Rai in queste trasmissioni c'è giusto Civoli e l'encoder HEVC.
Del trasporto del segnale al teleporto si occupa V-Nova, la regia mobile 4K è di DBW Communication, l'uplink lo fa Eutelsat.

Il ritardo principale è inserito nella stazione mobile per poter inserire il commento di Civoli.

TRT invece ha la gestione più diretta sul posto e non una stazione mobile.

Essendo trasmissioni sperimentali diciamo che alcune si è rinunciato visto gli alti costi......

Altra cosa vi posso dire, qualcuno ha detto che la partita di inaugurazione sembrava avesse una qualità maggiore, in quel caso sono state usate più telecamere UHD visto che la partita era una sola, qui invece si devono un po' dividere per le varie partite e non c'è tempo di smontare e rimontare ogni giorno le telecamere. Per le semifinali e la finale ovviamente saranno tutte UHD

Altra cosa importante le telecamere radiomobili non sono UHD, ma sono HD ed effettuano l'Up scaling, questo perchè non esistono ancora telecamere radio mobili UHD o meglio hanno costi elevatissimi visto che dovrebbe esserci solo un produttore al momento a farle. Quindi le telecamente fisse sono UHD , quelle mobili no

Ovviamente sia ben chiaro che non centra assolutamente nulla Rai, visto che le riprese non sono della Rai

Ovviamente il discorso vale anche per TRT, che riceve lo stesso segnale

Una cosa che mi chiedo è cosa obbliga noi a criptare i canali, mentre canaglie come TRT, ma anche la BBC e molti altri canali europei se ne fregano altamente della protezione dei contenuti, di fatto rubando un "vantaggio" rispetto a quelle televisioni lige come la RAI che invece criptano anche troppo.

Ad ogni modo, la Rai come sempre ha dimostrato che nonostante gli innumerevoli problemi interni e nazionali che vive un emittente nel nostro paese riesce comunque a spingersi tecnologicamente ben oltre il "necessario", e lo fa con ottima qualità. Francamente dei 3/4 secondi di ritardo m'importa poco, quando il resto funziona bene.

Altra domanda per lo scoreboard (cosa che io ho sempre trovato orrenda ed inutile):
Perché non trasmetterlo in MHP?

scoreboard= più costi e non poco ragazzi .....

Per una trasmissione di test obbiettivamente sarebbero sprecati

Concordo, anche se la qualità proposta fa facilmente dimenticare che si tratta di un test.
La storia dello scoreboard in MHP cmq la preferirei in generale, per qualsiasi trasmissione.

Una cosa che mi chiedo è cosa obbliga noi a criptare i canali, mentre canaglie come TRT, ma anche la BBC e molti altri canali europei se ne fregano altamente della protezione dei contenuti, di fatto rubando un "vantaggio" rispetto a quelle televisioni lige come la RAI che invece criptano anche troppo.
Non so da che satellite trasmetta il canale turco, ma la BBC trasmette da un satellite che è sostanzialmente ricevibile solo nelle isole britanniche per la posizione in cui si trova, ergo non ci sono o sono limitati i problemi di diritti legati alla ricezione del segnale in altri stati. Hotbird, che è il satellite utilizzato dalla Rai, copre quasi tutta l'Europa, l'Africa settentrionale e parte del medio oriente...

Non so da che satellite trasmetta il canale turco, ma la BBC trasmette da un satellite che è sostanzialmente ricevibile solo nelle isole britanniche per la posizione in cui si trova, ergo non ci sono o sono limitati i problemi di diritti legati alla ricezione del segnale in altri stati. Hotbird, che è il satellite utilizzato dalla Rai, copre quasi tutta l'Europa, l'Africa settentrionale e parte del medio oriente...

Comunque in Europa fra gli Stati di una certa dimensione adottiamo solo noi (e la Spagna) questa politica.
BBC-ITV: free ma su un satellite difficile da ricevere
ARD/ZDF: free su Astra 19E (e anche - ma questo non vale per tutti gli eventi sportivi - su Hotbird)
France TV/TF1: free su Eutelsat 9E (TF1 in versione svizzera) ed Eutelsat 5W (in versione francese per i canali pubblici, ma questo esula dall'Europeo di calcio).

TRT 4K, Trasmette Dal Turksat a 42°E.
12616 H 12500 3/4
Ed è ricevibile in tutta Europa con parabole di dimensioni ridotte 80cm.

quindi volendo fare i pignoli anche qui i diritti Tv, vanno a farsi benedire...

Altra cosa vi posso dire, qualcuno ha detto che la partita di inaugurazione sembrava avesse una qualità maggiore, in quel caso sono state usate più telecamere UHD visto che la partita era una sola, qui invece si devono un po' dividere per le varie partite e non c'è tempo di smontare e rimontare ogni giorno le telecamere. Per le semifinali e la finale ovviamente saranno tutte UHD

Altra cosa importante le telecamere radiomobili non sono UHD, ma sono HD ed effettuano l'Up scaling, questo perchè non esistono ancora telecamere radio mobili UHD o meglio hanno costi elevatissimi visto che dovrebbe esserci solo un produttore al momento a farle. Quindi le telecamente fisse sono UHD , quelle mobili no

Ovviamente sia ben chiaro che non centra assolutamente nulla Rai, visto che le riprese non sono della Rai

Ovviamente il discorso vale anche per TRT, che riceve lo stesso segnale

Ho letto tutti i messaggi e vedo che tanti come me l'hanno notato.
E la qualità ieri sera era effettivamente più bassa della partita inaugurale.
Scene "impastate", che non avevo notato l'altra volta.
Quindi per via delle diverse telecamere, alcune riprese erano in UHD ed altre in HD upscalate, come avevo notato.

Si chi ironizzava sui 4-5 secondi di ritardo... Mi sembra una cosa molto importante per un evento live, diventa come vedere una "differita". Va bene quanto giocano le altre squadre, ma quando gioca l'Italia?
Roba da poco, sentire la gente urlare, quando la palla sta ancora sulla trequarti...

La mancanza dello scoreboard, da quanto leggo per i costi non verrà risolto ed immagino rimarrà Civoli da solo a fare la telecronaca.
Non è possibile affiancargli nessuno come commentatore tecnico?

Vedrò la partita questa sera, ma non credo ci saranno differenze rispetto a ieri, visto il mix di telecamere.
La partita dell'Italia la vedrò su RAI 1 HD.

Solo una piccola e ultima precisazione!
Le inquadrature, la qualità, il bitrate, e tutto il resto sono identiche sia per TRT 4K, sia per RAI 4K, e per tutti gli altri operatori che in Europa trasmettono la partita in 4K.

La Rai rimanda il segnale del feed 1:1 , stessa cosa fanno gli altri operatori.

E se fosse la rai a gestire tutto l'encoder hevc del feed, il ritardo lo avrebbero anche gli altri provider.

Quindi c'è qualcuno che non dice chiaramente le cose come stanno.

Solo una piccola e ultima precisazione!
Le inquadrature, la qualità, il bitrate, e tutto il resto sono identiche sia per TRT 4K, sia per RAI 4K, e per tutti gli altri operatori che in Europa trasmettono la partita in 4K.

La Rai rimanda il segnale del feed 1:1 , stessa cosa fanno gli altri operatori.

E se fosse la rai a gestire tutto l'encoder hevc del feed, il ritardo lo avrebbero anche gli altri provider.

Quindi c'è qualcuno che non dice chiaramente le cose come stanno.

Ho già detto che il ritardo è dovuto principalmente all'uso della stazione mobile per inserire il commento di Civoli ed il segnale fa un giro più lungo su fibra ottica prima di essere ritrasmesso

Non credo che lo scoreboard costi uno sproposito e penso sia fornito in Inglese o Francese a tutte le tv che poi possono personalizzarlo, poi il commento bastava lasciare quello dello stadio ed evitare Civoli tranquillamente visto che sembrava in uno sgabuzzino, poi il ritardo video se dipende dai tecnici non penso ci voglia molto per risolvere.

Poi sempre meglio una partita con 5 o 6 telecamere per le riprese in 4k che tutte in full HD, e poi alla fine anche per la finalissima ci sarà sempre qualche telecamera particolare non in 4k.

Come hanno inserito il logo... non penso sia impossibile inserire lo scoreboard... Ma non sapendo come funzionano le cose... è solo un mio pensiero... nulla di più :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso