In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

Chi ha parlato di una risposta negativa, ho subito ricevuto due mail con questo testo:

IL'identificazione è andata a buon fine. La tua SIM Optima sarà attiva a breve con un numero provvisorio.
Entro 5 giorni lavorativi il numero provvisorio sarà sostituito da quello che hai chiesto di portare in Optima.

la tua SIM è già attiva con un numero provvisorio.
Entro 5 giorni lavorativi ti sarà possibile utilizzare il numero per il quale hai chiesto la portabilità.
 
Ah non avevi specificato.
Con Very l'attivazione avviene anche di sabato, con Optima invece non mi è mai capitato di attivarla nel weekend, quindi potrebbe anche attivarsi lunedi.
Se la SIM è attiva (non si capisce) e i parametri corretti, se riavvii dovrebbe funzionare la navigazione
 
Dovrebbe essere attiva, nell'app sulla sinistra compare il numero provvisorio, sulla destra il credito è a zero.
Preferisco anche rinunciare alla navigazione per qualche giorno, ma preferisco che il credito da zero vada a 16€ (sulla sim Postemobile ho quasi 18€ e metti che si tengano 2€), perchè così prima di abilitare l'autoricarica sono sicuro che consumo realmente il vecchio credito.
 
Ultima modifica:
Avevi ragione, bastava riavviare! Riesco a navigare.
E nella lista delle sim (il cell. è dual sim) ora vedo Optima con scritto il numero provvisorio e non più sconosciuto.

Edit: il primo mese di abbonamento risulta a 0€, poi se arrivano i 15€ dalla Postemobile ho altri 3 mesi prima di iniziare a pagare 4,95 con l'autoricarica.
E' a zero Euro ma in realtà avevo pagato in anticipo i 4,95 assieme al costo di 9,90 della sim. L'ho fatto nel periodo giusto perchè la mia promo era di 120GB e quella del momento è tornata a 100.
 
Ultima modifica:
Sono passati 2 giorni e mezzo e non è ancora avvenuta la portabilità Postemobile -> Optima, mettiamo che ci sono le ferie di mezzo. Devo fare qualcosa sul cellulare o basta monitorare il menù delle sim e l'app Optima, e vedo il numero aggiornarsi e comparire il credito?
 
Sono passati 2 giorni e mezzo e non è ancora avvenuta la portabilità Postemobile -> Optima, mettiamo che ci sono le ferie di mezzo. Devo fare qualcosa sul cellulare o basta monitorare il menù delle sim e l'app Optima, e vedo il numero aggiornarsi e comparire il credito?
Quando la sim Postemobile non verrà più "vista" dal cellulare vorrà dire che la portabilità è avvenuta.
La portabilità viene di solito attivata a tarda notte o di prima mattina.
 
Sarebbe dovuta andare in porto oggi, avendola attivata sabato (quindi lunedì).
Spera avvenga domani... Se per le 10 di mattina non è avvenuta contatta il servizio clienti
 
Domani è festa e si rallenta di nuovo il tutto.
Ho contattato l'assistenza Optima in chat, non so come e a causa di chi, ma da cosa ho capito avevano inserito un operatore diverso da Postemobile. Quindi l'hanno rinamandata la procedura di portabilità e in pratica riparte tutto da oggi. :(
 
Domani è festa e si rallenta di nuovo il tutto.
Ho contattato l'assistenza Optima in chat, non so come e a causa di chi, ma da cosa ho capito avevano inserito un operatore diverso da Postemobile. Quindi l'hanno rinamandata la procedura di portabilità e in pratica riparte tutto da oggi. :(
Che operatore hai inserito in fase di richiesta della portabilità?
Perché per poste mobile, come anche CoopVoce, ci sono 2 voci, in base all'anno di acquisto della tua SIM.
Almeno così ricordo
 
Non so, il primo Postemobile che ho visto in lista o anzi, forse compariva solo quello. Però poi c'era anche numero (attivato con Postemobile e mai cambiato) e soprattutto foto della sim.
 
"PosteMobile è un operatore di telefonia mobile virtuale (MVNO) italiano. Inizialmente, PosteMobile era un Full MVNO, ma dal 2022 utilizza la rete Vodafone e quindi è considerato un ESP MVNO"

Dovrebbero esserci 2 voci, una per le SIM ante 2022 e una per le SIM post 2022.
Ho provato a fare una simulazione sul sito di Optima, ma non mi richiede l'operatore della SIM attuale prima del pagamento. Tu quando l'hai inserito?
 
Ho fatto le procedure per richiedere la sim, con poche cose da inserire, ma non ricordo se già mi chiedeva il vecchio operatore da cui portare il numero, o un generico numero di riferimento e poi se volevo fare o meno la portabilità, ma senza chiedere altri dettagli. Poi una volta ricevuta la sim ho fatto tutto quanto richiesto da smartphone, molte cose tra cui foto della sim, dei documenti, video con la mia faccia... e a un certo punto anche il numero che volevo portare e da quale operatore. Ma se ho visto un generico Postemobile in lista ho scelto quello, c'erano decine di voci di gestori e non ricordo se sono arrivato in fondo alla lista, avevano solo da mettere le due opzioni Postemobile vicine se c'erano delle differenze tra scegliere uno o l'altra.
 
Ho fatto le procedure per richiedere la sim, con poche cose da inserire, ma non ricordo se già mi chiedeva il vecchio operatore da cui portare il numero, o un generico numero di riferimento e poi se volevo fare o meno la portabilità, ma senza chiedere altri dettagli. Poi una volta ricevuta la sim ho fatto tutto quanto richiesto da smartphone, molte cose tra cui foto della sim, dei documenti, video con la mia faccia... e a un certo punto anche il numero che volevo portare e da quale operatore. Ma se ho visto un generico Postemobile in lista ho scelto quello, c'erano decine di voci di gestori e non ricordo se sono arrivato in fondo alla lista, avevano solo da mettere le due opzioni Postemobile vicine se c'erano delle differenze tra scegliere uno o l'altra.
Dai tra un po' passa ad optima ;) pazienta ancora un po'
 
Speriamo, è più l'attesa e trepidazione che il danno arrecato, in fondo funzionano e riesco a fare cosa devo con entrambe.

Sono curioso di vedere quanto arriva di credito, se fosse poco più di 15 sono a posto, se poco meno di 15 penso che devo fare ricariche manuali da 5 Euro ogni mese, fino a quando un giorno sarà di poco superiore a 5 o 10€, lo lascio andare a zero e rotti e allora potrò attivare l'autoricarica con prelievo automatico dalla carta o Paypal.
Ci sto dietro da una settimana e di più da quando ho ordinato la sim, che almeno non ci rimetta anche quei pochi Euro.
 
Allora ho fatto una simulazione dal sito di Very.
In fase di portabilità devi scegliere fra PosteMobile e PosteMobile ante aprile 2014.
La tua SIM quando fu acquistata?
Perché se prima del 2014 devi segnalarlo all'assistenza, o la portabilità non passerà neanche stavolta
 
Dopo il 2014. L'operatrice in chat mi ha detto che era stato inserito l'operatore sbagliato (non ha detto per causa di chi, secondo me anche loro) e ha rimandato il tutto, e che possono passare fino ad altre 72 ore.
 
L'operatore lo inserisci tu, è tutto automatico.
A questo punto penso tu abbia inserito quello ante 2014 che sull'app di Optima era nominato in maniera poco chiara
 
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