In Rilievo Discussione sui canali del gruppo Discovery sulla piattaforma satellitare Sky Italia

Io invece spero che Sky rinnovi l'accordo per i due Eurosport così che non sia necessario sottoscrivere alcun abbonamento aggiuntivo, ovviamente perché mi accontento di quello che trasmettono. Potrei sempre vederli su DAZN, ma andarci dall'app non è comodo come fare zapping sul decoder.

Io non ne so molto, ma mi pare di aver capito che era proprio quello che SKY voleva fare. Rinnovare i 2 Eurosport e lasciare andare Discovery Channel

Ma a quanto ho capito, WBD ha detto "o tutto o niente"

Considerato che tra 6 mesi scade anche l'altro contratto Warner, io se fossi SKY pagherei qualunque cifra per salvare la baracca...

Eurosport e Discovery su timvision sono compresi solo su alcune offerte e a volte solo per un anno "gratis"(a meno che non si paghi di più per averlo dopo 1 anno).
Non è più così da almeno un anno. È incluso gratuitamente in tutte le offerte Timvision e per sempre. Prima invece era gratis un anno e poi 1,99 euro al mese

Io non ne so molto, ma mi pare di aver capito che era proprio quello che SKY voleva fare. Rinnovare i 2 Eurosport e lasciare andare Discovery Channel

Ma a quanto ho capito, WBD ha detto "o tutto o niente"

Considerato che tra 6 mesi scade anche l'altro contratto Warner, io se fossi SKY pagherei qualunque cifra per salvare la baracca...
La posizione di Discovery la capisco. Prova a fare leva sul valore di Eurosport per inserire anche gli altri canali e strappare condizioni migliori.

Capisco però anche la posizione di Sky, che legittimamente non vuole pagare il pacchetto di canali Discovery più di quanto ritiene che valga.

Il grosso rischio però è quello che hai scritto tu, cioè che una rottura totale potrebbe pregiudicare il rinnovo dei diritti di film e serie TV, che forse per Sky sono ancora più fondamentali dei canali Eurosport.

Personalmente spero che se non dovessero rinnovare le serie e i film, i soldi risparmiati vengano investiti per potenziare le produzioni Sky Original. Ormai il mercato va sempre più verso le autoproduzioni ed è anche logico, perché almeno ti danno una certa solidità nel tempo a livello di catalogo.

Puntare invece sui prodotti di terzi ti mette periodicamente in difficoltà, dato che ad ogni scadenza di contratto sei costretto a rinnovare a caro prezzo o a rinunciare, ma in questo caso rischi di fare il vuoto nel tuo catalogo e impoverire la tua offerta.

i soldi risparmiati vengano investiti per potenziare le produzioni Sky Original.
La paura è sempre quella dell'impoverimento del palinsesto.
Puntare invece sui prodotti di terzi ti mette periodicamente in difficoltà
Ma diminuisci anche il rischio per l'investimento. Se comproduci The last of US rischi molto meno che spendere decine di milioni per farti la serie Sky Original/Peacock.
Secondo me non è un caso che le loro serie popolari in Italia in questi anni sono state quelle unscripted (vivendo anche una seconda vita in chiaro), con un paio di notevoli eccezioni tipo Gomorra.

• Mi Piace
Reazioni: GPP
Hai ragione. Produrre in proprio ha i suoi rischi ed è vero, ma per come va il mercato attuale forse è l'unica strada possibile se vuoi mantenere una certa qualità del catalogo e la tua indipendenza editoriale nel tempo. Sono situazioni complesse :)

Io non sono interessato a film e serie tv perciò potrei scrivere inesattezze ma, riguardo le autoproduzioni... Ok, è reale il "risparmio" del fare tutto in casa? Ok però queste autoproduzioni necessitano di tempo prima di poter essere distribuite, invece avere la possibilità di attingere da altri per riempire canali e palinsesti è ben altra cosa; siamo sicuri che valga la pena mollare tutto?
Poi, capisco anche l'aggregatore di servizi ma non è detto che tutti spendano per tutto, anzi, questa comodità mi sembra piuttosto relativa; ripeto, magari sbaglio.

• Mi Piace
Reazioni: d65
Io non sono interessato a film e serie tv perciò potrei scrivere inesattezze ma, riguardo le autoproduzioni... Ok, è reale il "risparmio" del fare tutto in casa? Ok però queste autoproduzioni necessitano di tempo prima di poter essere distribuite, invece avere la possibilità di attingere da altri per riempire canali e palinsesti è ben altra cosa; siamo sicuri che valga la pena mollare tutto?
Poi, capisco anche l'aggregatore di servizi ma non è detto che tutti spendano per tutto, anzi, questa comodità mi sembra piuttosto relativa; ripeto, magari sbaglio.

Esattamente: non puoi sostituire una Major del cinema che ha 120 anni di Storia con l'autoproduzione nel giro di qualche mese....

È il motivo stesso per cui si chiamano Majors...

No ovvio, ma nessuno ha detto che si può sostituire Warner o HBO in pochi mesi. Ci vogliono tempo e soprattutto investimenti mirati.

Se dovesse saltare l'accordo comunque Sky non avrebbe alternative, secondo me. Con cosa potrebbe riempire i palinsesti dei canali e il catalogo di serie e film?

No ovvio, ma nessuno ha detto che si può sostituire Warner o HBO in pochi mesi. Ci vogliono tempo e soprattutto investimenti mirati.

Se dovesse saltare l'accordo comunque Sky non avrebbe alternative, secondo me. Con cosa potrebbe riempire i palinsesti dei canali e il catalogo di serie e film?
Nemmeno con tempo e investimenti mirati puoi raggiungere il.livello produttivo di.una major

Lo capisco, ma il discorso che faccio io è diverso, io non dico che le autoproduzioni siano una via sicura e che possano sostituire completamente Warner Bros., però mi domando solamente in caso di mancato accordo quali alternative avrebbe Sky.

Chiudere direttamente i canali come Sky Atlantic? Chiudere baracca e burattini perché al livello di una major non ci si arriva?

Vorrei capire a questo punto quali alternative migliori delle autoproduzioni ci sarebbero per tirare avanti e riempire decentemente i palinsesti.

Lo capisco, ma il discorso che faccio io è diverso, io non dico che le autoproduzioni siano una via sicura e che possano sostituire completamente Warner Bros., però mi domando solamente in caso di mancato accordo quali alternative avrebbe Sky.

Chiudere direttamente i canali come Sky Atlantic? Chiudere baracca e burattini perché al livello di una major non ci si arriva?

Vorrei capire a questo punto quali alternative migliori delle autoproduzioni ci sarebbero per tirare avanti e riempire decentemente i palinsesti.
Bisogna capire di che cifre parliamo, non so se erano uscite ai tempi o se si sanno. In ogni caso non credo ci puoi produrre molte cose. All'inizio probabilmente farebbero finta di nulla come è già successo con l'impoverimento del palinsesto degli ultimi anni(magari potrebbero sfruttare qualche serie peacock?). Alternative sono provare a bussare a qualche altra porta, il problema è trovarne aperte.

Dall'altro lato sportivo con i 3,5 risparmiati di Eurosport non ci fai nulla, se non scontentare i propri clienti. Poi certo bisogna vedere quanto gli hanno chiesto. Vero che ci sono 2 slam invece che 3 ma è anche vero che il discorso sulla rivalutazione economica del tennis di Sky in ottica rivendita che si faceva nei confronti eventuali di supertennis, vale anche qua. Se Sky vuole spendere meno la vedo dura.

Un po' di margine comunque ancora c'è per entrambi i filoni, anche perché Warner/Discovery o in qualunque modo si vuole fare chiamare ora, mi sembra cambi idea spesso.

Non è più così da almeno un anno. È incluso gratuitamente in tutte le offerte Timvision e per sempre. Prima invece era gratis un anno e poi 1,99 euro al mese
Ah ok. Comunque molti hanno contratti vecchi dove magari hanno timvision base compreso e non ce l'hanno come l'utente che chiedeva sopra. A meno che non abbiano rimodulato tutti ma non credo se l'utente non lo vede.

Io ormai ho solo timvision light da un po' di tempo, quindi sono fuori dai discorsi.

Fanta TV: tornare ad unificare l'offerta?
Vendi tutto in unico pacchetto, canali base, pochi di serie tv, pochi di cinema, pochi di sport e calcio... Minori costi di gestione... Fanta TV; poi non accade nulla come al solito e si tira (noi) avanti così.

In effetti, taglia qua, perdi di là, è ovvio che l'offerta si restringe al punto che non puoi più permetterti di strutturarla in vari pacchetti da pagare singolarmente.

A meno che Comcast ha iniziato una pilotata de-escalation di Sky Italia per poi venderla (o svenderla....) al miglior offerente non appena possibile. Tanto utili non ne fa e le prospettive sono di un futuro sempre più affannoso nel difficilissimo mercato TV di oggi

Dall'altro lato sportivo con i 3,5 risparmiati di Eurosport non ci fai nulla, se non scontentare i propri clienti. Poi certo bisogna vedere quanto gli hanno chiesto. Vero che ci sono 2 slam invece che 3 ma è anche vero che il discorso sulla rivalutazione economica del tennis di Sky in ottica rivendita che si faceva nei confronti eventuali di supertennis, vale anche qua. Se Sky vuole spendere meno la vedo dura.

2 Slam invece di 4 e uno dei 2 che hai va comunque in chiaro. Le Finals vanno anch'esse in chiaro. Alla fine una persona che segue il tennis ma non è malato di tennis (io rientro nella seconda categoria) quanto è disposto a pagare un pacchetto che in esclusiva ha Wimbledon + i 1000?

Indietro
Alto Basso