In Rilievo Discussione sui canali del gruppo Discovery sulla piattaforma satellitare Sky Italia

IO LO RIPETO sapete qual ' e lo sport invernale (no olimpiadi) dopo lo sci????Biathlon e tutto grazie ad Eurosport che in Italia sta avendo questa performance ,han dato visibilita' con 2 donne straordinarie che han vinto la coppa del mondo x 3 volte,,,,la rai non fa vedere ,solo la tappa ANTERSELVA,,,,
Questa è una mancanza della Rai che cmq i diritti ce li ha essendo nel eurovisione

Al di là del pacchetto che effettivamente è il base , l assenza di eurosport è comunque un impoverimento dell offerta sportiva presente sulla piattaforma Sky a 360 gradi …
Ho capito, ma non c'è attinenza tra le due cose. Al più devo minacciare la disdetta totale

Ho capito, ma non c'è attinenza tra le due cose. Al più devo minacciare la disdetta totale
Ok, il senso è chiaro, minacciare disdetta a Sky tutta o a qualche pacchetto se uno ci tiene , totale o parziale fate voi ….
Esprimere il malcontento sui social e sui canali ufficiali Sky

Sono 12 anni che ogni volta si tira sul prezzo e alla fine non chiudono mai questi benedetti canali

Finché non vedo un cartello al 210 di SKY con la scritta che il canale è chiuso, per me è pura fuffa

Mi pare evidente che SKY Italia sia stufa di pagare 3.5 milioni l'anno quando questi vendono gli stessi canali a cani e porci (e li vendono direttamente loro in streaming), e la maggior parte della roba che trasmettono va pure GRATIS su 10 canali in chiaro del digitale terrestre. Senza contare il simulcast con la RAI per un numero svariato di eventi...

Inoltre a differenza dell'ultimo rinnovo, Discovery ha PERSO anche uno Slam di tennis, visto che nel 2023 lo US Open l'ha comprato Supertennis che poi l'ha dato in sub-licenza a SKY Sport stessa, l'anno scorso
;)

Il tour è integrale sulla Rai, il problema semmai sarà con la vuelta
In realtà la Rai non da tutte le tappe in maniera integrale come Eurosport/Discovery plus, se non sono cambiate le cose Discovery ha l'esclusiva sulle prime due ore di corsa

Comunque chi eventualmente in Sky avrebbe detto che non ne vale la pena perché il ciclismo (e altri sport ) vanno anche in Rai secondo me non ha presente quante corse trasmette in esclusiva Eurosport e non di poco conto visto che una è la Vuelta e poi ha parecchie corse a tappe di una settimana anche World Tour che trasmettono solo loro (tipo Giro di Svizzera) e poi tante corse minori di un giorno (in realtà qualcuno neanche minore visto che alcune sono World Tour), ma si vede che chi l'ha detto è un tifoso della domenica che guarda solo Giro Tour, Sanremo, Roubaix, e mondiali, forse il Fiandre non lo vede se no saprebbe che era in esclusiva Warner Bros Discovery

Poi a me cambia zero se dovessero uscire i canali Eurosport da Sky e Now perché ormai guardo tutto su Discovery plus, però a prescindere da questo non si possono fare dichiarazioni di quel genere senza conoscere tutta la situazione dei diritti, che poi anche gli sport invernali Sci a parte sulla Rai vanno spesso in differita o non vi vanno proprio come il Biathlon

Ultima modifica:
Sono gestiti spesso in maniera approssimativa, però trasmettono contenuti che Sky non ha e difficilmente avrà.
Che ultimamente i canali Eurosport siano diventati pieni di interruzioni pubblicitarie è un dato di fatto, spesso senza avvisare i telecronisti con la pubblicità che parte mentre stanno parlando.

A me sembra che la qualità si sia deteriorata e non poco.

Poi nel 2025 vedere tutti gli eventi commentati da uno stanzino a me sembra assurdo, il Roland Garros almeno i telecronisti di punta devono commentarlo dal posto

Che ultimamente i canali Eurosport siano diventati pieni di interruzioni pubblicitarie è un dato di fatto, spesso senza avvisare i telecronisti con la pubblicità che parte mentre stanno parlando.

A me sembra che la qualità si sia deteriorata e non poco.

Poi nel 2025 vedere tutti gli eventi commentati da uno stanzino a me sembra assurdo, il Roland Garros almeno i telecronisti di punta devono commentarlo dal posto

La telecronaca é Discovery+ ed i telecronisti sanno che non hanno interruzioni. Eurosport in questo contesto non viene più considerato.
Che poi i telecronisti vengono interrotti dai pop up anche su Discovery+, questo è vero, ed è un discorso a parte, che ora qui non è il caso di parlarne :)

leggermente deludente se fosse così. speravo in history liberato dai contenuti di blaze, ma a quanto pare, non è così (per adesso?)
Ho l'impressione (magari sbaglio) che la prospettiva futura sia quella di avere solo canali a marchio Sky, o comunque allineare l'offerta a quella della casamadre UK. Penso sia solo questione di tempo. Mi aspetto l'arrivo anche dei canali Sky Kids, Sky Sci-Fi e Sky Comedy.

Ho l'impressione (magari sbaglio) che la prospettiva futura sia quella di avere solo canali a marchio Sky, o comunque allineare l'offerta a quella della casamadre UK. Penso sia solo questione di tempo. Mi aspetto l'arrivo anche dei canali Sky Kids, Sky Sci-Fi e Sky Comedy.
L'offerta italiana non è mai stata allineata a quella inglese, di Sky Comedy si parlava già anni fa ma non è mai stato lanciato...

E una cosa normale prima c'era solo sky poi è venuta mp e poi le ott per discovery e stato normale vendere anche a altri e de anche normale che sky voglia pagare meno ma cmq sky se perde eurosport perde molto non solo di sport ma film è serie tv perde molto pre la sua piattaforma quindi va bene tirare sul prezzo ma non da strappare la corda

Guarda che l'accordo è necessario per entrambe le parti, perché ripeto di nuovo: quando leggete i comunicati con gli ascolti di Sinner vs Djokovic al Roland Garros il 90% di quegli ascolti provengono dal 210 di SKY

Poi se volete raccontarmi che su TIMVision e le altre piattaforme streaming farebbe lo stesso numero di ascolti, alzo le mani

Questo è vero. C'è da capire però quanto incidono quegli ascolti sul giro d'affari di Discovery.

Considerando che loro hanno comunque le entrate degli abbonamenti diretti e quelle degli altri partner che trasmettono i canali, non è da escludere che possano benissimo fare a meno degli ascolti di Sky, che comunque, in valori assoluti, sono sempre percentuali molto contenute rispetto al pubblico totale. Non è che Eurosport senza Sky passerà da uno share medio del 30% ad uno dello 0,3%. Sono canali di nicchia e di nicchia resteranno comunque.

È tutto molto relativo, mentre è un dato di fatto che Sky perderà di colpo decine e decine di eventi sportivi.

Guarda che l'accordo è necessario per entrambe le parti, perché ripeto di nuovo: quando leggete i comunicati con gli ascolti di Sinner vs Djokovic al Roland Garros il 90% di quegli ascolti provengono dal 210 di SKY

Poi se volete raccontarmi che su TIMVision e le altre piattaforme streaming farebbe lo stesso numero di ascolti, alzo le mani
E vero però se Sky perde questi canali in molti si faranno il servizio ott di discovery ho max come si chiamerà nonbha un costo eccessivo per vedre qui eventi non tutti ma anche fosero 80% lo farà

Questo è vero. C'è da capire però quanto incidono quegli ascolti sul giro d'affari di Discovery.
Vista la pubblicità che ci mettono sopra, e visti i numeri bassissimi fatti al di fuori del 210 (app inclusa) direi che quegli ascolti incidono parecchio

Non lo so nemmeno io come mi troverò dopo la dipartita degli Eurosport. Se avrò probabilmente di nuovo DAZN da metà agosto, un po' meno TimVision, in qualche modo li vedrò ancora. Su Sky a volte guida tv per registrare e on demand lasciavano a desiderare, ma anche lì che Sky dovesse starci dietro a dei canali non suoi non era il massimo.

Però questa sarà una bella botta per Sky intesa come pay tv tradizionale, avranno sempre più canali e produzioni originali, diritti sportivi in esclusiva e spero che cambi poco per i film. Però Sky sarà sempre più una delle tante piattaforme e in parte un aggregatore di alcune delle altre app a pagamento.

Se vi può far rimanere tranquilli al momento non è prevista alcuna interruzione della programmazione di Eurosport sui canali Sky, la cui EPG è già configurata anche oltre il 1 Luglio, certo non vuol dire niente in realtà ma l'impressione che si stia amplificando eccessivamente la vicenda c'è :)

Mi pare evidente che SKY Italia sia stufa di pagare 3.5 milioni l'anno quando questi vendono gli stessi canali a cani e porci (e li vendono direttamente loro in streaming), e la maggior parte della roba che trasmettono va pure GRATIS su 10 canali in chiaro del digitale terrestre. Senza contare il simulcast con la RAI per un numero svariato di eventi...
A parte la questione di principio che mi sembra sacrosanta, soprattutto per quanto è successo durante le Olimpiadi, vorrei capire se 3,5 milioni sono "tanti" o "pochi" nel bilancio delle due piattaforme e che diritti ci si potrebbe comprare, a patto di trovarli liberi. In particolare, si sa quanto paga Discovery per i due slam?

Vista la pubblicità che ci mettono sopra, e visti i numeri bassissimi fatti al di fuori del 210 (app inclusa) direi che quegli ascolti incidono parecchio
A proposito di pubblicità, potremmo riconsiderare l'inserimento di quei promo nelle dirette del Giro e del Tennis; a posteriori potrebbero assumere un significato diverso.

Indietro
Alto Basso