Discussione sui canali Mediaset HD su Tivusat

Ne ho notati un paio ieri sera durante la partita su Canale 5 HD sul decoder non certificato Digiquest F777 (se conta il dispositivo), con parabola quasi da 100 e LNB dCSS, dove i livelli di segnale sono sempre ottimi. Rispetto a quelli che noto a volte ad esempio su Sky Sport 4K, sono meno frequenti e sempre sui Mediaset gli squadrettamenti sono meno marcati e di brevissima durata.
Quindi il problema persiste da più tempo ormai...
Spero intervengano prima o poi per verificare ed intervenire... non è gradevole avere la visione "corrotta" sebbene anche solo per qualche secondo

Facendo un confronto coi glitch della Rai che ci siamo sorbiti per un anno, quelli oltre a essere più invadenti sembravano legati al flusso trasmesso, al tipo di scenario del contenuto in onda. Come del resto ancora accade, sempre sui Rai, con quel decadimento improvviso che si ha nelle dissolvenze, pur non essendoci più il flusso corrotto vero e proprio. Nel caso di Mediaset invece sembrano del tutto casuali, non legati al tipo di immagini trasmesse; sembrano più una piccola e breve interferenza...

Sono simili a quelli sui canali Sky quando sono in serata no, su Sky effettivamente però non ne noto da un po'. Su Sky quando capita sono più ripetuti, fastidiosi a schermo e durano un po' di più, forse disturbano anche l'audio quando sono belli grossi. Potrebbe c'entrare in qualche modo anche la codifica in entrambi i casi?

Ultima modifica:
qua sul forum si dice e non dice, vedo o non vedo... non credo che sia il segreto di pulcinella. La frequenza 11919 sarà di persidera oppure no ? Mediaset prenderà altre frequenze ?

Ho già detto che Mediaset avrà solo il transponder 11432V

auriga sulla loro pagina facebook dicono:
#hotnews in diretta dal Roadshow HHMI di Bologna.
Da Luglio tutti i canali Mediaset saranno trasmessi in HD su #tivusat
Sicuramente verrà ripopolato il transponder 60, che attualmente ospita solo La7HD e La7dHD

cosa vuol dire ? che il trasponder 60 è di tivusat e non più di mediaset ?

Sicuramente verrà ripopolato il transponder 60, che attualmente ospita solo La7HD e La7dHD

Su quella Frequenza ci sono anche le Radio Mediaset :D

cosa vuol dire ?

Che è una supposizione di Auriga, evidentemente sbagliata. ;)

Stavo notando che sul sito della guida tivù il logo del canale Mediaset Extra è questo:
logo-129.png

Curiosamente, accanto c'è anche la scritta HD. :eusa_think:

Invece il canale 27 non ha la scritta HD, anche se lo è su Tivùsat.

Dire che Mediaset avrà un solo transponder, nel senso che di suo ne affitta solo uno, non credo voglia dire in automatico che un canale mediaset non possa stare anche in altri transponder (non suoi).

Tivusat non ha transponder suoi.

Dire che Mediaset avrà un solo transponder, nel senso che di suo ne affitta solo uno, non credo voglia dire in automatico che un canale mediaset non possa stare anche in altri transponder (non suoi).

Possibile, ma comunque sul TP attuale Mediaset c'è abbastanza spazio per i canali HD. Lo spazio video attuale totale usato è 57,6 Mb/s per 17 canali, togliendo i due canali Kids e le due radiovisioni (immagino resteranno SD), rimangono 50 Mb/s per 13 canali, quindi 3,8 Mb/s a canale (con bitrate statistico).
Anche ipotizzando tutti i canali in HD, sarebbero quasi 3,5 Mb/s a canale, con bitrate statistico.
Non mi sembra così poco lo spazio, anche in MPEG4 AVC, soprattutto con dei buoni encoder. Non si può pretendere di avere tutti canali HD a 8 Mb/s ciascuno.
Ricordo che lo spazio considerato è solo quello video.

Possibile, ma comunque sul TP attuale Mediaset c'è abbastanza spazio per i canali HD. Lo spazio video attuale totale usato è 57,6 Mb/s per 17 canali, togliendo i due canali Kids e le due radiovisioni (immagino resteranno SD), rimangono 50 Mb/s per 13 canali, quindi 3,8 Mb/s a canale (con bitrate statistico).

ma se i canali kids restano SD mica ti "rilasciano" banda!!

ma se i canali kids restano SD mica ti "rilasciano" banda!!

I canali SD occupano meno banda. Nel mio esempio i 50 Mb/s sono divisi per i canali HD e i restanti 7,6 Mb/s (dei 57,6 totali solo per il video) sono divisi per i canali ipotizzati SD, ovvero le 2 radiovisioni e 2 Kids, quindi 1,9 Mb/s a canale, sempre con bitrate statistico tra HD e SD.

Sarebbe questo il valore ideale per avere un ottimo HD per alcuni contenuti.

Vero, ma la banda costa, se ottimizzato lo spazio è sufficiente per un buon HD.
La Rai sul satellite, insegna che avere lo spazio, non è sinonimo di "ottimo HD".
Alla fine, quello che conta è la qualità "visiva", a prescindere dal bitrate. Poi con bitrate statistico, quando necessario, il bitrate può arrivare anche a 8 Mb/s.

I canali SD occupano meno banda. Nel mio esempio i 50 Mb/s sono divisi per i canali HD e i restanti 7,6 Mb/s (dei 57,6 totali solo per il video) sono divisi per i canali ipotizzati SD, ovvero le 2 radiovisioni e 2 Kids, quindi 1,9 Mb/s a canale, sempre con bitrate statistico tra HD e SD.
ma adesso sono già SD!! quindi rispetto ad ora qualcosa devono tagliare....

ma adesso sono già SD!! quindi rispetto ad ora qualcosa devono tagliare....

Attualmente i canali SD hanno un bitrate "generoso" di 2/3 Mb/s di media (in genere ne basta la metà). I canali HD (c5, i1, r4, 20, 27) circa 6/6,5 Mb/s di media.
Ipotizzando (in media) 1,9 Mb/s (già alto) per SD e 3,8 Mb/s per HD, hai la risposta... maggiore compressione.

Indietro
Alto Basso