Spesso quando accendo il decoder sui canali HD Mediaset mi succede di sentire l'audio in lingua originale nonostante sia selezionata la lingua italiana. Per sistemare mi basta cambiare canale e poi ritornare dove ero ed ecco che si sente correttamente in lingua italiana.
Da cosa potrebbe dipendere? Dalle tracce audio invertite?
Decoder humax 5600s
Akito il tuo problema parrebbe essere analogo a quello di un altro utente del forum anch'esso avente come decoder lo humax 5600, come del resto anche io.
E se non erro se ne e' discusso proprio in questo thread o in quello del decoder humax 5400/5600.
In pratica il problema poi e' stato risolto (attraverso uno spunto peraltro che e' venuto in mente a quello stesso utente) ovvero si tratta dll'impostazione audio del decoder: l'utente in questione aveva impostato come audio la voce " stereo" anziche' quella, per cosi' dire, "dolby".
Gli ho consigliato di andare in
> Menu > Impostazioni > Preferenze > Audio > Uscita Audio digitale e verificare cosa fosse impostato. Lui aveva selezionato il campo
"Stereo", a quel punto gli ho detto di spostarlo sul campo
"Multicanale", in questo modo ha risolto, in quanto cosi' si e' ritrovato impostato di default l'audio "dolby" che e' appunto in italiano.
Anche se, ovviamente, cliccando sul tasto del telecomando in basso, relativo all'audio, la voce dolby la si trova posta in seconda posizione sotto a quella "English". Ma a lal fine si ritrova impostato la traccia audio italiana (dolby) senza dover cambiare ogni volta il campo relativo all'audio.
Nel mio caso non ho mai avuto problemi d'audio,almeno nel senso da te esposto, salvo invece che, spesso, spostandomi tra i canali hd con audio dolby (rai, mediset e altri) l'audio risulti essere proprio assente e cio' mi capita da due mesi e mezzo circa in occasione dell'acquisto di un tv LG 43" 4k. Il fatto e' che anche prima avevo un tv LG ma in quel caso non avevo problemi di assenza audio.
Probabilmente e' qualche sorta di incompatibilita' tra questo modello di tv LG e il decoder tivusat humax 5600 perche' ho notato che se vado sul dtt non riscontro questa assenza d'audio sui canali hd dolby.
In ogni caso per risolvere il problema anche su tivusat con lo humax 5600 e' sufficiente posizionarsi su un canale non dolby e poi ritornare su quello hd dolby che si stava guardando in modo da far ritornare l'audio.