Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Però come già ha specificato la Rai o meglio TivùSat... loro assicurano la visione solo a chi ha prodotti certificati... chi usa altri prodotti la rai non si assume la responsabilità ne si mette li a risolvere per quel tipo di ricevitori ;)

ale89 ha scritto:
Però come già ha specificato la Rai o meglio TivùSat... loro assicurano la visione solo a chi ha prodotti certificati... chi usa altri prodotti la rai non si assume la responsabilità ne si mette li a risolvere per quel tipo di ricevitori ;)
diciamo che per il buon senso questa frase non va troppo bene. ora io sono possessore di ct5000hd combo con cam certificata e card tivusat e dopo i primi momenti ora non ho piu' problemi ma qua il discorso e' ampio se ne parliamo con la tranquillita' di degli amci che si vedono al bar chiacchierando. la rai ( che non e' certo una piccola tv cittadina ) dovrebbe avere dei tecnici in grado di sistemare questi problemi altrimenti se il prodotto non e' certificato perche' mettere in vendita le cam e card singole? ora, passi che alla rai poco ci si possa preoccupare di chi ha decoder non certificati ma e' anche vero che con poco impegno da parte dei loro tecnici probabilmente la cosa si potrebbe risolvere. credo sinceramente che il problema principale sia fare arrivare la voce che esiste un problema a chi di dovere ma trovo anche sbagliato dire che se non hai l'hardware certificato... pensate un po uno che compera un'auto nuova e che al cambio di olio non mette quello certificato dall'azienda se dovesse grippare..
diciamo che onestamente visto il palinsesto talmente ricco di eventi hd della rai se non lo trovano adesso il modo ed il tempo di risolvere quando lo faranno?
se non ricordo male qualcuno su questo forum disse che in autunno anche mediaset si sarebbe vista in hd sul sat. speriamo bene che non crei questi problemi anche se da quello che ho capito almeno la rai quel poco che da e' hd nativo mentre mediaset niente. upscalato anche quello che e' nativo.

Ultima modifica:
Hai ragione non ci vuole molto a risolvere... ;)
Però come detto sopra non è obbligata... quindi diciamo che non ci si puo aspettare che la rai risolvi per forza...

Ma come detto sopra e come hai detto tu basta un po di buona volontà...

certo pero' che è strano..
ho l'Azbox Premium plus.da 1 anno e mezzo ...sono motorizzato..e quindi ho accesso a diversi satelliti..e quindi tantissimi canali..compresi i feed in formato 4:2:2 oltre ai 4:2:0 ovviamente
mai ..e dico mai avuto problemi di ricezione in nessun canale..in HD e in SD
tutti visualizzati i maniera splendida
problemi di visualizzazione li ho avuti solo con Rai HD..(attualmente è inguardabile,quadretti a piu' nn posso)
un dubbio che nn trasmetta con flusso corretto..cioè nn in standard ..onestamente mi viene :icon_rolleyes:

a 11804 v e a 10992 v la visualizzazione è perfetta..
cosi come nn ci sono problemi con i canali mediaset-La7
quindi nn credo sia la codifica nagra..

Ultima modifica:
happymouse ha scritto:
certo pero' che è strano..
ho l'Azbox Premium plus.da 1 anno e mezzo ...sono motorizzato..e quindi ho accesso a diversi satelliti..e quindi tantissimi canali..compresi i feed in formato 4:2:2 oltre ai 4:2:0 ovviamente
mai ..e dico mai avuto problemi di ricezione in nessun canale..in HD e in SD
tutti visualizzati i maniera splendida
problemi di visualizzazione li ho avuti solo con Rai HD..(attualmente è inguardabile,quadretti a piu' nn posso)
un dubbio che nn trasmetta con flusso corretto..cioè nn in standard ..onestamente mi viene :icon_rolleyes:
Confermo e appoggio tutto cosa hai scritto,sembra incredibile che il problema sia solo su RAI HD....fino ad ora tutti i canali HD compresi i feed nessun problema....mi sta bene che si dia priorità ai decoder certificati ma se in commercio mettono una cam certificata e poi non funziona...e non mi stancherò mai di dirlo non è un problema del software del decoder....

mp ha scritto:
Confermo e appoggio tutto cosa hai scritto,sembra incredibile che il problema sia solo su RAI HD....fino ad ora tutti i canali HD compresi i feed nessun problema....mi sta bene che si dia priorità ai decoder certificati ma se in commercio mettono una cam certificata e poi non funziona...e non mi stancherò mai di dirlo non è un problema del software del decoder....

Non è solo su RAI HD ma su tutto il TR 11768 dove comprende anche RAI YOYO e RAI 5, cmq potevi anche rispondere al mp...

Tommy4881 ha scritto:
Non è solo su RAI HD ma su tutto il TR 11768 dove comprende anche RAI YOYO e RAI 5, cmq potevi anche rispondere al mp...
Ho visto adesso il tuo mess....piu tardi se riesco ti risp

ale89 ha scritto:
Hai ragione non ci vuole molto a risolvere... ;)
Però come detto sopra non è obbligata... quindi diciamo che non ci si puo aspettare che la rai risolvi per forza...

Ma come detto sopra e come hai detto tu basta un po di buona volontà...

Quando metti una cam CI in circolazione e la fai pagare anche cara, e il mio decoder e munito di CI certificato, Rai e' obbligata e come...anche se il discorso non regge perche' non e' un problema di cam ma di flusso..anche se i canali fossero in chiaro il decoder ne soffrirebbe lo stesso...

Tommy4881 ha scritto:
Scusami ma mi trovo in disaccordo totale con quello che hai scritto. E' la rai che manda un flusso video non corretto, perchè quando segnalato il fatto, poi rai preventivamente anche in secondo momento ha risolto, ora potrei stare a postare i fatti precedenti ecc...ecc... ma non voglio andare OT piu' di tanto, secondo me si crea un errore di flusso video non dovuto a manovre tecniche, però non e' la prima volta che si presenta, poi se il 98% dei ricevitori e insensibile al fatto il discorso e diverso, fatto sta che l'errore nel flusso video in RAI non e' corretto.

Il fatto che tu non sia d'accordo lo capisco fino ad un certo punto, se avessi anch'io un AZBox o un ClarkTech e sapendo anche che la maggioranza dei decoder (tra certificati e non) è immune una domanda circa il mio AZBox o ClarKTech me la farei.

Come fai tu ad affermare che il flusso, attualmente, non è corretto?

Dovresti avere dei software che analizzano il flusso video (TS) che arriva dal Sat e se ci sono errori nelle tabelle di sistema incapsulate all'interno dello stream in trasmissione, questi vengono evidenziati.

E' proprio per questo, i noti problemi su Rai HD, che a suo tempo mi sono deciso ad acquistare un software del genere in modo da rendermi conto di persona cosa possa, allora, essere successo alle emissioni video dei canali del txp con frequenza 11768 Mhz (Rai HD, Rai 5, Rai Med, Senato, Rai Scuola e Rai YoYo).

Con pazienza mi sono registrato degli spezzoni di video e me li sono analizzati con TSDoctor per vedere dove, effettivamente, succedevano degli errori.

Bene, dopo il primo periodo di confusione totale, dove gli errori si succedevano in diverse sezioni: PID mancanti, PAT non corrette, errori di PCR etc etc, finalmente dopo un cinque giorni, se non ricordo male, tutto si è poi sistemato.

Qui sul forum, la maggior parte delle persone ha riiniziato a non avere più artefatti o blocchi continui sino al nero, tranne appunto la quasi totalità di possessori di AZBox e ClarkTech (e forse qualche altro, tipo TopField se non ricordo male).

Questi sono dati di fatto e non opinioni. Per capire un problema occorre analizzarlo freddamente e dotarsi degli strumenti per sviscerarlo. Certo non è facile sapere cosa sta succedendo, ma credetemi ho cercato nel mio piccolo di farmene una ragione e darmi delle risposte razionali.

Potrebbe anche accadere che in detti decoder ci sia un setup (da cercare o da chiedere ai centri di assistenza) che ti dia la possibilità di includere o escludere un circuito interno che faccia determinate funzioni.

Stavo leggendo, da qualche parte, ma non mi ricordo dove, che i decoder che decodificano i TS (Transport Stream) con campionatura 4:2:2 hanno un qualche problema a decodificare la campionatura 4:2:0 interallacciata. Potrebbe essere un idea? Non lo so.
Magari, all'interno del decoder c'è uno switch che commuta "progressive" / "interlaced"......My Be! ;) Magari fosse così semplice!!!;) ;) ;) ;) ;)

P.S. Mi domando ma i costruttori di AZbox cosa vi hanno detto? Penso, se sono ditte serie, che dovrebbero analizzare il problema e casomai emettere una patch da inserire nel loro firmware per risolvere.

Giusto per capire:chi ha la possibilità anche del DTT in HD può controllare se gli errori ci sono anche lì? Lo stream video è lo stesso.

P.P.S. Ho anche pensato che sia un setup sul transponder, sballato, ma allora come mai quasi tutti i decoder ne sono immuni e alcuni invece ne sono influenzati?

Ragazzi è dura da comprendere!

Ciao

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Qui sul forum, la maggior parte delle persone ha riiniziato a non avere più artefatti o blocchi continui sino al nero, tranne appunto la quasi totalità di possessori di AZBox e ClarkTech (e forse qualche altro, tipo TopField se non ricordo male).

Il mio clarke 5100 c non fa una piega ad esempio...

Cowsland ha scritto:
Il mio clarke 5100 c non fa una piega ad esempio...

Quindi questa è l'eccezione che conferma la regola! Che ha di diverso questo ClarKTech con gli altri che toppano la ricezione di rai HD?

Ragazzi è proprio un bel dilemma, e non certo potremo risolverlo noi! :eusa_think:

P.S. Per chi ne sa vi allego il Logfile di una registrazione in HD di rai HD (F1 G.P. di Germania del 24/07/2011)

Opening file C:\movie\20110724 1403 - Rai HD - Automobilismo_ Gran Premio di Germania d.ts

TSDoctor.exe V 1.1.14 (Build 02E48D)

Supported TS source filter found : TS Doctor FileSource (on)
Supported splitter filter found : Haali,Gabest
Supported audio filter found : ffdshow Audio Decoder
Supported Mpeg video filter found : ffdshow Video Decoder
Supported H264 video filter found : ffdshow Video Decoder, CoreAVC Video Decoder
File size: 3901824004
Packets : 20754383

Scanning for TRP fill pakets

Scanning for PIDs

Found 4 different PIDs

Identifying stream types

$0200: 98% = H264 Video (PES_StreamID E0 = Video_Stream_0) [PCR,PTS,DTS]
$028A: 2% = MPEG1 Audio (PES_StreamID C0 = Audio_Stream_0) [PTS][PESLength]
$0000: 0% = PAT
$0450: 0% = PMT

Scanning for PATs

----------- PAT 0 -----------
PacketCount : 1
Table ID : 0
Section Syntax Indicator : 1
Reserved Bit 0 : 0
Reserved Bit 1 : 1
Reserved Bit 2 : 1
Pointer Field : 0
Section Length : 49
Transport Stream ID : 5200
Reserved Bit 3 : 1
Reserved Bit 4 : 1
Version Number : 23
Current Next Indicator : 1
Section Number : 0
Last Section Number : 0

Program Number : $0000
Map PID : $0010

Program Number : $0D49
Map PID : $0450

Program Number : $0D66
Map PID : $0302

Program Number : $0D52
Map PID : $006D

Program Number : $0DAB
Map PID : $0056

Program Number : $0CF7
Map PID : $010B

Program Number : $0CF2
Map PID : $010C

Program Number : $0D4C
Map PID : $0104

Program Number : $0D50
Map PID : $0453

Program Number : $0D4E
Map PID : $0105

CRC32 : $49C6DF7B = $49C6DF7B
-----------------------------

Found 1 different PATs
Found 1 different PMT PIDs (9 PMTPIDs ignored $0010, 0302, 006D, 0056, 010B, 010C, 0104, 0453, 0105 )
Scanning for PMTs

----------- PMT 0 -----------
Packet : $00001F9B
PID : $0450
Table ID : 2
PMT Size : 59
Section Length : 51
Version Number : 4
PCR PID : $0200

Program Info Length : 0

Stream Type : 27
Description : AVC video stream as defined in ITU-T Rec. H.264 | ISO/IEC 14496-10 Video
Elementary PID : $0200
ES Info Length : 16
ES Info : $28, $04, $64, $00, $28, $3F, $2A, $02, $FE, $EF, $09, $04, $18, $3D, $F0, $81
ES Info Text : (_d_(?*_þï___=ð�

Stream Type : 3
Description : ISO/IEC 11172 Audio
Elementary PID : $028A
ES Info Length : 12
ES Info : $0A, $04, $69, $74, $61, $00, $09, $04, $18, $3D, $F0, $81
ES Info Text : __ita____=ð�

CRC32 : $233FD7CC = $233FD7CC

Found 1 different PMTs

Selecting PMT with PID 0450 at position 00001F9B
CRC OK!

0.
stream_type : 27 = AVC video stream as defined in ITU-T Rec. H.264 | ISO/IEC 14496-10 Video
elementary_pid : 0200
ES_info_length : 16

1.
stream_type : 3 = ISO/IEC 11172 Audio
elementary_pid : 028A
ES_info_length : 12

PCR PID is 0200

Created PAT:

----------- PAT 0 -----------
PacketCount : 0
Table ID : 0
Reserved Bit 0 : 0
Reserved Bit 1 : 1
Reserved Bit 2 : 1
Section Length : 13
Transport Stream ID : 5200
Reserved Bit 3 : 1
Reserved Bit 4 : 1
Version Number : 23

Map PID : $0450

CRC32 : $AF7DB188 = $AF7DB188

Created PMT:

----------- PMT 0 -----------
Packet : $00001F9B
PID : $0450
Table ID : 2
PMT Size : 59
Section Length : 51
Version Number : 4
PCR PID : $0200

Program Info Length : 0

Stream Type : 27
Description : AVC video stream as defined in ITU-T Rec. H.264 | ISO/IEC 14496-10 Video
Elementary PID : $0200
ES Info Length : 16
ES Info : $28, $04, $64, $00, $28, $3F, $2A, $02, $FE, $EF, $09, $04, $18, $3D, $F0, $81
ES Info Text : (_d_(?*_þï___=ð�

Stream Type : 3
Description : ISO/IEC 11172 Audio
Elementary PID : $028A
ES Info Length : 12
ES Info : $0A, $04, $69, $74, $61, $00, $09, $04, $18, $3D, $F0, $81
ES Info Text : __ita____=ð�

CRC32 : $233FD7CC = $233FD7CC

First video PTS is 4506948238 13:54:37.203
Last video PTS is 4731381238 14:36:10.903

First PCR is 1352049786900 13:54:35.918
Last PCR is 1419379864401 14:36:09.625
Duration of video stream is 224433592 00:41:33.707
Video PCR to PTS difference -1405 ms
$028A: Delay to video stream = -1101ms

The following PIDs will be imported into new stream: $0200, 028A

Scanning for video details

-------- H264 Video ---------
profile_idc : 100
constrained_set0_flag : 0
constrained_set1_flag : 0
constrained_set2_flag : 0
constrained_set3_flag : 0
reserved_zero_4bits : 0
level_idc : 40
seq_parameter_set_id : 0
chroma_format_idc : 1
bit_depth_luma_minus8 : 0
bit_depth_chroma_minus8 : 0
qpprime_y_zero_transform_bypass_flag : 0
seq_scaling_matrix_present_flag : 0
log2_max_frame_num_minus4 : 0
pic_order_cnt_type : 0
log2_max_pic_order_cnt_lsb_minus4 : 1
num_ref_frames : 4
gaps_in_frame_num_value_allowed_flag : 0
pic_width_in_mbs_minus1 : 119
pic_height_in_map_units_minus1 : 33
frame_mbs_only_flag : 0
mb_adaptive_frame_field_flag : 1
direct_8x8_inference_flag : 1
frame_cropping_flag : 1
frame_crop_left_offset : 0
frame_crop_right_offset : 0
frame_crop_top_offset : 0
frame_crop_bottom_offset : 2
vui_parameters_present_flag : 1
aspect_ratio_info_present_flag : 1
aspect_ratio_idv : 1
overscan_info_present_flag : 0
video_signal_type_present_flag : 1
video_format : 5
video_full_range_flag : 0
colour_description_present_flag : 1
colour_primaries : 1
transfer_characteristics : 1
matrix_coefficients : 1
chroma_loc_info_present_flag : 1
chroma_sample_loc_type_top_field : 0
chroma_sample_loc_type_bottom_field : 0
timing_info_present_flag : 1
num_units_in_tick : 1
time_scale : 50
fixed_frame_rate_flag : 1
nal_hrd_parameters_present_flag : 1
cpb_cnt_minus1 : 0
bit_rate_scale : 4
cpb_size_scale : 4
bit_rate_value_minus1_0 : 11717
cpb_size_value_minus1_0 : 58124
cbr_flag_0 : 0
initial_cpb_removal_delay_length_minus1: 23
cpb_removal_delay_length_minus1 : 23
dpb_output_delay_length_minus1 : 23
time_offset_length : 0
vcl_hrd_parameters_present_flag : 0

Video format: H264 1920x1088i/25 fps/High@4.0
Colorimetry : ColourPrimaries=BT.709, TransferCharacteristics=BT.709, MatrixCoefficients=BT.709

Scanning for audio details
Audio stream 1: MPEG1 Audio

Cut in at PCR: 00:00:00.000 (13:54:35.918)
Cut out at PCR: 00:41:33.707 (14:36:09.625)

Starting at paket 00000000(00000000) PCR: 00:00:00.000 (13:54:35.918)
No cutting at the end needed

--------- NAL Unit Type Statistic ---------
Slices : 119027
I-Slices : 4018
P-Slices : 25737
B-Slices : 89272
SP-Slices : 0
SI-Slices : 0
Data Partition A : 0
Data Partition B : 0
Data Partition A : 0
IDR Picture : 0
SEI : 119027
Sequence Parameter Set : 4018
Picture Parameter Set : 4018
AUD : 119027
End of Sequence : 0
End of Stream : 0
Filler : 638
Slices : 0
Seq. Param. Set Ext. : 0

H264 filler data: 0.5% [Netto]

Cutted pakets at the beginning: 0
Cutted pakets at the end: 0
Discarded pakets (Filler data): 106907 = 0.5% [Brutto]
Discarded pakets (not needed): 10498

PID stream sizes
$0200: 3.6 GB
$028A: 60.5 MB

ERRORS : 0
WARNINGS : 0
Speed: 31.8 MBytes/sec
Duration: 00:01:57

Ultima modifica:
ERRORS : 0
WARNINGS : 0
Speed: 31.8 MBytes/sec
Duration: 00:01:57[/QUOTE]

Questo flusso video non ha riportato errori?? A suo tempo quando publicasti l'altro file , ricordo che era pieno di errori nel flusso video o mi sbaglio?? Ora io non riesco a decifrare una mazza da questi file.. però ricordo che prontamente qualche utente riuscì a contattare un tecnico rai, e dopo poco in Rai risolvettero la cosa....

Ultima modifica:
la questione di fondo è capire innanzitutto se il problema è da imputare alla RAI o a OPENSAT(azbox)
L'accanimento verso la RAI è nato perchè dopo i primi reclami e poi le conferme di risoluzione del problema da parte loro( da piu utenti contattati di persona)lascia presumere un loro difetto di configurazione del TP
Ad oggi però non c'è stata nessuna conferma o spiegazione tecnica

Buon HD per il nuoto! Ottimo...solo la formula 1 non è eccezzionale...possibile?? La qualità dei feed sulla F1 è abbastanza bassa!

Indietro
Alto Basso