Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Secondo me Rai HD rimane e aggiungono solo Rai 2 e Rai 3 in HD perchè guardate cosa c'è scritto alla fine di questa pubblicità: http://www.youtube.com/watch?v=CBjlr08uzNw&feature=youtu.be

Solo pochi comuni son coperti dal mux 5 e al momento direi abbastanza pochi.
Inoltre chi invece è stato raggiunto da tale mux avrebbe RAIHD +Rai2HD e Rai3HD.
Il primo sarà sempre un contenitore che trasmetterà alternativamente i canali Rai in HD mentre gli ultimi due saranno in simulcast con la versione SD.

Solo pochi comuni son coperti dal mux 5 e al momento direi abbastanza pochi.
Inoltre chi invece è stato raggiunto da tale mux avrebbe RAIHD +Rai2HD e Rai3HD.
Il primo sarà sempre un contenitore che trasmetterà alternativamente i canali Rai in HD mentre gli ultimi due saranno in simulcast con la versione SD.
Non penso sia auspicabile una simile confusione, che genererebbe solo ancora più confusione di prima. Prendi ad esempio il sabato pomeriggio dove trovi in hd sia lineablu che le prove del gp, cosa dovrebbe trasmettere rai hd per far contenti tutti? Io che magari mi troverei raggiunto sia da Rai HD che Rai2 HD, dovrei vedermi due volte le prove del gp a discapito di lineablu? Non esiste proprio.

Con la partenza di Rai2 HD e Rai3 HD, Rai HD deve diventare definitivamente Rai1 HD, altrimenti si genera solo più confusione e basta. Oppure potrebbero tenere Rai HD sul mux4 che ha un'ottima copertura (lasciare tutto com'è in sostanza), e mettere per un periodo di transizione Rai1 HD, Rai2 HD e Rai3 HD sul mux 5, fino a quando la copertura non sarà ottimale. Su tivusat invece il doppione Rai1 HD - Rai HD non servirebbe, quindi potrebbero procedere direttamente con l'attivazione di Rai2 HD e Rai3 HD, trasformando Rai HD in Rai1 HD.

Mi sembra la soluzione perfetta, o no?

Giusto! :)
Su satellite Rai HD non ha più senso di esistere.

Sul DTT, Sul mux 5 ci vedrei meglio Rai 1 HD e Rai 2 HD, che sono quelli che fanno più HD. E Rai HD sul 4 (come sempre), per garantire la visione multicanale a chi ha solo questo.
Così chi ha Rai 1-2 HD non deve più preoccuparsi di nulla, e usare Rai HD solo nel caso questo trasmetta altri canali (es. Rai 3 o Rai 5). Vedremo comunque cosa decideranno di fare! ;)

Non penso sia auspicabile una simile confusione, che genererebbe solo ancora più confusione di prima. Prendi ad esempio il sabato pomeriggio dove trovi in hd sia lineablu che le prove del gp, cosa dovrebbe trasmettere rai hd per far contenti tutti? Io che magari mi troverei raggiunto sia da Rai HD che Rai2 HD, dovrei vedermi due volte le prove del gp a discapito di lineablu? Non esiste proprio.

Con la partenza di Rai2 HD e Rai3 HD, Rai HD deve diventare definitivamente Rai1 HD, altrimenti si genera solo più confusione e basta. Oppure potrebbero tenere Rai HD sul mux4 che ha un'ottima copertura (lasciare tutto com'è in sostanza), e mettere per un periodo di transizione Rai1 HD, Rai2 HD e Rai3 HD sul mux 5, fino a quando la copertura non sarà ottimale. Su tivusat invece il doppione Rai1 HD - Rai HD non servirebbe, quindi potrebbero procedere direttamente con l'attivazione di Rai2 HD e Rai3 HD, trasformando Rai HD in Rai1 HD.

ovvio!

Ma sul DTT sono già stati accesi. Anche se in sole 3 postazioni che al massimo diventeranno poco più di 10/11. Poi nel 2014 se ne riparlerà.
La Freq. 11662 è passata in S2. E non penso sia passata per farci stare solo 5/6 canali SD (anche di scarsa qualità) con tutto lo spazio libero... Se non sarà il 30 si spera sia comunque presto. Giorno più giorno meno non è che fa differenza... ;)
la differenza e nel essere presi in giro :eusa_naughty:

Ma presi in giro da chi?
Certamente non da Ercolino, che quando può ci passa qualche anticipazione, ma le decisioni non le prende lui.
Per questo fa bene a essere cauto e a passare le informazioni col contagocce.
Se poi all'ultimo momento qualcuno nei piani alti RAI cambierà idea (e sul perchè cambi idea ognuno può farsi la sua opinione) noi certamente rimarremo delusi. Di fatto però la RAI non ha dato nessuna comunicazione ufficiale quindi è nel suo diritto cambiare idea.
Però sarebbe anche un diritto di quelli che pagano il canone avere i tre canali principali in HD e i telegiornali in 16/9.
Io non mi sento preso in giro, ma certamente sono molto deluso da come vanno le cose in RAI, anche se lunedì partissero rai2 HD e rai 3 HD.

Ovvio che sara' come dici tu.

La soluzione è perfetta, solo che attivare Rai 1 HD sul Rai Mux 5 è impossibile in quanto già Rai 2 HD e Rai 3 HD riempiono al massimo la banda... Quindi la soluzione sicuramente sarà Rai 1 HD (Mux 4), Rai 2 HD e Rai 3 HD (Mux 5)... Però non tutti avranno una copertura uniforme dei generalisti in HD in quanto Rai Mux 4 ha una copertura nettamente superiore al nuovo Rai Mux 5... Però a mio parere attualmente la situazione rimarrà così Rai HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD finché non ci saranno altre attivazioni... Poi il capo Ercolino può dar luce alle nostre ipotesi :)

Perdonate la mia ingenuità, ma non capisco più se questa discussione debba riguardare solo Tivusat, o riferirsi anche ai MUX del DTT.

Indietro
Alto Basso