Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ce la faranno i nostri eroi? :rolleyes:
Intanto il tg2 Insieme in upscaling.. l'altalena continua...

e continueranno cosi per ALMENO altri 2 anni, mettiti l'anima in pace. Persino la BBC da quando ha lanciato BBC 1 HD e BBC 2 HD (che guardo regolarmente) trasmette alcune cose in upscale. Anche TF1 HD e France 2 HD per la Francia, e parlando qui del Belgio i canali della RTBF nonostante siano in HD da 2 anni e mezzo via cavo, hanno il 60% della loro trasmissione in upscalato.

Quindi come vedi, l'erba del vicino non è (sempre) più verde.

Io non ti ho chiesto "quando aumenterà la percentuale di contenuti in nativo", semplicemente non capisco perché il tg sia in nativo a seconda dell'orario, visto che si tratta sempre dello stesso programma.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Bene! Lavori in corso... SU Rai3 attivato l'audio dolby...
Le tracce audio sono chiamate
Italiano1 (predefinita) -> muta
Italiano2 -> si sente

Entrambe le tracce audio sono identificate come dolby... Work in progress...

Quindi su Rai2 ora vedete l'audio dolby? Bene... A me non è cambiato nulla visto che si vedeva già prima. Ora devono risolvere per Rai3 però... ;)

Ok, anche da me aggiunta la seconda traccia, in Dolby, identificata anch'essa come "italian" :)
P.s ma quella per i non udenti?
Comunque mi sembrano meno amplificate di quella su Rai1 hd.
Sbaglio?
Ora speriamo che arrivi anche l'epg. :)

Eh cioè che se confronti l'audio MPEG con l'AC3 in dolby noterai che l'audio dolby è più alto di volume. Su Rai2 invece sia la traccia MPEG che AC3 Dolby sono allo stesso livello ;)

Ultima modifica:
Ok, anche da me aggiunta la seconda traccia, in Dolby, identificata anch'essa come "italian" :)
P.s ma quella per i non udenti?
Comunque mi sembrano meno amplificate di quella su Rai1 hd.
Sbaglio?
Ora speriamo che arrivi anche l'epg. :)

Vero l'ho notato anche io questa differenza.

Dunque riepilogando... ecco cosa manca:

Rai 1 HD:
- Manca il Televideo
- L'audio Dolby è più alto dell'audio MPEG. Inoltre (non vorrei sbagliarmi) ma l'audio dolby non viene messo come predefinito (a differenza di Rai 2 HD e Rai 3 HD). Inoltre l'audio dolby è chiamato con la voce Oth. Invece su Rai2 e Rai3 è identificato come Italiano.

Rai 2 HD:
- Manca il Televideo
- Manca l'EPG
- Manca l'MHP
- Il canale non è identificato come "HD"
- L'audio dolby è correttamente allo stesso livello della traccia MPEG
- Le due tracce audio sono identificate entrambe con la scritta "Italiano"

Rai 3 HD:
- Manca il Televideo
- Manca l'EPG
- Manca l'MHP
- Il canale non è identificato come "HD"
- Sul canale sono presenti due tracce audio: Italiano 1 (è muta)!!!, Italiano 2 (si sente). Entrambe le tracce audio sono identificate come audio dolby. Manca quindi la traccia audio "normale" MPEG

Ale89, tu ascolti l'audio tramite un impianto Surrond? A me più di tanto non dovrebbe manco importare della presenza o meno del Dolby, visto che non ho amplificatori e uso i soli altoparlanti del televisore :)
però, ecco, appunto, su Rai1 HD, ex "Rai HD" ho comunque sempre notato un volume nettamente più alto e "corposo", ed è ancora così, mentre sui due nuovi arrivati, onestamente, non percepisco quasi differenza tra la traccia mpeg e l'ac3. Sarà perché ci sono ancora i lavori in corso, come ha detto Ercolino? ;)
p.s. oltre all'epg mi auguro possa arrivare anche il Televideo, anche se non ci spero molto..

Rai 3 HD:

- Sul canale sono presenti due tracce audio: Italiano 1 (è muta)!!!, Italiano 2 (si sente). Entrambe le tracce audio sono identificate come audio dolby. Manca quindi la traccia audio "normale" MPEG

@__@

Io sullo Humax ho due tracce e si sentono tutte e due, entrambe nominate "Italian", una stereo normale e l'altra in "D". Tracce mute da me non ce ne sono..

Indietro
Alto Basso