Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Berseker ha scritto:
Visto il nome (appunto, Rai HD e non Rai1 HD) mi sarei aspettato programmi anche dalle altre reti appunto in Alta Definizione quando possibile (vedi Lost ieri sera, oppure il Tour ad esempio..)

Gli appuntamenti televisivi o sono fissi oppure è inutile farli, i Mondiali lo sono e quindi posso essere programmati in maniera stabile sul canale ;)

Berseker ha scritto:
Visto il nome (appunto, Rai HD e non Rai1 HD) mi sarei aspettato programmi anche dalle altre reti appunto in Alta Definizione quando possibile (vedi Lost ieri sera, oppure il Tour ad esempio..)

Lost in HD? Già é un miracolo se hanno richiesto il master in 16/9 per quest'ultima stagione...
Ma probabilmente non era più prevista la fornitura in 4/3 letterbox...

SATRED ha scritto:
Gli appuntamenti televisivi o sono fissi oppure è inutile farli, i Mondiali lo sono e quindi posso essere programmati in maniera stabile sul canale ;)
beh anche il Tour de France è un appuntamento fisso e programmabile! e anche la diffusione di Lost, la decide sempre la Rai mica chissà chi altro! tra l'altro comunque, io l'ho già visto ma Lost su Rai2 ieri sera non sfigurava affatto, si vedeva molto bene (perlomeno su satellite)

poi certo, mi rendo conto che ad esempio anche sulla BBC HD fan vedere poco nulla durante il giorno (da ieri ad esempio, finito Wimbledon e ridotte drasticamente le partite dei Mondiali, fanno vedere per gran parte del giorno i vari BBC HD Preview), però spero che da settembre ci sia qualcosina di simile anche sulla TV nostrana!

No guarda che anche sul satellite ieri Rai 2 non si vedeva molto bene... andava a scatti e a volte scopiettava pure l'audio ;)

E se il prossimo appuntamento fosse già a settembre in occasione dei Mondiali di Volley 2010 che si terranno in Italia dal 24 settembre al 10 ottobre?
Spulciando le interviste ai vari presidenti di comitati organizzatori e federazioni, si nota la seguente dichiarazione: "...Sarà il Mondiale di tutti. Grazie alla Rai abbiamo l'occasione per entrare in tutte le case, e con una tecnologia all'avanguardia. La Rai sarà un nostro importante compagno di viaggio, per tutto il periodo dei Mondiali".
Che si riferisca all'HD??:eusa_whistle: :eusa_think:

stamattina ho attivato la scheda tivusat e ho fatto una nuova riverca dei canali e volevo sapere se è normale che rai hd si veda con 2 bande nere orizzontali a destra e sinistra (la trsmissione era unomattina)? dipende dall'upscaling? e soprattutto andrà automaticamente a posto per gli eventi trasmessi in hd (leggi finale campionato del mondo) oppure sono io a dover settare qualcosa?...PS: posseggo un mvision hd200

thingol78 ha scritto:
stamattina ho attivato la scheda tivusat e ho fatto una nuova riverca dei canali e volevo sapere se è normale che rai hd si veda con 2 bande nere orizzontali a destra e sinistra (la trsmissione era unomattina)? dipende dall'upscaling? e soprattutto andrà automaticamente a posto per gli eventi trasmessi in hd (leggi finale campionato del mondo) oppure sono io a dover settare qualcosa?...PS: posseggo un mvision hd200
quando la trasmissione è in 4:3 si vede così su rai HD. quando è in 16:9 (anche se non in HD) le bande spariscono

superpiffer ha scritto:
E se il prossimo appuntamento fosse già a settembre in occasione dei Mondiali di Volley 2010 che si terranno in Italia dal 24 settembre al 10 ottobre?
Spulciando le interviste ai vari presidenti di comitati organizzatori e federazioni, si nota la seguente dichiarazione: "...Sarà il Mondiale di tutti. Grazie alla Rai abbiamo l'occasione per entrare in tutte le case, e con una tecnologia all'avanguardia. La Rai sarà un nostro importante compagno di viaggio, per tutto il periodo dei Mondiali".
Che si riferisca all'HD??:eusa_whistle: :eusa_think:

Stando ad un articolo che avevo letto qualche mese fa, la rai dovrebbe trasmettere i mondiali di volley in HD.
Speriamo sia così...

Berseker ha scritto:
quando la trasmissione è in 4:3 si vede così su rai HD. quando è in 16:9 (anche se non in HD) le bande spariscono

E' giusto così, succede anche sui canali satellitari HD tipo Fox o Axn, quando il telefilm è in 4:3 ci sono le bande a sinistra e a destra che scompaiono quando ciò che è trasmesso è in 16:9 ;)

Berseker ha scritto:

Più che la trasmissione in sè, il materiale originale.
Questo perchè a differenza dei canali SD che fanno switch tra 4:3 e 16:9 a seconda del bisogno, i canali HD sono sempre in 16:9, per cui quando mandano materiale in 4:3 devono aggiungere le bande nere a lato.

I mondiali di calcio sono terminati: avevamo discusso parecchio a fine maggio sul se e quando sarebbe partito questo canale. E se il canale sarebbe rimasto anche dopo la fine della manifestazione mondiale.
Ovviamente mi auguro che il canale rimanga attivo, e la rai inizi a trasmettere un palinsesto con l'inizio della programmazione autunnale....
Chiudo dicendo che questa mattina su rai HD ci sono parecchi squadrettamenti (dream 500 HD)

Se dovesse rimanere una copia upscalata e squadrettante di RAI 1, non ha nessun senso.
Le cose cambierebbero se la RAI avesse in progetto a breve termine di trasferirci tutti i programmi sportivi e non in HD, nel qual caso assolverebbe la sua funzione alla grande, trasformandosi in un canale autonomo.
Ma a questa seconda ipotesi credo poco.
E poi, se ricordate, parlarono di trasmissioni "sperimentali" sul Sat, al solo fine di dar vedere i Mondiali in alta definizione, quindi non è escluso che il segnale sarà spento quanto prima.
bye

Assolutamente concordo sull'inutilità di mantenere un canale copia di rai 1 ( seppur upscalato). Ma il progetto di dare un palinsesto, sportivo e non a rai HD, esiste. Lo confermano il piano indistriale e le recenti pubblicità seguite al restyling grafico, dove indicano in rai HD il canale dedicato principalemente ai grandi eventi sportivi. Ma anche film/fiction ed eventi non sportivi. Tutto in HD.
Il punto sono le tempistiche: un utente del forum che in genere ha sempre anticipato piuttosto esattamente certe notizie scrisse che un palinsesto vero e proprio sarebbe partito per fine anno. Certo che sarebbe più utile farlo partire con il palinsesto autunnale....
Infine il discorso della versione satellitare...il canale è su un trasponder telespazio ed effettivamente é stato più volte ribadito che sarebbero stati trasmessi i mondiali in via sperimentale. Senza accennare ad una possibile proroga o meno....
Tutto é molto vago, ma ovviamente spero che il canale rimanga....
Non so se e cosa potrà riservare rai HD nelle prossime settimane. Ma a settembre dovrebbero esserci i mondiali di volley e non solo...meglio che niente....

Se è per questo a fine luglio ci sono gli Europei di atletica leggera, speriamo, ma ci credo poco ...

Se avete ricevuto il nuovo elenco telefonico, avrete notato l'inserto della Rai con la descrizione di tutti i canali che compongono la loro offerta.
Riporto qui quella relativa a RaiHD:
Da sempre attenta all'innovazione tecnologica, in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio 2010, la Rai lancerà il canale HD dedicato soprattutto ai principali eventi sportivi e alle grandi produzioni di fiction e di intrattenimento.

Ah non lo sapevo....
Beh nemmeno io sarei ottimista: per esempio il tour è prodotto in HD. Visto che rai HD é un canale "vuoto" credevo fosse logico riempirlo con le tappe del tour...invece niente. Ma oltre a eventuali problemi tecnici (che non vedo visto che il canale ormai é ampiamente rodato) sembra esista una questione di diritti....a quanto pare, leggendo qualche discussione sul forum, sembra esserci differenza tra acquistare un evento in SD o in HD....mah....

superpiffer ha scritto:
Se avete ricevuto il nuovo elenco telefonico, avrete notato l'inserto della Rai con la descrizione di tutti i canali che compongono la loro offerta.
Riporto qui quella relativa a RaiHD:
Da sempre attenta all'innovazione tecnologica, in occasione dei prossimi Mondiali di Calcio 2010, la Rai lancerà il canale HD dedicato soprattutto ai principali eventi sportivi e alle grandi produzioni di fiction e di intrattenimento.

OT:
ah, quindi è confermato che RaiExtra diventerà Rai5

paoletto2009 ha scritto:
Ma oltre a eventuali problemi tecnici (che non vedo visto che il canale ormai é ampiamente rodato)

Questo lo dici tu, con parecchi decoder si hanno ancora dei blocchi e freeze

Forse non hai letto bene: questa mattina ho segnalato parecchi microblocchi e squadrettamenti su rai HD. Sono al corrente dei problemi della versione sat di rai HD che stanno purtroppo continuando.
Nella frase che hai quotato intendevo dire che dopo due anni di test HD (sul DTT) la mancata trasmissione per esempio del tour (che é prodotto in HD) sia da attribuire a questioni commerciali/diritti e non a problematiche prettamente tecniche.

è un problema forse più serio, se rai hd diventasse un canale vero
spingerebbe molti a montare la parabola poichè le limitazioni di banda
sul digitale terrestre sono proibitive.

Come già scrivevo, molti decoder oltre alla cam tivù sat supportano la codifica nds.
Siccome sky dopo il rebranding offre tutto in hd allo stesso $$$$ di premium
comporterebbe la fine di M . Prem ium mm :5eek:

quindi rai set non ha convenienza a spingere sul satellite, per non essere facogitata.

ma chi lo dice scusa.. Mediaset Premium ormai ha l'enorme vantaggio che è basata sul DTT, che volenti o nolenti ci ritroveremo in casa tutti quanti. Se poi Sky entrerà veramente sul DTT, avremo la rottura dei due monopoli (Mediaset DTT e Sky Satellite) e la Rai (e tramite Tivusat anche Mediaset in chiaro) saranno obbligate per competere a migliorare il servizio su entrambi i fronti.

non mi sembra poi che Sky HD sia allo stesso prezzo di Premium, sopratutto su quello che in Italia tira di più cioè il calcio :D ..

Indietro
Alto Basso