alexsandro31
Digital-Forum Friend
Un'informazione, su rai4hd nei programmi con audio 5.1 il canale centrale (dialoghi) è molto basso.E' un problema solo mio?
Su altri canali l'audio del canale centrale è ok.

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Un'informazione, su rai4hd nei programmi con audio 5.1 il canale centrale (dialoghi) è molto basso.E' un problema solo mio?Su altri canali l'audio del canale centrale è ok.
![]()
Esatto. Finalmente uno che se ne accorge! Deve essere il centrale quello dal quale escono i dialoghi principali (cosí da sempre su blu-ray, mkv, sky, chromecast con dolbydigital, true HD, DTS etc).Un'informazione, su rai4hd nei programmi con audio 5.1 il canale centrale (dialoghi) è molto basso.E' un problema solo mio?Su altri canali l'audio del canale centrale è ok.
![]()
Quindi è un simulato male/malissimo?Non trasmette in AC3. E' solo una finta. Un po' come la RSI .. Usa l'audio normale Ita.
Bene anzi male,avolte penso che sia il mio impianto ad avere problemi invece è la rai che pasticcia con il 5.1.Esatto. Finalmente uno che se ne accorge! Deve essere il centrale quello dal quale escono i dialoghi principali (cosí da sempre su blu-ray, mkv, sky, chromecast con dolbydigital, true HD, DTS etc).
Non centra nulla qua ma lo stesso problema (pressoché muto il centrale e dialoghi solo sugli esterni frontali) lo avverto con dedoder TIMvision su tutti i canali DTT e tutte le app (ma a nessuno sembra fregar nulla). Proprio per questo, quando ho sintonizzato Rai4HD selezionando la traccia in 5.1 me è balzato subito all'orecchio lo stesso problema ...
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Non trasmette in AC3. E' solo una finta. Un po' come la RSI .. Usa l'audio normale Ita.
Il mio impianto mi segnala 5.1 ma non funziona(si sente bassissimo)il canale centrale,e questo per tutti i programmi in 5.1.Se si vuole sentire i dialoghi non si puo sentire con un impianto 5.1,si deve impostare l'audio non ac3.Non confondiamo le cose... L'audio Oth è in AC3. Punto.
Che poi non funzioni come si deve è un altro conto... ma sempre AC3 è. Comunque non ho capito se trasmette in 2.0 come gli altri HD Rai o se è impostato veramente su 5.1![]()
Non confondiamo le cose... L'audio Oth è in AC3. Punto.
Che poi non funzioni come si deve è un altro conto... ma sempre AC3 è. Comunque non ho capito se trasmette in 2.0 come gli altri HD Rai o se è impostato veramente su 5.1![]()
Come detto se metto la traccia ac3 sul home theatre 5.1 si sente uno schifo.Ma allora a che serve una traccia ac3 in questo modo?No non è AC3. La portante è AC3 ma l'audio no e per questo non viene decodificato. Fa esattamente la stessa cosa la RSI. Con le trasmissioni AC3 il dolby viene attivato automaticamente, qua lo è sempre anche se l'audio è semplicemente stereo.
No non è AC3.
AC3 lo è ma non funziona il canale centrale dei dialoghi.Il problema è solo questo.Eh si che è AC3. Non confondiamo il codec audio utilizzato con il Dolby Sorround... E come dire che un audio in MPEG non può essere in stereo...
Visto che l'italiano medio non sa assolutamente cosa vuol dire 5.1-7.1-2.0 ecc.il risultato sono questi obbrobri.Comunque ripeto, c'è chi è riuscito a far peggio della Rai con Rai4Hd: la Tim con il suo decoder. Tutti i contenuti su decoder TimVision (anche i nativi 5.1 che con altre piattaforme escono correttamente) vengono gestiti in questo pseudo Dolby parlante solo dalle due casse esterne frontoli e muto nel canale centrale.
Che disastro. Il bello è che non se ne accorge nessuno. È proprio vero che ognuno ha quel che si merita ...
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
2.0 è lo stereo semplice senza sub.2.0? Intendi tipo wikipedia? : lol:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ok.Sì.... era una battuta
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No non è ac3. È il processore che cerca di decodificare un segnale finto dolby e non ci riesce, ovviamente. Peraltro non ricordo di aver mai visto la Rai in dolby. Figuriamoci rai4.AC3 lo è ma non funziona il canale centrale dei dialoghi.Il problema è solo questo.
No non è ac3. È il processore che cerca di decodificare un segnale finto dolby e non ci riesce, ovviamente. Peraltro non ricordo di aver mai visto la Rai in dolby. Figuriamoci rai4.
No so Tim vision ma premium play e infinity non sono in ac3.
Inviato da Samsung S5