ispettoremax
Digital-Forum Silver Master
Sanremo gli anni scorsi si, due anni fa ottimo Dolby Digital 5.1 mentre nel 2015 un po' di problemi.... Peraltro non ricordo di aver mai visto la Rai in dolby...
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sanremo gli anni scorsi si, due anni fa ottimo Dolby Digital 5.1 mentre nel 2015 un po' di problemi.... Peraltro non ricordo di aver mai visto la Rai in dolby...
A si hai ragione. Forse anche qualche concerto dalla scala. Comunque i film non sono mai in dolby. Od anche qua si parla di mosche bianche.Sanremo gli anni scorsi si, due anni fa ottimo Dolby Digital 5.1 mentre nel 2015 un po' di problemi.
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
No non è ac3.

La traccia Italiano (lingua 1) è in Stereo MPEG e non in dolby, AC3 o altro...Quindi non settate la lingua ac3 perché sentirete solo una schifezza. Ma lo stereo con dolby surround con la lingua 1.
Anche il mio mi da DD 5.1 (3/2/0.1) sulla seconda traccia di Rai4HD.Sarà, ma il mio home mi da dolby digital 5.1.Poi è ovvio che senza strumenti non posso dire altro.![]()
![]()
![]()
La traccia Italiano (lingua 1) è in Stereo MPEG e non in dolby, AC3 o altro...
E' stereo e quindi utilizzabile come dolby surround come tutte. Se invece usi la traccia ac3 non hai neppure il surround.
E' tecnicamente scandaloso trasmettere una traccia AC3 che non è AC3 .. esattamente come fare accendere il led fm dello stereo quando è mono.
Su RAI 1-2-3 (e tutte le altre che trasmettono AC3 Premium inclusa) se setti la traccia AC3 il processore indica AC3 (o DD) solo se la trasmissione è effettivamente in Dolby 5.1.
Darei per certo che anche Tim Vision faccia lo stesso e non abbia affatto l'AC3.
Appunto ...
Ok segnalarlo alla Rai, ma chi glielo spiega a quelli di Tim?![]()
Scusa ma ho l'impressione che tu confonda ac-3 con 5.1. Non sono la stessa cosa. Che il formato sia ac-3 è un dato di fatto, non un'opinione.E' tecnicamente scandaloso trasmettere una traccia AC3 che non è AC3 .. esattamente come fare accendere il led fm dello stereo quando è mono.
Con i canali sat basta settare la traccia 2.0 che poi è italiano. Con la web tv ci sarà un settaggio dell'apparecchio per togliere l'uscita ac3. Tanto non lo è ne lo sarà a breve.
Inviato da Samsung S5
).
Scusa ma ho l'impressione che tu confonda ac-3 con 5.1. Non sono la stessa cosa. Che il formato sia ac-3 è un dato di fatto, non un'opinione.
Quello che state dicendo è che il 5.1 ha dei problemi, ma il problema non risiede nel formato (ac-3).
Ma è cosi' difficile settare bene un 5.1?Ma tecnicamente mettere su un canale hd un 5.1 è cosi difficile??comunque anche il secondo audio di raisport hd anche se dice dolby digital 5.1 in realtà si sentono solo le 2 casse frontali e si sentono uno schifo...
Se è un preblema perchè mettere una portante 5.1 e non una semplice 2.0?
Scusa ma ho l'impressione che tu confonda ac-3 con 5.1. Non sono la stessa cosa. Che il formato sia ac-3 è un dato di fatto, non un'opinione.
Quello che state dicendo è che il 5.1 ha dei problemi, ma il problema non risiede nel formato (ac-3).
Non ho capito bene la questione... (sono anche senza tv e decoder da qualche giorno... non ho controllato)
AC-3 può avere anche 2 soli canali (stereo), non deve esser per forza 5.1.
AC-3 (Dolby Digital) è solo il sistema di compressione audio usato; come sistema di compressione non ha l'esclusiva del "5.1" che sono ovviamente i canali...
Certo se un canale usa AC-3 si presume che lo utilizzi per sfruttare più canali audio, altrimenti meglio MP2 / MP3 che sono più efficienti (ma solo in stereo).
Esatto, anche DD monoInfatti il Dolby Digital è un codec di compressione e uno ci può mettere dentro quanti canali vuole, altra cosa è la consuetudine iniziata con i DVD ad usare il Dolby Digital per i 5.1 canali ma in qualche vecchio film si può trovare facilmente anche il Dolby Digital con solo 2.0 canali o addirittura mono.
Infatti il Dolby Digital è un codec di compressione e uno ci può mettere dentro quanti canali vuole, altra cosa è la consuetudine iniziata con i DVD ad usare il Dolby Digital per i 5.1 canali ma in qualche vecchio film si può trovare facilmente anche il Dolby Digital con solo 2.0 canali o addirittura mono.
Quando non sentite un audio marcato dalla cassa centrale e le posteriori vanno a vanvera, il problema è esattamente questo anche se l'indicatore segnala DD.