Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Non è che quando gestiscono direttamente loro sia granché meglio :laughing7:

Io non avevo nemmeno visto l'ID Telespazio quando ho supposto la gestione da parte di Telespazio.
Anche se scrivono Rai Way, potrebbe essere solo perché ufficialmente è di Rai Way... ma le apparecchiature ecc... sono sempre fornite da Telespazio presumo e anche la gestione... Telespazio sarà l'ID predefinito...

Mi dite un film o una serie dove notate il problema con il dolby digital e la mancanza dell'audio dal canale centrale?

Tutti a lamentarsi e poi nessuno che risponde quando devono :D

Io non posso verificare... ma se non ho capito male su Rai 4 HD è così su tutti i contenuti. Su Rai Sport 1 HD sinceramente non so. Ma può essere che abbia capito male :)

Tutti a lamentarsi e poi nessuno che risponde quando devono :D
Per forza... chi segue il forum, compra decoder, antenne ecc... mica vede veramente la tv... E' meta-tv :D

Cmq l'utente pagine indietro con cui avevo avuto diversi scambi aveva detto anche qualche programma mi pare ... guardo, non so se era questa discussione

Mi dite un film o una serie dove notate il problema con il dolby digital e la mancanza dell'audio dal canale centrale?
Tutti Ercolino. Tutti i programmi di rai4hd e raisporthd, sul secondo canale audio escono in format Dolby D / ch 3/2/0.1 / b rate 384kbps / sampl 48 kHz e ..... posteriori mute (l'amplificatore non simula neanche un po), centrale muta e dialoghi che escono dalle due frontali esterne.

Basterebbe un Dolby Digital a 2 canali. Mediaset HD DTT, Sky HD (salvo veri 3/2/0.1 per eventi/cinema) trasmettono in DolbyDigital (2/0/---), li distribuiscono correttamente (con dialoghi su centrale frontale) e si lasciano simulare dall'amplificatore per le restanti.
Perchè SOLO Rai4HD e Raisport HD trasmettono fissi in DolbyDigital 3/2/0.1 (quando in realtà è un 2.0) e per di più non si lasciano simulare (risultato centrale muta)?

Questo è quanto ....

Grazie Ercolino.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Perchè SOLO Rai4HD e Raisport HD trasmettono fissi in DolbyDigital, dichiarano sempre un 3/2/0.1 (quando in realtà è un 2.0) e per di più non si lasciano simulare (risultato centrale muta)?
Non è che lo dichiarano! lo trasmettono!, e quindi risulta tecnicamente 5.1!... anche se i canali son muti! Non so più come ripetertelo...

Devi chiedere che cambino traccia quando i programmi che dispongono non sono in 5.1 ma in 2.0 allora devono inviare una traccia da 2.0 invece che da 5.1 con 3 canali su 5 muti...

Probabile che non possano farlo, visto che hanno tutto "arcaico" e poco automatizzato, dovrebbero commutare manualmente da 5.1 a 2.0 la traccia ogni volta che dispongono del materiale solo stereo...

Non è che lo dichiarano! lo trasmettono, e qundi risulta tecnicamente 5.1!... anche se i canali son muti! Non so più come ripetertelo...

Devi chiedere che cambino traccia quando i programmi che dispongono non sono in 5.1 ma in 2.0 allora devono inviare una traccia da 2.0 invece che da 5.1 con 3 canali su 5 muti...

Ovvio, dichiarano = trasmettono.

Se non riescono a farlo perché RAIHD DTT trasmette sulla seconda traccia in Dolby Digital 2/0/--- con centrale frontale funzionante? Non stiamo parlando della stessa "azienda"? [emoji16]

Hai capito benissimo quello che ripeto (e mi son stancato di ripetere) da alcune settimane ... Dico sempre le stesse cose ormai. Basta [emoji16]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
E' che "dichiarare" sembra l'aggiunta di un informazione e fine... invece al 99% devono proprio inviare una traccia compressa diversamente, appunto 2.0 invece di 5.1. Tutto lì ;)
Con gli automatismi che hanno... anzi che non hanno... auguri :D

Indietro
Alto Basso