Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Già, in primis quello di Rai News 24 deformato e bianchissimo, roba che a momenti cola fuori dal 'vetro' del tv :badgrin: ...
In alcuni casi poi alternano da sempre: esempio quello di Rai Movie, non ho controllato di recente, ma negli ultimi tempi è bianchissimo... fino a mesi fa era semi trasparente, ma anche altre volte in precedenza è stato bianco denso.

Un caleidoscopio continuo ahahah ma ciò che non sopporto in assoluto è la presenza (non gradita) del logo di Rai 4 HD nelle scene, soprattutto la copertura delle teste dei protagonisti! Una specie di orrido terzo incomodo come capita sempre in Atlantis, splendido per i colori e per le ambientazioni! Rai News 24 (logo) penso abbia la vocazione ad uscire dal teleschermo per fare un'inchiesta! :D

Ultima modifica:
Teen Wolf (da oggi?) in HD Nativo. E il primo caso di una replica recente (prima del passaggio in HD del canale) che un telefilm passa da HD Upscale a Nativo.

Ovviamente ora è anche in lingua originale. Fino a pochi giorni fa era in upscale e senza la lingua originale. Non mi sembra che l'inizio della 3° stagione fosse in HD Nativo. Quindi penso sia una novità di questi giorni... ;)

Noto che il logo RaiNews è molto "piccolo", direi proporzionale con l'aspect ratio 16/9 e che da più spazio alle immagini di sfondo.

Oggi pomeriggio avevo notato che Rai 3 HD era senza logo di rete. Avevo pensato a lavori in corso e invece nulla... è stato riaggiunto. Rimane il problema del logo di Rai 2 HD che và per conto suo (troppo grande e troppo a destra)... :eusa_wall:

Oggi pomeriggio avevo notato che Rai 3 HD era senza logo di rete. Avevo pensato a lavori in corso e invece nulla... è stato riaggiunto. Rimane il problema del logo di Rai 2 HD che và per conto suo (troppo grande e troppo a destra)... :eusa_wall:

E' il figlio degenere di quello di Rai 4 HD, capostipite della specie! :D

Tutti forse mai (di storia e scuola non è prevista la versione HD). Per gli altri entro fine anno. In teoria

Ancora parecchio tempo, oggi guardavo Paramount Channel e per un canale di cinema è importante essere in alta definizione e la Rai non deve rimanere indietro. Almeno il canale di cinema deve portarlo in alta definizione in tempi brevi

Tutti forse mai (di storia e scuola non è prevista la versione HD). Per gli altri entro fine anno. In teoria
Scusate, come mai non è prevista la versione HD per i canali RAI STORIA E RAI SCUOLA? Semmai proprio per l'importanza dei suddetti canali dovrebbero essere i primi in HD..................................

Per questione di spazio sulle frequenze e perchè trasmettendo materiale di repertorio che spesso è di bassa qualità (simil-VHS) non è fondamentale l'HD. Ci sarebbe anche il rischio di troppo materiale vecchio in 4:3 upscalato (non restaurato in HD) e i canali sarebbero spesso con le bande nere laterali.

Ergo tutti gli articoli dove si legge che TUTTI i canali Rai saranno HD, dicono il falso e fanno disinformazione, ma non mi stupirei che riprendano un comunicato della stessa Rai, che sarebbe quindi la prima a dare notizie sbagliate

Oggi pomeriggio il logo di Rai 3 HD era tutto bianco (stile Rai Sport 1 / Rai News 24). Ora è uguale identico a quello di Rai 2 HD. Quindi sembra che questi saranno i loghi definitivi, prima dell'automatizzazione... Ora resta Rai 1 HD a questo punto...

Quindi lo hanno ingrandito? Per l'automatizzazione quindi serve un logo grande e posizionato esattamente come quello del canale SD?

Si l'hanno ingrandito. Per l'automatizzazione semplicemente verrà usato lo stesso logo che c'è sui canali SD. L'unica differenza sarà il logo "HD" che viene aggiunto nella versione HD. Il resto tutto uguale ;)

Se invece prendevano i canali SD da quelli HD, togliendo il logo HD? Tecnicamente sarebbe possibile?

Poi volevo chiedere un'altra cosa, mi pare che la Rai non sposti mai i loghi quando trasmette dei programmi in 4:3 con le bande a destra/sinistra sui canali HD.
Sui Mediaset HD invece ho notato che postano il logo emittente e HD portandolo più a centro schermo, in modo che stia dentro all'immagine e non sulla bande nere. Non che sia così meglio visivamente uno o l'altro, ma il comportamento di Mediaset mi sembra più professionale.

Tutto questo ovviamente in teoria, prendendo spunto da quello che è stato fatto per Rai 4 HD e Rai Sport 1 HD :)

Al momento i tre generalisti non sono prodotti in HD quindi non è mai successo.

In teoria una volta prodotti in HD, i canali SD saranno un downscale di quelli HD (senza logo HD). Per la versione HD verrà poi aggiunto il "logo HD". Ed è quello che già accade con Rai 4 HD e Rai Sport 1 HD.

Abbiamo visto grazie ai problemi tecnici che quando l'immagine traballava su Rai 4 SD / HD l'unica cosa che rimaneva fissa sulla versione HD era proprio la scritta "HD" alla destra del logo, mentre per Rai Sport 1 HD abbiamo visto nei giorni scorsi come si "divertivano" a spostare la scritta "HD" :D ;)

Per il 4:3 e 16:9 penso che se verranno prodotti in HD semplicemente seguiranno Rai 4, quindi pillarbox in caso di contenuti in 4:3.

Mediaset e La7 invece (almeno per il momento) hanno scelto l'altra opzione.

Indietro
Alto Basso