• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

the_ggs ha scritto:
Comunque la si guardi fa sorridere il fatto che la Rai a quanto pare non abbia i fondi per un nuovo transponder (evitando commenti sugli sprechi che fanno invece di offrire un servizio).

Ad oggi non capisco però perchè ci siano due versioni di Rai1/2/3, cioè una totalmente codificata ed una fta (ad esclusione di film, partite, serie tv, ecc), cioè non è possibile mantere una sola versione ed eventuale con la tessera tivusat decodificare solo gli eventi per i quali non si hanno i diritti?

Le frequenze fta vengono utilizzate (vendute) anche alle cable company che operano all'estero, ad esempio rai 1 in olanda e rai 1, 2, 3 in belgio. Questi segnali sono naturalmente criptati, a volte, quando ci sono in ballo i diritti..
 
Mi sono già espresso circa quel che penso di questa faccenda e resto convinto che la mancanza di un canale HD, così come la scarsa attenzione al satellite, sia una scelta politica che viene giustificata, di volta in volta, con mille pretesti, magari verosimili ma non veri.
Non scordiamoci che fino alla nascita di Tivùsat, se si volevano vedere via satellite i programmi criptati dalla RAI bisognava sottoscrivere un abbonamento alla pay TV satellitare...
In Italia si è deciso di privilegiare la diffusione terrestre, e per quella digitale il DTT. Sarebbe difficilmente giustificabile che il 2012 della RAI (tutto digitale, canali generalisti + tematici + HD) fosse già disponibile su tutto il territorio nazionale, via DVB-S.
Immaginiamo: con una parabolina da 60cm ricevo tutti i canali RAI in digitale, compreso il canale HD (che sarebbe poi l'unico canale "free" HD con cui sfruttare i TV HD in Italia), nello stesso tempo, con l'antenna terrestre, nelle zone non ancora switchate qualcuno nemmeno riceve il MUXA, ed in quelle "all digital", alcuni MUX non si ricevono.
A parte SKY, in Italia, per ragioni soprattutto commerciali e di investimenti fatti, più di qualcuno non gradisce il proliferare delle parabole, almeno fino a quando tutta l'offerta terrestre (pay inclusa) sarà anche sul sat.


cavallone ha scritto:
Una televisione di Stato deve avere dei sistemi di riserva al fine di garantire la diffusione sul territorio, qualsisi cosa possa accadere cataclismi terremoto guerra con invasione del nemico e chi piú ne ha piú ne metta...
 
dan66 ha scritto:
Le frequenze fta vengono utilizzate (vendute) anche alle cable company che operano all'estero, ad esempio rai 1 in olanda e rai 1, 2, 3 in belgio. Questi segnali sono naturalmente criptati, a volte, quando ci sono in ballo i diritti..
cioè all'estero *comprano* dalla Rai dei segnali FTA, per di più in 4:3 LB?
sinceramente il dubbio che mi viene è fortissimo.

comunque, passano i mesi, la Champions ricomincia, stasera c'è Roma Bayern in HD
http://twitter.com/raidigitale

e i poveri sfigati Tivusat-izzati non se la potranno vedere.
 
Berseker ha scritto:
cioè all'estero *comprano* dalla Rai dei segnali FTA, per di più in 4:3 LB?
sinceramente il dubbio che mi viene è fortissimo.

yes, confermo da Bruxelles! I 2 distributori via cavo (dvb-c) belgi (Telenet e VOO) che offrono la RAI, e idem Belgacom TV (via VDSL) , prelevano il segnale dai FTA di HotBird. Infatti quando sono criptati hanno schermo nero.
 
Berseker ha scritto:
cioè all'estero *comprano* dalla Rai dei segnali FTA, per di più in 4:3 LB?
sinceramente il dubbio che mi viene è fortissimo.

.
Io credo intendesse dire che il dubbio e' sul fatto che qualcuno paghi per ritrasmettere cio' che e' free... io posso confermare che quando lavoravo in romania vedevo la rai sulla tv via cavo e che quando un rogramma era criptato.. lo era e basta! un esempio per tutti senza tirare in ballo i diritti sport era il telefilm NCIS.. sempre buio.
 
Viste le ultime notizie (ripresa rai HD a marzo 2011) probabilmente la mia domanda é inutile....ma visto che la speranza é l'ultima a morire, in occasione dei mondiali di pallavolo, c'é qualche speranza di rivedere attivo il canale?

Qualche settimana fa mi sembrava che un utente fosse possibilista, limitatamente a questa manifestazione....
 
paoletto2009 ha scritto:
Viste le ultime notizie (ripresa rai HD a marzo 2011) probabilmente la mia domanda é inutile....ma visto che la speranza é l'ultima a morire, in occasione dei mondiali di pallavolo, c'é qualche speranza di rivedere attivo il canale?

Qualche settimana fa mi sembrava che un utente fosse possibilista, limitatamente a questa manifestazione....

ho visto la pubblicità della manifestazione su RaiSort, non mi è parso di sentire la parola HD...:eusa_naughty:
 
Incredibile!come volevasi dimostrare!i mondiali di pallavolo maschili in italia verranno trasmessi solo su rai sport e solo se l'Italia dovesse arrivare alle fasi finali avrà l'onore di esser vista su uno dei tre canali rai.ALTRO CHE RAI HD!!!:mad: ...se uno si trova in una zona "off digital" come la sicilia per esempio che sul digitale terrestre non prende i canali rai sport1 e 2, è non dispone di un impianto satellitare, la rai non ti permette neppure di seguire un evento così importante a livello sportivo!!!io fortunatamente disponendo di un semplice impianto satellitare con doppio occhio, e prendendo i satelliti hot bird e astra in dvb s2,credo proprio che seguirò questi mondiali di pallavolo che si disputano in italia in lingua tedesca,perchè credo che come al solito le tv pubbliche tedesche(Ard HD-Zdf HD ecc.) trasmetterranno questo evento in alta definizione,così come hanno fatto pure per i mondiali di calcio 2010,dove rispetto alla rai hanno fatto vedere tutte le partite(non solo una al giorno come la rai)in alta definizione...a proposito qualcuno ne sa di più?Ard e Zdf faranno vedere tutte le partite o solo alcune?se qualcuno di questo forum sa qualcosa a riguardo lo ringrazio anticipatamente per la risposta
 
se il problema dell'hd è nella banda occupata (1 canale hd prende il posto di 2 in sd) allora canali inutili come il secondo al jazeera potrebbero benissimo sacrificarlo.
 
a dire il vero non dieri proprio che un canale hd occupa come 2 canali sd ora consideriamo che tivusat opera in dvbs e non in dvbs2 dove si poteva avere un po piu' di banda sul transponder. basta vedere che su un tp dvbs mettono fino a 21/22 canali sd e su un tp dvbs2 mettono super compressi 8 a volte 9 canali hd.. direi che senza il bitrate alla mano gia si capisce che i conti non tornano ho paura che se non vogliono fare compressioni estreme un canale hd occupi come 4 canali sd.. ma inutila far di conto. fino a marzo se tutto va bene ma non ricordo di avere letto una data.. si diceva primi mesi 2011 per la ripartenza dell'hd
 
flydream ha scritto:
se il problema dell'hd è nella banda occupata (1 canale hd prende il posto di 2 in sd) allora canali inutili come il secondo al jazeera potrebbero benissimo sacrificarlo.

non possono certo obbligare gli altri ad andarsene....

Non resta che aspettare marzo del 2011 e mettersi il cuore in pace fino ad allora
 
che succede a marzo 2011?

cmq stiamo davvero diventando un paese del terzo mondo, con la tv di stato che nel 2010 non è in grado di fornire agli abbonati UN canale HD su tutto il territorio nazionale.

A meno che anche stavolta i vertici Rai non siano stati pilotati da una precisa strategia di Mediaset volta a presentare l'azienda di Arcore come l'unica ad offrire contenuti in alta definizione.
 
mel ha scritto:
che succede a marzo 2011?
cmq stiamo davvero diventando un paese del terzo mondo, con la tv di stato che nel 2010 non è in grado di fornire agli abbonati UN canale HD su tutto il territorio nazionale.
A meno che anche stavolta i vertici Rai non siano stati pilotati da una precisa strategia di Mediaset volta a presentare l'azienda di Arcore come l'unica ad offrire contenuti in alta definizione.
sulla tua ultima frase, certo sono solo opinioni ma si sa, "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.".

comunque stando a un documento ufficiale RAI che riguarda il vicino switch off di lombardia e piemonte orientale, Rai HD dovrebbe essere attivato stabilmente proprio a partire da Marzo 2011. Probabile che con il riassetto canali (off Extra e Premium mi sembra, on Rai5) riescano a tirar fuori lo spazio da qualche transponder proprio.

C'è anche da dire comunque, che nonostante st'estate si prospettasse l'avvio di una grande stagione Rai anche per l'HD, fino ad adesso han fatto di nativo vedere Promessi Sposi, Rigoletto, e 3 partite di Champions (senza regia dedicata, non c'era nemmeno lo scoreboard). Se devono fare come Mediaset che ha i 3 canali generalisti HD da anni, ma da anni manda solo roba upscalata, tanto vale che se la prendano con calma e attivino quando Rai HD sarà un canale HD davvero.
 
Berseker ha scritto:
Probabile che con il riassetto canali (off Extra e Premium mi sembra, on Rai5) riescano a tirar fuori lo spazio da qualche transponder proprio.
Lo spazio possono farlo anche tra mezz'ora se vogliono.
E' sufficiente spegnere Rai Extra e Rai Scuola (su quest'ultimo poi non capisco perchè investano ancora risorse visto che è stato eliminato dal DTT, non è meglio concentrarsi sulla rete HD?) ed ecco lo spazio per Rai HD. Contemporaneamente sull'altra frequenza si spegne Premium (operazione già prevista), e si fa nascere il futuro Rai 5.
 
effettivamente.. mah magari cambierà qualcosa con la ormai prossima attivazione di Rai5. Anche a Maggio RaiHd era stato attivato contemporaneamente al "movimento" innescato dallo switch-over lombardo..Non ci resta che vedere cosa succede insomma.

comunque ripeto, secondo me finche Rai HD rimarrà un canale che si potrebbe tranquillamente chiamare ancora Rai Test HD, senza regia nè palinsesto, nè un buon numero di programmi da mandare in HD nativo (la Rai i contenuti li avrebbe, ma finora su sto canale non si sono visti) cioè finchè sarà una mero Rai1 Upscalato, la perdita è abbastanza relativa.

Certo anche a me girano quando devo sorbirmi la pessima qualità della champions ad esempio su Rai 2 (tra l'altro, perdonatemi l'OT mi chiedo come mai in generale tutti i canali Rai si vedano così male anche confrontati con canali SD come Sport1 o RTL sui 19.2, oppure la BBC sui 28.2.. tempo fa ho visto una rassegna gol della serie A su Sport1 e sembrava di vedere materiale in HD, una differenza abissale rispetto a 90°Minuto su Rai1.. mah), però le cose o si fanno bene o talvolta è meglio non farle (o magari non togliere prima del tempo la dicitura "test" così uno non si fa illusioni)
 
Indietro
Alto Basso