• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

beh i mondiali di pallavolo iniziano il 25 settembre
http://www.volley2010.com/uploads/FIRST ROUND CALENDAR.pdf

comunque, già quell "affitteranno" ancora lo spazio mi suona male, anche se da una parte forse c'è sotto qualcosa più di "lungo periodo", visto che proprio in questi giorni Supertennis, uno dei canali più "avidi" di spazio su quel transponder, traslocherà definitivamente sul nuovo spazio attivato in questi giorni. Magari ci sono sotto accordi fra la federazione italiana tennis e appunto, Telespazio e Rai?

ps piacerebbe sapere la fonte anche a me
 
Mah...mi auguro che questa notizia sia vera. Ma la fonte qual'è?

Ragionando per ipotesi, se questo avvenisse, sembrerebbe essere comunque una cosa momentanea....pretendere che il canale resti in maniera stabile e regolare su tivùsat, per godere anche di altri eventi culturali o di intrattenimento e non solo di sport è chiedere tanto?:eusa_think:
 
Nelle ultime settimane ci sono state molte migrazioni e cambi di frequenza sui 13 est. Forse sono solo coincidenze. La Rai comunque se caccia i piccioli lo spazio lo trova subito.
 
La fonte dovrebbe essere attendibile perchè è di un operatore che lavora negli studi Rai di Roma...poi non so se avete visto lo spot che qualche giorno fa prima della partita di champions di mercoledì sera(giocavano se non erro 2 squadre straniere..non la sampdoria che ha giocato di martedì)..in cui venivano descritti tutti gli eventi sportivi che la rai avrebbe trasmesso durante l'anno citando anche la champions,i mondiali di basket e soprattutto sul campionato di pallavolo maschile che si disputerà in diverse città italiane in cui(detto da loro nel suddetto spot)la Rai metterà a disposizione le ultime tecnologia all'avanguardia per quell'evento...credo che si riferivano(almeno spero;) )ad eventi trasmessi in alta definizione.Daltronte se non riescono a farlo in Italia con costi ovviamente molto inferiori rispetto che in Sud Africa quando dovrebbero farli allora?:eusa_think:
 
pierey ha scritto:
La fonte dovrebbe essere attendibile perchè
...
Daltronte se non riescono a farlo in Italia con costi ovviamente molto inferiori rispetto che in Sud Africa quando dovrebbero farli allora?:eusa_think:
no beh ma quello è scontato (perlomeno, spero).. anche l'anno scorso hanno trasmesso le partite Champions e la finale di Coppa Italia in HD ad esempio..qui si sta parlando del fatto che il canale venga mandato oltre che sul Digitale Terrestre (dove il canale è ancora presente), anche sul satellite tramite TivuSat :D e in maniera stabile (visto che attivare il canale per i mondiali, e disattivarlo subito dopo, tutto è tranne che stabile!)
I mondiali di basket sono iniziati in questi giorni ma non mi sembra che stiano trasmettendo in HD, contando che li mandano su RaiSport 1 e 2..
 
I presupposti logici affinchè rai HD venga riattivato su tivùsat ci sono. Il problema è che spesso i nostri operatori televisivi ragionano con logiche senza senso....oppure dettate solo dall'aspetto economico. Ma dalla Rai, che dovrebbe essere un servizio pubblico, per definizione dovrei aspettarmi un servizio più vicino al cittadino dettato non solo dall'aspetto puramente economico.

Grazie comunque per la tua informazione....se hai possibilità di avere un contatto più o meno diretto con questo tecnico spero potrai chiedergli qualche altra informazione.:D
Per esempio mi farebbe piacere sapere: E' pronta/stanno lavorando per una regia in HD? C'è in programma di mantenere rai HD stabilmente su tivùsat?

Perchè il problema principale è che la rai non comunica nulla a riguardo....e noi fruitori brancoliamo sempre nel buio vivendo, televisivamente parlando, alla giornata....;)
 
Ultima modifica:
Il mio sospetto è che RAI-HD sul sat, canale fruibile praticamente all'istante in tutta Italia con parabola, sia un elemento di richiamo sgradito ai competitors commerciali della nostra TV di stato. Un'emittente, la RAI, che da qualche anno sembra essere molto autolesionista nelle sue scelte.:icon_rolleyes:
 
Tuner ha scritto:
Il mio sospetto è che RAI-HD sul sat, canale fruibile praticamente all'istante in tutta Italia con parabola, sia un elemento di richiamo sgradito ai competitors commerciali della nostra TV di stato. Un'emittente, la RAI, che da qualche anno sembra essere molto autolesionista nelle sue scelte.:icon_rolleyes:

se parli di sky mi sa che se ora possono mettergli il bastone tra le ruote con un bel canale hd lo fanno, altro che riguardi!e in italia un torto a sky è un favore a mediaset!
é più probabile che lo facciamo per risparmio economico e perchè alla rai le ferie durano 3 mesi e non ci sarà un responsabile pronto a organizzare un bel canale che oltre a sport dia documentari,concerti e qualche film in hd.
Le persone brave come Freccero o Minoli in Rai le emarginano, hanno il torto di pensare!
 
Berseker ha scritto:
no beh ma quello è scontato (perlomeno, spero).. anche l'anno scorso hanno trasmesso le partite Champions e la finale di Coppa Italia in HD ad esempio..qui si sta parlando del fatto che il canale venga mandato oltre che sul Digitale Terrestre (dove il canale è ancora presente), anche sul satellite tramite TivuSat :D e in maniera stabile (visto che attivare il canale per i mondiali, e disattivarlo subito dopo, tutto è tranne che stabile!)
I mondiali di basket sono iniziati in questi giorni ma non mi sembra che stiano trasmettendo in HD, contando che li mandano su RaiSport 1 e 2..
Io infatti intendo dire che questo per la rai è un evento di notevole importanza rispetto a quelli definiti più propriamente occasionali come una finale di coppa italia o di champions che la Rai ha fatto vedere sul digitale terrestre in hd..la Rai non avrebbe mai potuto affitare lo spazio sul satellite per un solo ed unico evento..mi spiego?..in questo caso il mondiale di pallavolo è un evento considerato di gran lunga più importante.Per prima cosa si gioca in Italia un evento internazionale...è pur vero che la pallavolo qui in Italia non è paragonabile al calcio,ovvio,però è anche vero che verrà seguito in tutto il mondo è noi siamo la nazione che ospita questi mondiali e la Rai ci terrà a fare bella figura.Tra le altre cose considera pure che questo evento all'estero forse non verra neanche criptato a differenza dei mondiali(ma su questo non ci scommetterei:eusa_naughty: )...quindi concludo dicendo che comunque lo spazio per il canale rai hd sarà sempre in affitto finchè saremo in questa fase di "transizione"per il passaggio definitivo al digitale terrestre,fra l'altro anche io abito in una di quelle regioni "sfigate off digital":eusa_wall:
Poi sono d'accordo....anche perchè da mamma Rai c'è tutto da aspettarsi:lol:
 
Un canale HD gratis, magari H24, anche upscalato ma di qualità superiore al SD, ricevibile con la parabola da subito in tutta Italia, non è certo gradito a Mediaset (che sul sat non ha canali HD, e soprattutto, che per ora non vende) e neppure a SKY Italia, che sul SAT, ha da sempre puntato ad essere "fornitore unico", cioè da solo.
Non avere un canale HD sul SAT per la RAI, è abbastanza scandaloso, per lo meno se guardiamo a cosa succede nel resto d'Europa e del mondo.
In campo radio-TV, anzichè nel G8, l'Italia, quanto a TV di stato, fa parte dei paesi sottosviluppati, molto sottosviluppati.:D

andreone ha scritto:
se parli di sky mi sa che se ora possono mettergli il bastone tra le ruote con un bel canale hd lo fanno, altro che riguardi!e in italia un torto a sky è un favore a mediaset!
 
Tuner ha scritto:
Non avere un canale HD sul SAT per la RAI, è abbastanza scandaloso, per lo meno se guardiamo a cosa succede nel resto d'Europa e del mondo.
concordo in pieno. Il sottosviluppo del sat italiano free è sotto gli occhi di tutti; non solo... da quando si sono consorziate le corazzate terrestri (sostanzialmente RaiSet = Tivù[Sat] ) l'enfasi è stata messa a tutto spiano sul nascente digitale terrestre, arrivando addirittura a ribattezzare il padre satellitare (sottovalutato per anni) come "il digitale terrestre via sat" :eusa_wall: :5eek: . Ecco perché non c'è stabilmente Rai-HD su sat quando appunto potrebbero coprire istantaneamente tutta Italia su una piattaforma dove il DVB-S2 è consolidato da anni. Ma così sorpasserebbero il digitale terrestre come copertura e forse anche come banda. Non sia mai... soprattutto a Mediaset non fa piacere per nulla, temo.
 
Anch'io sono d'accordo con Tuner e temo certe scelte figlie di "politiche" da duopolio.
Per questo credo che dovremmo aumentare la pressione e le segnalazioni alle associazioni di consumatori e all'Agcom.
Per il servizio pubblico mettere a disposizione su più piattaforme i propri contenuti editoriali non è un opzione, è un dovere. RaiHD sul dtt e non sul satellite è una discriminazione. :mad:
 
purtroppo per molti ( me compreso) che hanno acquistato cam e card tivusat proprio per raihd le scelte operate da chi posiziona un canale pubblicizzandolo per poi toglierlo senza nessun avviso sono difficili da comprendere. voi parlate di mondiali di pallavolo da trasmettere in hd ma che pubblicità sarebbe stata per l'italia trasmettere il giro dìitalia in hd? invece neanche lo riprendono in quel formato. io sono fortunato, oltre a sky in hd posseggo la scheda tv svizzera e quella della tv romena. persino quelli della tvr fecero nascere tvrhd come canale sperimentale ma adesso e' fisso e trasmette diversi eventi tra cui per esempio eurovision song festival che in hd vi assicuro e' uno spettacolo che guarda caso rai in italia boicotta da anni. vedo con le loro schede la formula 1, a me non piace il calcio ma e' presenta la champions, ed i maggiori eventi sportivi, musicali e culturali in hd. togliendo la svizzera come mai anche i cugini romeni ci danno delle lunghezze da quel lato? eppure il centro ricerche rai non e' male ma poi producono in hd solo il festival di sanremo che oltre da pochi italiani viene venduo solo in montenegro e albania che, con rispetto parlando, sono un quantitativo di spettatori inferiore a quello che farebbe per esempio il giro d'italia in hd ( e non sono patito di ciclismo) ma persino quando ho guardato su eurosport hd il giro di turchia in hd facevano vedere dei posti talmente belli che ti veniva voglia di andare a visitarli, perche' anche l'Italia non puo' godere delle stesse possibilità? ci scommetto pero' che l'isola dei famosi o x factor quelli andranno in hd quasi tra i primi.
 
Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Ah il file è stato caricato dall'utente cmanson :)
grazie a cmanson! A pag. 30 si legge:

A partire dai primi mesi del 2011 sarà disponibile su Tivù sat anche il canale Rai HD, trasmesso in via sperimentale durante i Mondiali di calcio FIFA 2010.
il grassetto è mio. Che dire... "primi mesi del 2011" significa conoscendo i nostri polli, come minimo giugno 2011! :happy3: :mad:
 
c'è da sperare che intendano "in maniera definitiva" dal 2011, mentre per ora continueranno ad affittare da Telespazio fino a natale, e poi alla ripresa della champions in primavera
 
Da una parte sono sollevato di aver letto qualcosa di ufficiale proveniente dalla rai dove si parla di (ri)portare rai HD su tivùsat....anche se con tempi biblici...:icon_twisted:
Sul fatto che temporaneamente possano riaccendere il canale sul trasponder telespazio, visto che non se ne fa cenno da nessuna parte, divento più pessimista....:icon_rolleyes:
 
Atvar ha scritto:
purtroppo per molti ( me compreso) che hanno acquistato cam e card tivusat proprio per raihd le scelte operate da chi posiziona un canale pubblicizzandolo per poi toglierlo senza nessun avviso sono difficili da comprendere. voi parlate di mondiali di pallavolo da trasmettere in hd ma che pubblicità sarebbe stata per l'italia trasmettere il giro dìitalia in hd? invece neanche lo riprendono in quel formato. io sono fortunato, oltre a sky in hd posseggo la scheda tv svizzera e quella della tv romena. persino quelli della tvr fecero nascere tvrhd come canale sperimentale ma adesso e' fisso e trasmette diversi eventi tra cui per esempio eurovision song festival che in hd vi assicuro e' uno spettacolo che guarda caso rai in italia boicotta da anni. vedo con le loro schede la formula 1, a me non piace il calcio ma e' presenta la champions, ed i maggiori eventi sportivi, musicali e culturali in hd. togliendo la svizzera come mai anche i cugini romeni ci danno delle lunghezze da quel lato? eppure il centro ricerche rai non e' male ma poi producono in hd solo il festival di sanremo che oltre da pochi italiani viene venduo solo in montenegro e albania che, con rispetto parlando, sono un quantitativo di spettatori inferiore a quello che farebbe per esempio il giro d'italia in hd ( e non sono patito di ciclismo) ma persino quando ho guardato su eurosport hd il giro di turchia in hd facevano vedere dei posti talmente belli che ti veniva voglia di andare a visitarli, perche' anche l'Italia non puo' godere delle stesse possibilità? ci scommetto pero' che l'isola dei famosi o x factor quelli andranno in hd quasi tra i primi.
Le scelte commerciali dipendono dalle leggi di mercato (domanda-offerta); purtroppo siamo un popolo costituito, per la mggior parte, da ignoranti che amano i reality, le soap e le risse in tv; ecco perchè le trasmissioni ricche dei suddetti contenuti fanno share e godono dell'attenzione dei network :mad:
 
La notizia ora è ufficiale, rai promette la riapertura del canale rai hd sul satellite a partire dal prossimo anno.Inizio a essere pessimista anche io per quel che riguarda la visione dei mondiali di pallavolo in hd sul satellite...forse ,e dico forse la rai li farà vedere in hd solo sul digitale terrestre.Sicuramente tanti incontri saranno fatti vedere su rai sport 1 e 2 con la qualità visiva da "schifo" ben nota a questi due canali.Quindi mi sa che non affitteranno nessuno spazio televisivo sul sat per trasmettere questo evento in HD.Che rabbia vedere belgio-germania su das erste hd(tv pubblica tedesca)e vedere la nostra italia su rai 1 non in hd.Pur essendo la telecronaca ovviamente in lingua tedesca era un piacere vedere quella partita in hd nativo sul mio 50"pollici full hd..che immaggini,che audio!!(Dolby digital)...i giocatori e il pubblico che si vedevano come se fossi realmente allo stadio con una definizione mostruosa...quando ovviamente rimettevo rai 1 veniva da rimettere...immagginate l'azione del gol in cui cassano fa l'assist di tacco che porta la nostra nazionale in vantaggio se l'avessimo vista in alta definizione.Cara rai se vuoi veramente essere la miglior tv d'europa e vantartene c'è solo una cosa da fare...1-diminuisci anche solo del 10% gli stipendi a gente come la Clerici,Floris la Ventura ecc...e con quei soldi(e penso pure che avanzerranno)acquista più frequenze sul satellite e più mux sul digitale terrestre.Cosìcchè avremmo questi canali(lo so ovviamente sto sognando ;-):
RAI 1 HD
RAI 2 HD
RAI 3 HD
RAI SPORT HD
RAI MOVIE HD
...gli altri puoi pure toglierli che sono inutili o lasciarli in sd.In questo caso sì che potresti vantarti cara rai di essere fra le migliori tv di stato europee.
 
Indietro
Alto Basso